Resta Connesso

Psicologia

Freud e il tempo passato con i gatti: il principio della pet therapy

Ben poche persone sono a conoscenza che già Sigmund Freud, padre della psicanalisi moderna, aveva individuato nei gatti la capacità terapeutica che oggi è alla base della pet therapy. Sostanzialmente, passare del tempo con i propri animali domestici aiuta l’essere umano a sentirsi bene come se si fosse sottoposto a una psicoterapia. Se anche tu hai animali domestici probabilmente lo sai bene, l’affetto che ti sanno dare è ineguagliabile. Ma non si tratta semplicemente di quello che riescono a darti, anche i gesti che tu compi nei loro confronti aiutano a raggiungere una sensazione di conforto. In più devi considerare anche tutte le azioni manuali che svolgi in loro funzione: dal giocarci, fino a tenergli pulita la cuccia o la lettiera. 

In particolare, lo psicoterapeuta tedesco individuava nei gatti una fonte di benessere e felicità. Della stessa idea anche la popolazione giapponese: nel paese del Sol Levante il gatto è un animale rispettato, simbolo di buona fortuna ed è il principale animale da compagnia. In Asia esistono addirittura dei locali in cui i gatti girano liberamente e si lasciano accarezzare dai clienti. La ragione dietro a queste scelte è piuttosto semplice: i giapponesi rappresentano l’etica del lavoro intenso, perciò hanno spesso problemi di stress. La presenza dei gatti aiuta le persone ad avere una connessione emotiva con altri esseri viventi e a ridurre i livelli di stress

Perché proprio i gatti?

Se sei un amante dei gatti, capirai benissimo perché sono animali più adatti alla psicoterapia. I felini, infatti, sono creature indipendenti che difficilmente avranno bisogno di te. Ciò aiuterà a stabilire un rapporto di fedeltà e amore privo di dipendenza reciproca. In fin dei fatti sei tu ad essere affascinata da loro e non loro da te. 

Ovviamente non possiamo dire che sono animali egoisti e del tutto autosufficienti: o meglio lo potrebbero essere se lasciati liberi dalla nascita. Nonostante questo, i gatti sono animali molto abili nel mantenere le distanze dal proprio padrone. I gatti sono animali piuttosto territoriali che amano difendere i propri spazi, le proprie abitudini e, perché no, anche chi gli dà da mangiare. Nonostante tutte queste caratteristiche potrebbero far supporre di avere davanti un animale freddo e incapace di dare amore, i gatti sono l’esatto opposto. Amano essere accarezzati, coccolati e adulati. Ovviamente nel caso tu esagerassi, il gatto se ne andrebbe manifestando una certa noncuranza, più legata alla sua indipendenza che al suo desiderio d’amore. 

Un’altra caratteristica che li rende animali perfetti per una terapia è la loro naturale calma: i gatti amano riposarsi e prendere le cose con una tranquillità estranea all’essere umano. Se sei una persona particolarmente stressata, vivere a contatto con questi animali riuscirà a ridarti il tuo ritmo interiore. I loro sensi sono acuti e hanno la capacità di passare dal riposo alla performance attiva in un brevissimo lasso temporale. Perciò stando al loro fianco ti abituerai a fare caso a quello che ti circonda senza però crogiolarti nella pigrizia. 

I gatti sono animali sereni e saggi, capaci di arricchire la tua vita e di mostrarti come nella semplicità sia possibile trovare la gioia. Come tutti gli animali inoltre hanno un intuito molto sviluppato e ciò gli permette di passare dall’indipendenza all’affetto nel momento esatto in cui ne avrai bisogno. Sicuramente avere un animale domestico è un impegno non indifferente e devi stare attenta a non trascurare il tuo gatto: non se lo merita e, se lo farai, ti restituirà la stessa indifferenza nel momento del bisogno. Se invece riuscirai a stabilire un rapporto onesto e sincero, ne ricaverai una grande serenità.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

Connect