Nella vita ti capiterà spesso di incontrare persone che ti giudicheranno o che tu avrai la tentazione di giudicare a tua volta. Si tratta di esperienze piuttosto normali nella nostra vita in quanto è un errore che tutti commettiamo. Eppure, riuscire a non giudicare chi abbiamo davanti è una qualità apprezzabile che potrebbe farci crescere molto come individui. Del resto, giudicare è molto facile: si tratta semplicemente di applicare un nostro personalissimo sistema di valori alla vita di un’altra persona che, forse, quei valori non li condivide o non li può rispettare per diversi motivi. Riuscire a comprendere chi abbiamo davanti potrebbe renderci la vita più semplice e appagante, eppure non è facile. Comprendere le persone che incontri ti aprirebbe finestre sulla loro visione del mondo e sulla loro esistenza che giudicandole non vedresti mai. Ecco perché dovresti provare a riuscire a non cadere in tentazione quando incontri individui di cui non comprendi il comportamento

Prova a pensare sempre a come ti sentiresti tu se invece di ricevere un giudizio o un’etichetta, la persona che ti trovi davanti ti domandasse semplicemente la tua opinione riguardo a te stesso o a un tuo comportamento. In questo modo potresti semplicemente spiegare, qualora lo volessi, le motivazioni che ti hanno condotto ad assumere un atteggiamento piuttosto che un altro. Inoltre, potresti essere piacevolmente sorpreso dal sapere che quella persona è capace di comprenderti, una volta che ha capito i tuoi gesti. 

Certo, devi fare attenzione anche al problema inverso, ovvero non devi assolutamente lasciarti abbattere qualora ricevessi critiche o giudizi negativi. A prescindere da chi incontri e da come queste persone ti considerano, tu devi rimanere il centro unico del tuo universo e devi prendere decisioni in base alla tua morale e ai tuoi desideri. Ricordati sempre che quello che gli altri pensano di te è più indicativo delle loro inclinazioni caratteriali che delle tue. Tutti noi, quando critichiamo qualcuno, molto spesso stiamo criticando noi stessi, proiettando le nostre mancanze in chi abbiamo davanti. Inoltre, l’empatia è una delle caratteristiche più belle dell’essere umano e chi giudica dimostra di non averne affatto. Se vuoi rendere il mondo un posto migliore anche tu, cerca di metterti nei panni di chi incontri prima di giudicarlo. 

Ricordati che la morale è un fattore estremamente soggettivo: esperienze di vita diverse conducono a modi di vivere molto differenti. Poi devi considerare anche il fatto che la nostra mente tende a fare economia: ciò significa che molto spesso anziché criticare cercando di rimanere oggettivi finiamo con esprimere stereotipi sociali.

Critichiamo quello che non vogliamo vedere

Dietro le critiche molto spesso potresti nascondere il fatto di non voler accettare una determinata situazione. Chi dà giudizi sulla tua persona senza conoscerti, probabilmente dimostra solo arroganza e ignoranza. Nessuno di noi possiede la verità assoluta. Le critiche servono anche a proiettare fuori noi stessi tutte le mancanze che sentiamo inconsciamente di avere ma che non vogliamo accettare. Sostanzialmente, i giudizi e le critiche potrebbero essere considerati come dei meccanismi di difesa inconsci. Eppure, l’unico modo per migliorare come individui è prendere consapevolezza dei nostri difetti e delle nostre mancanze, solo in questo modo riusciremo a lavorarci sopra per migliorare.

Ignorare le critiche

Per affrontare le critiche altrui, un buon sistema è quello di imparare ad ignorarle. Ricordati che quei giudizi sono solamente pareri soggettivi perché nessuno può permettersi di professare più verità di quella che conosci tu. Quando ricevi una critica in ogni caso cerca di metterti nei panni di chi ti ha giudicato: mostrando empatia riuscirai ad ammorbidire la posizione di chi hai davanti e gli dimostrerai di essere una persona migliore di quello che pensa. In ogni caso, se non ti interessa la persona che ti ha criticato, semplicemente ignorala, come se non l’avessi sentita. Se proprio devi rispondere cerca di farlo con garbo e grazia in questo modo non ci saranno più dubbi di chi sia il migliore tra voi due.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Giudicare è sempre facile, provare a capire è più complicato

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]