Tra gli errori che commettiamo più spesso, uno è più grave degli altri: tendiamo a sottovalutare le nostre capacità e a considerarci incompleti in assenza di un partner. Se anche tu sperimenti l’infelicità quando non hai un compagno, dovresti provare a seguire questi consigli per imparare a sentirti completa anche da sola

Purtroppo, capita spesso che riponiamo nei nostri partner, una parte della nostra autostima: è come se, grazie alla loro presenza e ai loro successi, ci completassero, ma è un grave errore. È importante riuscire a sentirti completa anche in assenza di un partner. Se non riuscirai ad apprezzare te stessa e a stare da sola per qualche tempo, ne risentiranno tutte le tue relazioni future. Eccoti allora cinque consigli per provare a stare bene e sentirti completa.

Sei l’artefice della tua vita

Devi ricordarti che sei il centro del tuo universo e il suo principale motore. Ciò significa che non puoi stare semplicemente ferma in attesa che arrivi qualcuno nella tua vita capace di sistemare tutto quello che non va. Prenditi del tempo, fatti un esame di coscienza e inizia ad agire seguendo le tue passioni e i tuoi sogni per vivere al massimo la tua vita. Solo tu puoi dipingere il quadro della tua esistenza.

Crea legami emotivi profondi

Non deve essere per forza un partner il tuo principale legame emotivo. Infatti non è raro riuscire a stabilire delle connessioni profonde con amici o familiari. Non è essenziale stabilire una relazione amorosa con tutte le personalità affini. Anzi a volte è molto più proficuo creare una sana amicizia che sia un supporto lungo tutto l’arco della tua vita. Il mondo è un posto enorme in cui potrai trovare tantissime tipologie di persone: alcune ti saranno indifferenti, altre potrebbero ferirti, eppure tantissime saranno disposte ad ascoltarti e a farsi ascoltare da te. 

Concentrati sui tuoi obiettivi

Questo è uno dei punti fondamentali per stare bene con noi stessi. Prova a fermarti a pensare, ho un obiettivo? E se ho quest’obiettivo, sto agendo per raggiungerlo? Infine, quando parlo del mio obiettivo con le altre persone, cosa trasmetto? A volte quando non riusciamo a identificare un obiettivo che sia importante per noi, finiamo con l’identificare nel partner il nostro scopo della vita, è un errore gravissimo. Infatti nessuno deve essere la motivazione per cui ti svegli ogni giorno, eccetto te stessa. Trovando uno scopo che ti interessa e concentrandoti per raggiungerlo non sarai più alla costante ricerca di un partner, ma riuscirai a espandere un’energia positiva che molto probabilmente attirerà le persone a te. Infatti, nel chiederti cosa trasmetti quando parli della tua passione e del tuo obiettivo personale, ti renderai conto che lo fai con entusiasmo e naturalezza, due qualità che l’essere umano è sempre portato ad ammirare.

Cerca di migliorarti

Crescere come persona è sempre molto importante. Cerca di migliorare te stessa sviluppando quelle capacità che magari avverti come carenti nel tuo modo di essere. Ad esempio, se sei una persona timida prova a sforzarti di fare qualche amicizia in più e di aprirti con gli altri. Oppure, se senti di essere insicura sul luogo di lavoro, acquisisci competenze e cerca di farti valere con i colleghi. Identifica le qualità che mancano nel tuo carattere e lavora per acquisirle.

Ricordati che sei unica e insostituibile

Penso che ormai ti sarà chiaro, devi riuscire a vedere la tua stessa bellezza e la tua unicità. Devi ricordarti che sei una persona preziosa e che anche tu meriti il massimo della felicità. Quando riuscirai a convincerti davvero di queste idee, la tua vita migliorerà sensibilmente: riuscirai a distinguere meglio le intenzioni delle persone e attirerai a te personalità positive e interessanti.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Come sentirsi completi e stare bene con se stessi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli