Molti conoscono la frase “Pronti, mirate, fuoco!”.
Il problema è che sono troppi quelli che passano tutta la vita a mirare senza mai sparare. Si preparano in continuazione, cercano e inseguono costantemente la perfezione.
Ma il modo migliore per colpire un bersaglio è sparare, vedere dov’è finito il proiettile e, poi eventualmente aggiustare la mira. Se il colpo è finito 10 centimetri al di sopra del bersaglio, abbassa un po’ la mira e spara di nuovo. Controlla nuovamente dove hai colpito e riaggiusta la mira. Continua a sparare e continua a riaggiustare la mira. Ben presto colpirai il centro del bersaglio.
Questo scenario è lo stesso per qualunque cosa tu debba intraprendere o affrontare.
Fallo ora!
W. Clement Stone aveva l’abitudine di distribuire spille per il risvolto della giacca con la scritta “Fallo ora!”. Quando hai l’impulso ad agire, fallo ora.
Ray Kroc, il fondatore di McDonald’s dice: “Ci sono tre chiavi per il successo:
1. Essere nel posto giusto al momento giusto
2. Sapere di esserci
3. Agire”
Il 24 marzo 1975 Chuck Wepner, uno sfavorito quasi del tutto sconosciuto con una possibilità di vittoria su trenta, ha fatto quello che nessun altro pensava che si potesse fare: ha resistito per 15 round con il campione del mondo dei pesi massimi Muhammad Ali. Al nono round, ha colpito il mento di Ali con il pugno destro, mettendo al tappeto il campione, scioccando sia Ali che i tifosi che guardavano il match. Per pochi secondi Wepner non è diventato il campione del mondo dei pesi massimi. Ali ha comunque vinto il quindicesimo round e ha conservato il titolo.
A più di mille chilometri di distanza, un attore che non riusciva a sfondare di nome Sylvester Stallone guardava l’incontro su un televisore acquistato da poco. Ancora prima di vedere l’incontro tra Ali e Wepner, Stallone aveva preso in considerazione l’idea di scrivere una sceneggiatura su un pugile suonato che ha un’opportunità di combattere per il titolo, ma non la riteneva plausibile. Però, dopo aver visto Wepner, che quasi nessuno conosceva, combattere contro il pugile più celebre di tutti i tempi, ha pensato: Datemi una matita. Ha iniziato a scrivere quella notte e tre giorni dopo aveva completato la sceneggiatura di Rocky, che poi ha vinto tre Oscar, tra cui quello per il miglior film, lanciando così la carriera cinematografica multimiliardaria di Stallone.
Ma fammi un piacere!
Nel libro di Jack Canfield, “I Principi del Successo“, c’è una storia che in modo ironico rende perfettamente l’idea di cosa significhi il concetto di “Fallo ora“.
Si narra di un uomo che va in chiesa e prega: “Signore, ho bisogno di un piacere. Ho bisogno di vincere la lotteria. Conto su di te, Signore“. Non avendo vinto la lotteria, l’uomo ritorna in chiesa una settimana dopo e ancora una volta prega: “Signore, riguardo a quella lotteria…Sono stato gentile con mia moglie. Ho smesso di bere. Sono stato davvero bravo. Fammi un piacere. Fammi vincere la lotteria“.
Una settimana dopo, senza essere ancora diventato più ricco, torna a pregare ancora una volta. “Signore, a quanto pare non riesco a comunicare con te riguardo a questa faccenda della lotteria. Ho usato il discorso positivo verso me stesso, ho detto affermazioni e ho visualizzato il denaro. Fammi un piacere, Signore. Fammi vincere alla lotteria“.
Improvvisamente i cieli si aprono, una luce bianca e una musica celestiale invadono la chiesa e una voce profonda dice: “Figliolo, ma fammi un piacere! Compra il biglietto della lotteria!“.
Articolo precedentemente pubblicato su marcomignogna.it
Vuoi rafforzare la fiducia in te stesso? Vuoi uscire dalla tua zona di comfort?
Scarica la guida gratuita alle affermazioni positive e inizia a rafforzare il tuo dialogo interiore.
Scarica GRATIS la Guida alle Affermazioni Positive
……………………………………
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 31 Agosto. Clicca qui.
……………………………………
Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.
……………………………………
Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.
……………………………………
Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.
Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.
INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui
Nessun Commento
Lascia un commento Cancel