Chissà quante volte anche tu avrai sentito dire che i più grandi geni della nostra epoca sono persone che vivono in una perenne confusione e in mezzo al disordine, ma sarà vero? E anche se fosse vero c’è una connessione tra l’essere disordinati e l’essere persone geniali? No, specifichiamo subito che vivere nel disordine non vuol dire essere dei geni o delle persone fuori dal comune. Allo stesso modo però dobbiamo anche dire che eccellere nell’ordine non ti renderà una persona migliore o speciale.

Il disordine è spesso utilizzato come metafora (oppure scusa) per simboleggiare una mente che guarda oltre i normali confini dell’esistenza e che vede collegamenti logici dove gli altri vedono solo confusione. In alcuni casi probabilmente è stato vero, ma in molti altri no: se ti capita di leggere la biografia di qualche grande uomo del nostro tempo come, ad esempio, Steve Jobs o Elon Musk, noterai che hanno delle routine ben precise e che non vivono affatto nel disordine.

Insomma, che tu sia una persona ordinata o disordinata il tuo livello di genialità non dipenderà da quello. Ciò nonostante, mettere in ordine gli ambienti che ti circondano ti aiuta anche a schiarire le tue idee, prendere decisioni più lucide e ponderate e sentirti più sereno. Vediamo insieme alcune cose interessanti dell’essere disordinati o ordinati.

Cosa vuol dire essere disordinati

Generalmente possiamo affermare che quando viviamo in ambienti particolarmente disordinati probabilmente stiamo proiettando all’esterno una confusione che si trova anche nella nostra mente. La capacità di organizzare la nostra vita è infatti visibile nella gestione degli spazi in cui ovviamente trascorriamo le nostre giornate. Il disordine è anche preso in considerazione nel Feng Shui che riesce a darvi un preciso significato in base alla situazione. 

Ad esempio, il disordine negli ambienti che costituiscono l’ingresso di casa indica un timore nelle relazioni con l’altro. Quello in cucina o nelle stanze in cui mangi significa fragilità, risentimento o insicurezza. Il disordine sotto ai mobili indica una particolare sensibilità all’opinione che gli altri hanno di te. L’accumulo di cianfrusaglie nel garage o in cantina invece significa che hai paura delle novità. Se il tuo disordine si estende a tutta la casa probabilmente stai reprimendo della rabbia o provi disinteresse nei confronti della vita

Come smettere di essere disordinati

Smettere di essere disordinati non è semplice e non esistono dei veri e propri trucchi, l’unica cosa che puoi fare è semplicemente sforzarti di dedicare una mezz’ora ogni giorno a rimettere in ordine tutto l’ambiente in cui ti trovi. Inizialmente non proverai molta gioia in questa attività, ma con il passare del tempo vedrai che diventerà un rito capace di rilassarti e schiarirti la mente.

Cerca di dare uno spazio ben definito a tutti gli oggetti che hai davanti: nella credenza riponi gli alimenti secondo un ordine preciso, sulla scrivania disponi gli oggetti in modo funzionale e stabile, nell’armadio sistema i tuoi vestiti sulla base di una caratteristica che ti sembra appropriata.

Un’altra cosa molto importante che devi assolutamente fare è liberarti di ciò che non ti serve più per fare spazio alle cose nuove: significa aprirsi al cambiamento e alle novità rinunciando a ciò che in passato è stato parte della nostra vita che magari ci ha fatto soffrire o che invece ci ha dato particolare gioia ma ormai non è più nella nostra esistenza. Andare avanti è difficile ma vedrai che facendo spazio fisico nei tuoi ambienti riuscirai a farne anche nella tua mente. Il disordine non è qualcosa di sbagliato ma l’ordine sicuramente aiuta ad essere più efficienti e sereni.

Libri consigliati:

Il Tao del Disordinato Il Tao del Disordinato
Perché l’ordine non dà la felicità e il disordine sì
Marcella Danon

Compralo su il Giardino dei Libri

Tenere la Casa in Ordine Anche Quando la tua Vita Ѐ in Disordine Tenere la Casa in Ordine Anche Quando la tua Vita Ѐ in Disordine
Un approccio delicato e organizzato alle pulizie che rispetta il tuo equilibrio interiore
KC Davis

Compralo su il Giardino dei Libri

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Cosa vuol dire veramente essere disordinati e come smettere di esserlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]