Può capitare nel corso della tua vita di sentire che qualcosa non va: è ora di portare un cambiamento nelle tue giornate. Potrebbe essere una situazione che prima ti piaceva, ma che oggi ti va stretta. Forse si tratta della tua relazione o del tuo lavoro, oppure ancora della città in cui vivi. Se ti alzi al mattino e senti che qualcosa non va, è bene fermarti un attimo a domandarti cosa della tua vita vorresti cambiare.

Non è mai facile prendere decisioni radicali che portano un cambiamento, però ci sono alcuni segnali che potrebbero farti capire qual è la decisione giusta da prendere. Di seguito, trovi 5 segni tipici che si manifestano in chi ha bisogno di cambiare la propria vita.

Ti senti demotivato

È uno dei segnali palesi che qualcosa non sta andando come vorresti. Se al mattino ti svegli e non riesci a trovare uno scopo alla tua giornata o una motivazione per alzarti dal letto, potrebbe essere ora di cambiare vita. Avere una motivazione forte è essenziale per godersi appieno la vita quotidiana. Quindi se non ti senti in sintonia con quello che fai, devi assolutamente fermarti un attimo a ragionare sulla tua vita e su ciò che realmente desideri fare. 

La demotivazione comporta spesso stati d’ansia, dipendenza oppure depressione. Cerca di non accontentarti di quello che hai, se quello che hai non ti basta.

Non stai seguendo le tue passioni.

Cosa desideri realmente dalla vita? Se sei capace di darti una risposta, è bene che ti domandi anche se ti stai adoperando per raggiungere quello scopo. Infatti uno dei motivi principali che ci spinge a cambiare è accorgerci che non stiamo inseguendo i nostri sogni e le nostre aspirazioni più grandi. Certo, non è sempre facile riuscire a inseguire i propri desideri, anche perché molto spesso sono passioni che richiedono tempo e impegno, proprio le due cose che più ci mancano nella vita. Tutti noi dobbiamo lavorare per percepire uno stipendio e mantenerci, però è importante dedicare il tempo libero alle nostre passioni, fino a quando magari non riusciamo a trasformarle in un lavoro retribuito. Devi riuscire a inseguire le tue passioni e i tuoi sogni, anche a costo di sacrificare altri aspetti della vita meno importanti. Se a fine giornata quando ti sdrai a letto ti accorgi di non aver dato sfogo ai tuoi interessi, forse è ora di pensare a un cambiamento radicale nella tua vita.

Hai cattive abitudini o dipendenze

Una delle ragioni fondamentali che spinge l’essere umano verso le cattive abitudini è la necessità di cambiamento non soddisfatta. Per cattive abitudini intendiamo tantissime possibilità: abuso di sostanze come droga, alcool o cibo, oppure dipendenze da gioco d’azzardo o dal sesso. Ogni forma di dipendenza o di cattiva abitudine rappresenta un tentativo che mettiamo in atto per evadere dalla realtà che non ci rende felici. La monotonia quotidiana ci perseguita e quindi cerchiamo di sfuggirvi alimentando vizi poco salutari.

Cerchi il cambiamento interiore

Un altro segno che è ora di cambiare radicalmente la tua vita è quando inizi a cercare una risposta dentro di te. Capita spesso che il mondo ci deluda, magari una promozione data ad altri o una relazione infelice, quando ciò accade possiamo cercare riparo in noi stessi. Se inizi a essere stanco di tutto quello che ti circonda e sei sempre più impegnato ad ascoltare il tuo animo, è arrivato il momento di cambiare qualche aspetto della tua vita.

Ti separi dai vecchi rapporti

Per un reale cambiamento nella nostra vita, spesso dobbiamo lasciare andare vecchie relazioni e amicizie. È un processo assolutamente naturale nel corso della vita di ognuno di noi. Se anche tu stai lentamente abbandonando i vecchi legami significa che sei intenzionato a cambiare.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: È ora di cambiare vita: 5 segnali che ti indicano quando è il momento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]