Vi siete mai chiesti cosa sia realmente la saggezza? Saggezza non è chi ha molte più conoscenze o cultura di altri, il saggio è colui che ha imparato a fare uso di tutto ciò che sa, volgendolo a proprio favore.

E in che modo fa uso di queste conoscenze? Imparando ad essere egoista. Non avete ben chiaro il discorso vero? Vediamo meglio assieme cosa intendiamo.

Essere egoisti non è sempre sbagliato

La parola “egoismo” ha, ovviamente, una connotazione negativa e questo lo sappiamo tutti. Ma noi crediamo anche che vada vista nel contesto di una certa situazione. Se qualcosa ci reca dolore o ci mette a disagio allontanarsene è la soluzione giusta. In questo caso, quindi, diventare egoisti è l’unica via per mantenere la nostra sanità mentale intatta. 

Allontanatevi da chi e da cosa non vi lascia nulla di positivo

Ci sono delle persone nella nostra vita che non ci lasciano nulla, nulla di positivo almeno. Ci portano solo dolore emotivo, rabbia e fastidio. E allora cosa dobbiamo fare in questi casi? Allontanarli e soprattutto ignorarli. Non dobbiamo mai dare a qualcuno la soddisfazione di vederci piangere a causa loro. Essere saggi vuol dire anche questo, saper distinguere le persone degne di starci a fianco da quelle che invece non valgono un’unghia del nostro dito mignolo e mandarle il più lontano possibile da noi.

La stessa cosa vale per le situazioni che ci mettono a disagio. Non siamo costretti a sopportare, dove sta scritto che dobbiamo farci andare bene tutto? Se qualcosa non ci fa star bene semplicemente ce ne infischiamo.

Impariamo a dare ad ogni cosa il proprio valore

Essere saggi non significa solo allontanarsi da ciò che non ci rende felici ma, anche e soprattutto, apprezzare ciò che al contrario lo fa. Impariamo a dare valore a tutto ciò che abbiamo di positivo nella nostra vita, che siano oggetti, situazioni o persone. Per ogni cosa negativa che ci capita ce ne sono, probabilmente, altre dieci positive, bisogna solo imparare a riconoscerle. Imparate ad amare chi vi ama davvero. Che siano amici, familiari o il partner. Non date mai per scontato nulla nella vostra vita perché potrebbe rivelarsi la cosa che la cambierà in positivo.

Date valore ad ogni nuovo giorno e vivetelo pienamente come se fosse l’ultimo.

Non diventate spettatori passivi della vostra vita

Non accettate tutto ciò che vi accade con passività, come se la vostra vita fosse uno spettacolo teatrale al quale non potete partecipare. Siate gli attori protagonisti della vostra esistenza e ricordatevi sempre che il copione siete voi a scriverlo. 

Lottate per ciò che trovate ingiusto e anche per ciò che trovate giusto. Non fate qualcosa solo perché anche gli altri lo fanno, ma solo perché a voi va. Innamoratevi, litigate anche ma, soprattutto, vivete. 

Non curatevi del giudizio altrui

E se chi vi sta attorno comincia a giudicare il vostro nuovo modo di vivere? Che importa? Non abbiate paura di essere malvisti solo perché avete deciso di non uniformarvi alla massa. Siate ciò che volete e se agli altri non sta bene be, peggio per loro non credete?

Cari lettori, imparate a diventare saggi in mezzo ad un mondo di stolti e ricordate che la vita è vostra e di nessun altro, prendetene le redini e guidatela voi!

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Essere saggio vuol dire imparare ad ignorare coloro che non ci danno nulla di positivo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]