Nella vita può capitare di soffrire, anche tanto. Potresti avere sperimentato un crepacuore così doloroso da averti lasciato completamente svuotato è privo di energie. Dopo di esso potresti pensare che non vale la pena innamorarsi di nuovo, molto meglio rinunciare in partenza. Eppure, questo sarebbe un grosso errore: la speranza c’è per tutti e la tua anima gemella potrebbe essere molto più vicina di quello che immagini. Quindi cerca di rilassarti e analizza con calma la tua situazione.

Cos’è il crepacuore?

Con il termine crepacuore intendiamo un evento che ci ha metaforicamente spezzato il cuore. Capita a tutti nella vita di sentirsi così feriti da non vedere più la fine dell’infelicità. Eppure non bisogna mai perdere la speranza e non bisogna pentirsi nemmeno di quello che è stato. Sai chi è William Shakespeare? Sono sicuro che hai sentito la frase “È meglio aver amato e aver perso, che non aver amato affatto”. Quindi, a prescindere da quanto possa essere stato doloroso il tuo crepacuore, devi riuscire ad andare avanti e a imparare da quell’evento che ti ha spezzato il cuore.

Le conseguenze del crepacuore

Essendo causato da un trauma intenso, il crepacuore lascia dei segni indelebili su di noi. Potresti essere stato così devastato, da non riuscire stare in gruppo per giorni interi. Forse nemmeno uscivi di casa. Fortunatamente gli amici possono aiutare in questi casi: basta qualche momento in loro compagnia per ricordarsi che la felicità esiste. 

Un’altra conseguenza molto comune di un crepacuore è quella di sentirci confusi riguardo alla nostra identità. Può essere che dopo un forte dolore, anche tu abbia avuto delle incertezze sul tuo carattere e sul tuo modo di essere: dopo il crepacuore ti potrebbe sembrare di aver perso un pezzo di te.

Il crepacuore generalmente ci lascia in uno stato di disperazione. Ci sono poche persone in grado di riprendersi velocemente, forse tu sei una di queste, però per tutte le altre serve del tempo. Potrebbero volertici giorni, mesi o addirittura anni, eppure prima o poi tornerai a essere felice.

Affrontare e superare un crepacuore

Sicuramente non è facile lasciarsi alle spalle un dolore forte come quello che ti ha causato il crepacuore. È importante che tu non smetta di cercare il meglio: riuscirai a trasformare l’esperienza di crepacuore in un fattore positivo, saprai esattamente cosa desideri in un partner e non ti accontenterai della prima persona che incontri.

Una volta che riuscirai a superare il crepacuore, capirai che è importante sentirsi liberi di amare. Spesso viviamo le nostre relazioni in punta di piedi, come se all’improvviso, facendo un passo più veloce o pesante degli altri, rischiassimo di rovinare tutto. Per avere una relazione sana devi riuscire a essere te stesso fino in fondo, sentendoti libero di esprimerti.

Passato un crepacuore, capirai che è importante essere considerati inestimabili dal proprio partner. Nonostante tutte le esperienze negative che puoi aver fatto durante la tua vita, il tuo partner non avrà bisogno di cambiarti, andrai bene così come sei.

Infatti, la nostra anima gemella saprà apprezzare le nostre ferite emotive e non avrà paura di affrontarle insieme a noi.

È molto probabile che anche l’amore della tua vita abbia attraversato esperienze simili. Questa complicità reciproca, ti permetterà di apprezzare maggiormente il partner ed essere apprezzato a tua volta.Se riuscirai ad affrontare e superare il tuo crepacuore, arriverai alla consapevolezza che è stato semplicemente un evento della tua vita: sicuramente ha provocato più danni di molte altre situazioni, ma con il passare del tempo avrai imparato ad accettarlo e a usarlo per la tua crescita personale.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Cos’è il crepacuore e come superarlo in attesa di un nuovo amore

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]