Una persona intraprendente si imbatte in un mucchio di rottami metallici e intravede l’opportunità di trasformarli in una bellissima scultura; una persona intraprendente percorre i quartieri vecchi e decrepiti della città e intravede l’opportunità di costruirvi un nuovo complesso residenziale.

Una persone intraprendente intravede e coglie opportunità in ogni ambito dell’esistenza.

Essere intraprendenti significa tenere gli occhi aperti e la mente attiva. Significa essere abbastanza esperti, sicuri, creativi e disciplinati da saper cogliere le opportunità che si presentano a prescindere dalle circostanze esterne.

Un banchiere intraprendente pensa a nuove strategie di finanziamento per affrontare la crisi dei mercati, Un avvocato intraprendente studia nuove leggi e si reinventa in nuovi settori. Un venditore intraprendente fa ricerche approfondite e trova nuovi clienti per i suoi prodotti o servizi, si ritaglia un mercato secondario e offre ulteriori benefici ai suoi clienti.

Ecco il motto di chi ha spirito di iniziativa: “Prima di agire, informati più che puoi”.
Fa’ i compiti. Fa’ ricerche. Sii pronto. Sii ingegnoso. Preparati al massimo in previsione degli eventi futuri,

Conosci delle persone intraprendenti? Potrebbero essere persone di cui parlano su internet, i tuoi colleghi di lavoro o i tuoi vicini di casa. Che cosa hanno in comune queste persone?

È probabile che siano persone molto dinamiche, che fanno mille progetti, vi si attengono con costanza e li perfezionano, adattandoli alla propria vita. È probabile che siano persone ingegnose, che non si fermano davanti agli ostacoli lungo il percorso. È probabile che siano persone che non accettano la parola no, se riguarda i loro progetti per il futuro. Ed è probabile che siano persone che reagiscono ai problemi cercando soluzioni, anziché lamentarsi dell’assenza di soluzioni.

Le persone intraprendenti riescono sempre a intravedere il futuro nel presente. Le persone intraprendenti non si lasciano demoralizzare dagli eventi, ma riescono sempre a escogitare una maniera per volgerli a proprio vantaggio. Le persone intraprendenti non sono pigre: non aspettano passivamente l’arrivo di buone occasioni, ma le vanno a cercare. Se le prendono!

Le persone intraprendenti riescono a trovare sempre un modo per avvicinarsi ai propri sogni.

Per essere intraprendenti servono due requisiti:

  1. La creatività. Bisogna essere creativi per poter decifrare il presente e saperlo plasmare a proprio vantaggio. Bisogna essere creativi per riuscire a guardare il mondo da una prospettiva nuova. Bisogna essere creativi per adottare un approccio differente. Bisogna essere creativi per essere diversi.
  2. Il coraggio. Per essere creativi occorre avere coraggio, Bisogna essere coraggiosi per andare controcorrente. Bisogna essere coraggiosi per adottare un approccio differente. Bisogna essere coraggiosi per rimanere soli, se necessario. Bisogna essere coraggiosi per preferire l’azione all’inazione.

Le attività a cui ci dedichiamo influenzano la percezione che abbiamo di noi stessi. Qual è il tuo valore? Se avessi più competenze, seguissi più corsi, leggessi più libri e passassi le notti a studiare, che cosa faresti? Cosa riusciresti a fare? Quanto valore sapresti creare?

Ecco un buon esercizio da fare. Domandati: “Cosa potrei diventare? Cosa riuscirei a fare sul mercato, in azienda, in famiglia, nella comunità, in amore, con gli amici, in coppia…quanto valore potrei acquisire? Valgo abbastanza per intervenire sui punti che non funzionano bene e ottimizzare i miei ritmi? Se ora sto sfruttando solo il 20% delle mie possibilità, cosa riuscirei a fare se sfruttassi anche il restante 80%?”

Quanto capirai quanto vali davvero, vivrai tantissime nuove esperienze. Ecco perché bisogna avere autostima per essere intraprendenti: ed è proprio l’autostima che distingue le persone dinamiche da quelle pigre. Se non ti senti a tuo agio con te stesso, non ti sentirai a tuo agio nemmeno con la tua vita. E se non ti senti a tuo agio con la tua vita, non sarai neppure propenso ad andare in cerca di nuove opportunità.

Le persone intraprendenti si sentono a proprio agio con sé stesse e hanno abbastanza autostima da andare in cerca di occasioni e benefici per garantirsi un futuro migliore.

Ogni qualvolta fai meno di quanto potresti, la tua autostima cala.
Se fai sempre meno, giorno dopo giorno, finirai per valere sempre di meno.

Riesci a immaginare come saresti ridotto da qui a 10 anni, se tu continuassi a fare sempre meno, giorno dopo giorno? È una prospettiva desolante! Pensaci, facendo sempre di meno, rischi di rovinarti la vita!

Con determinazione, fiducia in te stesso e disciplina, puoi invertire questo processo. Se decidi da fare ogni giorno un po’ di più, puoi cambiare la tua vita! In breve acquisirai l’abitudine di fare, anziché oziare. E cosa ricaverai facendo sempre un po’ di più giorno dopo giorno, mese dopo mese, settimana dopo settimana?

Più fiducia, più coraggio, più creatività e più autostima: porterai finalmente alla luce la tua natura intraprendente.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Cosa significa essere una persona intraprendente?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]