Che cos’è il karma? Il karma indica, nella terminologia filosofica e religiosa indiana, il principio di causa-effetto, ovvero quella legge per la quale ogni azione di un essere senziente corrisponde ad una conseguenza legata alla moralità del gesto compiuto. Detta così è un po’ complicata vero? Per spiegarla in modo più semplice, è il nostro “raccogli ciò che semini”. 

Vediamo assieme come possiamo avere un buon karma nella nostra vita mediante alcuni comportamenti da tenere ogni giorno.

  1. Sii gentile. Non sempre è facile, a volte si ha avuto o si sta avendo una brutta giornata che ci ha messi di malumore oppure, molto semplicemente, la persona con cui abbiamo a che fare è particolarmente maleducata. Non importa. Prendi un bel respiro, sii cortese e rammenta che la gentilezza non si paga. Essere a propria volta scontrosi e maleducati, oltre a non far bene a noi stessi, è segno di poca maturità. Non avere paura di passare per stupido o per debole. Ricorda sempre che è proprio chi usa maniere sgarbate ad esserlo.
  2. Prenditi cura di te. Il corpo e la mente sono il nostro tempio personale. Cerca sempre di avere cura di te stesso sotto ogni punto di vista. Presta attenzione a come e cosa mangi, evita di usare prodotti dannosi e nocivi come fumo e alcolici, il tuo corpo e la tua salute ti ringrazieranno. E, cosa molto importante, ogni giorno cerca di ritagliare uno spazio di tempo solo per te. In questo caso, sarà la tua mente a giovarne.
  3. Rallenta e sii paziente. Ti sei mai accorto che arrabbiandoti le cose non cambiano? Ecco, ogni volta che senti l’irritazione salire cerca di ricordarlo. È vero, è più facile a dirsi che a  farsi ma, a parte rovinarti l’intera giornata, non risolverai nulla. Talvolta è meglio prendere le cose come vengono. E un’altra cosa, rallenta. Il tempo non torna mai indietro, goditi ogni più piccolo momento della tua vita.
  4. Apprezza il presente. Ovviamente non ti si dice di non pianificare il futuro e di non essere accorto verso l’avvenire ma, molte volte, si tende a proiettarsi talmente tanto verso ciò che accadrà che ci si dimentica di ciò che si possiede in questo momento. Apprezza ogni giorno il presente perché fa troppo in fretta a diventare passato e, il passato, non torna più indietro.
  5. Aiuta gli altri. L’aiuto disinteressato è un gesto di grande compassione. Cerca di tendere sempre una mano a chi si trova in difficoltà, anche a chi non lo meriterebbe. Fallo ai limiti del possibile ovviamente, aiutare gli altri non significa dover danneggiare te stesso in nessun modo.
  6. Ringrazia Madre Natura. Ricordati sempre che su questa terra sei solo di passaggio. Prenditene cura come lei si prende cura di te , non maltrattarla ne inquinarla. Lascerai alle generazioni future un mondo più sano e pulito dove poter crescere e prosperare.
  7. Medita. Quando diciamo medita non intendiamo necessariamente sedersi a gambe incrociare e ripetere il mantra “om”. A volte basta sdraiarsi, chiudere gli occhi e rilassare la mente. Accendi un po’ di musica, resta un po’ da solo e lascia andare via i pensieri negativi.

Che si creda o meno nel karma, questi piccoli gesti quotidiani miglioreranno la vita di tutti i giorni.

Non seguirli sperando di avere qualcosa in cambio, mettili in pratica perché, oltre ad avere tu stesso più serenità, sono un esempio di vivere civile.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Ecco 7 modi per avere un buon karma nella tua vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]