Nella vita sarà sicuramente capitato anche a te di avere a che fare con delle personalità tossiche: ne esistono di vario tipo, ci sono gli amici invidiosi, i partner possessivi e familiari manipolatori, oltre a tantissime altre. Ti può capitare di incontrarle in ogni ambito della tua vita, dalla famiglia agli amici, fino al lavoro e al partner. Si tratta di personalità capaci di comportamenti meschini che ti potrebbero rovinare la giornata, per non dire l’intera esistenza. Il problema di questi individui è che agiscono come dei parassiti: si attaccano a persone normali e lentamente ne succhiano tutta l’energia fino a prosciugarle soffocandole con lamentele e vibrazioni negative. 

Probabilmente a primo impatto non ti sembreranno persone cattive, forse addirittura non lo sono, in quanto capita spesso che la tossicità si manifesti a livello inconscio nei soggetti. All’inizio avranno cura di stabilire un bel rapporto nei tuoi confronti, magari dedicandoti molte attenzioni e tanto tempo. Giorno dopo giorno riveleranno lentamente la loro natura: farai ancora in tempo a dissociarti da loro? Perché il problema è che spesso ci affezioniamo a individui con una personalità negativa e dannosa, che finiscono con il compromettere la nostra serenità emotiva. Ecco perché è importantissimo imparare a non dare peso a questi individui. La loro influenza non deve essere capace di scalfirti, altrimenti rischi di rimetterci una parte del tuo carattere. Specialmente se sei una persona molto empatica, finirai con il consumare te stesso al fine di aiutare persone che non se lo meritano.

Come imparare a evitare le persone tossiche?

Per imparare a non dare peso alle vibrazioni negative che certi individui emanano nell’ambiente, puoi provare a seguire questi semplici consigli. Ovviamente, devi adattarli alla tua situazione e alle persone con cui hai a che fare: liberarsi di un familiare o di un partner può essere molto più difficile rispetto a liberarsi dall’influenza negativa di un amico o di un collega. In ogni caso è importante che tu smetta di dare importanza a queste persone fin da subito. Devi accettare il fatto che non tutti gli esseri umani sono portati naturalmente a fare del bene, così come non tutti sono inclini alla positività. Quando ti accorgi di avere a che fare con una personalità tossica, non sforzarti di aiutarla ma accetta la situazione così com’è e non dare importanza a questa persona. Proprio per non dargli importanza è essenziale anche non litigare con questi individui: spesso si tratta di persone che amano stare sotto i riflettori e un plateale litigio non farebbe che alimentare la loro tossicità. La cosa migliore che puoi fare è semplicemente ignorare l’esistenza di queste persone, vivere la tua vita ed essere felice. Del resto, non deve essere per forza compito tuo far capire a questa gente i loro errori. Nel caso tu non possa allontanarti da loro, cerca di abituarti a convivere con queste persone: se ad esempio fanno parte della famiglia o dell’ufficio certamente non puoi liberartene, l’unica cosa che puoi fare è ignorarle e pensare a te stessa. È importante non ricercare il loro consenso, anche perché probabilmente avranno da offrirti solo delle critiche. Sempre per non dare peso a questi individui, ricordati che non devi parlare di loro quando non sono presenti: più gli dai spazio nella tua testa, più loro prenderanno possesso della tua vita diventando importanti. La cosa più importante che devi fare però è un sincero percorso di introspezione: cos’è che queste persone ti provocano? Rispondendo a questa domanda capirai come il loro comportamento ti influenza e riuscirai a creare una barriera protettiva sufficiente a vivere la tua vita in modo sereno.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte del 2 Aprile 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Fai attenzione alle persone tossiche, impara a evitarle per vivere meglio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]