Psicologia

Cos’è il crepacuore e come superarlo in attesa di un nuovo amore

Nella vita può capitare di soffrire, anche tanto. Potresti avere sperimentato un crepacuore così doloroso da averti lasciato completamente svuotato è privo di energie. Dopo di esso potresti pensare che non vale la pena innamorarsi di nuovo, molto meglio rinunciare in partenza. Eppure, questo sarebbe un grosso errore: la speranza c’è per tutti e la tua anima gemella potrebbe essere molto più vicina di quello che immagini. Quindi cerca di rilassarti e analizza con calma la tua situazione.

Cos’è il crepacuore?

Con il termine crepacuore intendiamo un evento che ci ha metaforicamente spezzato il cuore. Capita a tutti nella vita di sentirsi così feriti da non vedere più la fine dell’infelicità. Eppure non bisogna mai perdere la speranza e non bisogna pentirsi nemmeno di quello che è stato. Sai chi è William Shakespeare? Sono sicuro che hai sentito la frase “È meglio aver amato e aver perso, che non aver amato affatto”. Quindi, a prescindere da quanto possa essere stato doloroso il tuo crepacuore, devi riuscire ad andare avanti e a imparare da quell’evento che ti ha spezzato il cuore.

Le conseguenze del crepacuore

Essendo causato da un trauma intenso, il crepacuore lascia dei segni indelebili su di noi. Potresti essere stato così devastato, da non riuscire stare in gruppo per giorni interi. Forse nemmeno uscivi di casa. Fortunatamente gli amici possono aiutare in questi casi: basta qualche momento in loro compagnia per ricordarsi che la felicità esiste. 

Un’altra conseguenza molto comune di un crepacuore è quella di sentirci confusi riguardo alla nostra identità. Può essere che dopo un forte dolore, anche tu abbia avuto delle incertezze sul tuo carattere e sul tuo modo di essere: dopo il crepacuore ti potrebbe sembrare di aver perso un pezzo di te.

Il crepacuore generalmente ci lascia in uno stato di disperazione. Ci sono poche persone in grado di riprendersi velocemente, forse tu sei una di queste, però per tutte le altre serve del tempo. Potrebbero volertici giorni, mesi o addirittura anni, eppure prima o poi tornerai a essere felice.

Affrontare e superare un crepacuore

Sicuramente non è facile lasciarsi alle spalle un dolore forte come quello che ti ha causato il crepacuore. È importante che tu non smetta di cercare il meglio: riuscirai a trasformare l’esperienza di crepacuore in un fattore positivo, saprai esattamente cosa desideri in un partner e non ti accontenterai della prima persona che incontri.

Una volta che riuscirai a superare il crepacuore, capirai che è importante sentirsi liberi di amare. Spesso viviamo le nostre relazioni in punta di piedi, come se all’improvviso, facendo un passo più veloce o pesante degli altri, rischiassimo di rovinare tutto. Per avere una relazione sana devi riuscire a essere te stesso fino in fondo, sentendoti libero di esprimerti.

Passato un crepacuore, capirai che è importante essere considerati inestimabili dal proprio partner. Nonostante tutte le esperienze negative che puoi aver fatto durante la tua vita, il tuo partner non avrà bisogno di cambiarti, andrai bene così come sei.

Infatti, la nostra anima gemella saprà apprezzare le nostre ferite emotive e non avrà paura di affrontarle insieme a noi.

È molto probabile che anche l’amore della tua vita abbia attraversato esperienze simili. Questa complicità reciproca, ti permetterà di apprezzare maggiormente il partner ed essere apprezzato a tua volta.Se riuscirai ad affrontare e superare il tuo crepacuore, arriverai alla consapevolezza che è stato semplicemente un evento della tua vita: sicuramente ha provocato più danni di molte altre situazioni, ma con il passare del tempo avrai imparato ad accettarlo e a usarlo per la tua crescita personale.


Senti il bisogno di dare più profondità alla tua vita quotidiana?
Scopri come i grandi insegnamenti filosofici possono arricchire ogni giorno le tue esperienze su Vivere con Filosofia. Visita ora vivereconfilosofia.it e inizia un viaggio unico alla scoperta di te stesso attraverso la saggezza dei secoli.

Vai su “Vivere con Filosofia” cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere.

Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.


Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily


Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.


Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

Posted by
Il Team di Apri la Mente

Scopri gli articoli del Team di "Apri la Mente", guidato dai fondatori e Life Coach Marco Mignogna e Maria Giovanna Cappiello. Un gruppo selezionato di psicologi, educatori e professionisti del benessere, che insieme ai nostri fondatori, si dedicano a fornire contenuti di qualità per il tuo percorso di crescita e consapevolezza.