Ci sono momenti nella nostra vita in cui non è assolutamente facile riuscire a gestire lo stress delle situazioni: magari sul luogo di lavoro e successo qualcosa di spiacevole oppure in famiglia le cose non vanno come vorresti, in ogni caso molti dei tuoi problemi derivano anche dalla tua percezione di questi ultimi.

È infatti risaputo che chi riesce a pensare positivo ha molto meno difficoltà nell’affrontare le situazioni avverse, nell’uscire dalla depressione e nel mantenere legami più sani e duraturi.

Pensare positivo è inoltre un grande aiuto per migliorare la qualità della tua vita: se riuscirai ad avere atteggiamenti concreti e solari potrai intraprendere e proseguire un percorso di miglioramento che ti porterà al successo.

Ovviamente mi rendo conto che si tratta di qualcosa molto facile da dire ma piuttosto difficile da mettere in pratica. Non tutti siamo abituati a pensare in modo positivo e iniziare a farlo da adulti non è affatto semplice. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per imparare a cambiare la tua mentalità e i tuoi atteggiamenti e riuscire così finalmente a progredire nel tuo percorso di vita.

Cambia il tuo modo di pensare 

Riuscire a cambiare lo sguardo con cui ti volgi alla vita è essenziale per cambiare il tuo processo di pensiero e di conseguenza anche la tua mentalità. Cerca di non focalizzarti sugli aspetti negativi degli eventi, ad esempio non ripetere non ce la farò prima di intraprendere una determinata attività che ti sembra difficile.

Al contrario dovresti continuare a ripeterti che riuscirai nei tuoi obiettivi. Certo ci saranno sempre dei fallimenti ma devi imparare ad affrontarli serenamente. OK ma nella pratica? Una buona soluzione è quella di tenere traccia delle cose belle che ti succedono o che fai succedere agli altri. Si tratta di una sorta di diario della felicità che dovrai compilare quotidianamente.

Un altro buon esercizio che puoi mettere in pratica è quello di leggere una citazione ispiratrice ogni giorno, ascoltare musica motivazionale oppure guardare dei video stimolanti. 

Non avere paura di chiedere aiuto 

Tutte le persone di successo lo sanno bene, per sentirsi realizzati nella vita è importante ogni tanto ricevere supporto da chi ci circonda. Ecco perché è essenziale che tu impari a non avere timore di domandare aiuto ai tuoi amici o ai tuoi familiari.

Seguici su Facebook

Le persone che ti sono vicine saranno anche felici di poterti tendere una mano per risollevarti da una situazione scomoda nella quale ti trovi. Dare e ricevere aiuto è qualcosa che crea legami forti e solidi, perciò potrà farti solamente bene. 

Prova a meditare 

Non so quale sia il tuo rapporto con la meditazione e lo yoga, però provare non ti farà certo del male. Staccare internet per una mezz’ora ogni giorno e dedicarti esclusivamente all’analisi del tuo stato psico fisico ed emotivo aiuterà ad aumentare la tua concentrazione e la tua percezione di te stesso.

Riuscirai a mettere a fuoco situazioni che prima ti apparivano confuse e troverai migliori soluzioni per risolverle. 

Intraprendi avventure stimolanti 

È forse uno dei consigli più importanti che dovresti mettere in pratica: se la tua routine quotidiana ti soffoca e ti fa sentire come in una gabbia, molto probabilmente hai bisogno di intraprendere esperienze e avventure che siano capaci di trasportarti e stimolarti.

Questo non significa che devi iniziare un giro del mondo in barca a vela, però potresti provare con cose molto più semplici e vicine.

Ad esempio, potresti donare il tuo tempo per fare beneficenza presso una onlus della tua zona, oppure potresti decidere di iscriverti a un corso di fotografia, dedicarti a qualche sport intenso ed emozionante, iniziare a recitare o a suonare davanti a un pubblico di persone. 

Resta aggiornato con i nostri articoli!

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

https://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!

Commenti su: Eccoti alcuni trucchi per imparare a pensare positivo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Psicologia
    A tutti noi capita spesso di sentirci pigri e demotivati, come se non ci fossero obiettivi da raggiungere capaci di smuoverci dal nostro torpore. Passare le giornate sul divano oppure bighellonando in giro per casa è molto più facile che mettersi a lavorare duramente e in modo costante per ottenere il successo. A volte ti […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi conosciamo il famoso fisico Albert Einstein, lo associamo sempre all’immagine di una mente brillante quanto vivace, però commettiamo spesso l’errore di considerare il suo genio solamente in relazione al campo della scienza e della fisica. Albert Einstein però potrebbe esserti d’aiuto anche nella vita di tutti i giorni: eccoti qualche suo aforisma che […]
    1. Crescita Personale
    Non importa quanto siamo intelligenti o astuti, capita a tutti prima o poi di commettere errori grossolani e facilmente evitabili. Se poi sono gli altri a commetterli ancora peggio perché questo ci farà innervosire sempre e comunque. Però è importantissimo riuscire a capire che tutti noi possiamo sbagliare, a prescindere dal nostro quoziente intellettivo. Anzi […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi siamo cresciuti in un contesto educativo piuttosto simile: il sistema scolastico viene riformato piuttosto raramente e ancora più di rado viene messo in discussione. Viviamo in una società improntata all’acquisizione di competenze tecniche e specifiche, utili ad assumere un ruolo professionale determinato. Ciò nonostante, istruzione e educazione sono le due armi più importanti […]