C’è una sottile differenza tra innamorarsi, essere innamorati e amare. Si tratta di una distinzione piuttosto difficile da capire anche perché è complicato comprendere noi stessi. Anche a te sarà capitato ad esempio di provare un desiderio quasi incontrollabile di passare del tempo con una persona che avevi appena conosciuto, ma nel giro di qualche mese avrai avvertito questa pulsione sparire completamente dal tuo animo fino quasi a farti diventare irrilevante la presenza o meno di quella persona nella tua vita

Devi sapere che il vero amore è un processo: non è qualcosa di immediato e fulmineo come spesso siamo portati a pensare, ma è qualcosa che si costruisce nel tempo. Infatti, l’amore a prima vista, o semplicemente l’essere innamorati di qualcuno, è qualcosa che corrisponde di più all’infatuazione e che casomai sfocia in possessività e ossessione. Mentre quando ami qualcuno, vuoi tutto il suo bene a prescindere dal fatto che lo possa realizzare con te o meno. L’amore è qualcosa che va oltre la presenza fisica, quindi anche se non avrai la possibilità di passare molto tempo con la persona che ami, non ne soffrirai. L’innamoramento è qualcosa che sboccia all’improvviso, come un fulmine arriva e se ne va. Mentre l’amore è qualcosa che bisogna coltivare con attenzioni e cure quotidiane. In particolare, ci sono alcune differenza che faresti bene a conoscere.

Amare mette il partner al primo posto, innamorarsi vi mantiene noi stessi 

Una delle differenze più sostanziali tra amare ed essere innamorati è la priorità che darai alle tue o alle sue aspirazioni. Se ami il tuo partner probabilmente farai di tutto per vederlo felice e soddisfatto, sacrificando anche una parte di te stessa. Al contrario, se sei innamorata di qualcuno, difficilmente riuscirai a mettere i suoi desideri davanti ai tuoi per molto tempo: tu rimarrai comunque il centro del tuo universo e continuerai ad agire secondo i tuoi interessi che, sicuramente, in un primo momento corrisponderanno anche a quelli della persona di cui sei innamorata. 

L’amore è la condivisione tra due persone

Esattamente come la differenza precedente, anche in questo caso amare e innamorarsi sono due cose profondamente diverse. Nel caso tu sia innamorata di qualcuno, probabilmente avrai molta voglia di passare del tempo con lui e condividerete sicuramente alcuni obiettivi e alcuni interessi. Eppure, continuerai ad interpretare il mondo seguendo un “io” e un “lui”, non arriverai mai a stabilire un “noi”. Amare invece significa riuscire a condividere le esistenze fino a diventare un’unica essenza. Ciò non vuol dire che sarete completamente dipendenti l’uno dall’altra, però sarete capaci di agire come una cosa sola.

Amare significa scegliere, innamorarsi è casuale 

Per quanto possa sembrare paradossale, amare qualcuno significa anche sceglierlo. Sicuramente è una persona che ti ha colpito, con cui condividi una visione del mondo e con cui ti senti a tuo agio, eppure siete anche andati un po’ oltre. All’inizio è un po’ come innamorarsi: incontri qualcuno e all’improvviso senti che vuoi passare del tempo con questa persona ma, con il passare del tempo, noterai difetti e caratteristiche che non ti attraggono affatto. Quindi potrai scegliere di allontanarti, oppure di fare compromessi e imparare a conviverci e ad amarlo. Quando compirai questa scelta, se deciderai di rimanere con questa persona starai iniziando ad amarla. Non ti preoccupare, non sarà affatto una cosa troppo difficile. Quando sceglierai una persona inizierai anche a fare il tifo per lei e probabilmente riceverai lo stesso supporto in cambio. Qualsiasi siano gli aspetti delle vostre rispettive esistenze che faticate ad accettare l’uno dell’altra, riuscirete a smussarli. La motivazione è molto semplice: amare significa mettere il partner al primo posto e condividervi l’esistenza.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Cosa significa essere innamorati?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli