Anche tu avrai sentito parlare di alchimia, ovvero la fantasia per la quale fosse possibile tramutare il vile metallo in oro. Si trattava di una credenza molto diffusa in epoca medievale, di cui puoi trovare traccia numerosi testi e racconti. Ovviamente, si trattava di pura e semplice fantasia, nessuno può tramutare un metallo qualsiasi in oro. Eppure, nonostante questo, numerosi uomini di scienza dell’epoca hanno tentato diverse pratiche chimiche per ottenere ricchezza a partire dal piombo. Tempo sprecato, inutile dirlo. 

Eppure, questi tentativi sconclusionati di raggiungere l’impossibile dovrebbero insegnarci qualcosa: inutile inseguire una chimera, perché questa non si realizzerà mai nella nostra vita. Anche tu dovresti riuscire a ricordarti bene questo insegnamento quando ricerchi la perfezione all’interno di tutte le tue giornate quotidiane. Purtroppo, o per fortuna, la vita è fatta di alti e bassi, gioie e dolori. Quindi non serve sprecare il tuo tempo inseguendo una perfezione che non esiste e che perciò non potrai mai raggiungere. Ha molto più senso cercare di ottenere il meglio dalle tue giornate, adattandoti anche alle situazioni e senza deprimerti quando queste non vanno come vorresti. Si tratta di un concetto molto semplice che oggi potremmo chiamare alchimia spirituale. Se passerai la vita cercando di mutare le situazioni in oro colato, non farai altro che entrare in una spirale negativa in cui crescere come individuo diventerà presto impossibile. Al contrario, se riuscirai a trarre il meglio dalle situazioni svantaggiose, solo allora avrai ottenuto il tuo oro. La ricchezza non è per forza materiale.

La vita e l’alchimia spirituale

È inutile girarci troppo intorno, la vita è un problema continuo a cui devi trovare soluzioni diverse ogni giorno. A prescindere da quanto tempo passi pianificando il tuo futuro, questo non riuscirà mai a corrisponde perfettamente all’ideale che ti eri creato in testa. Fin dalla nascita dovrai farti carico dei problemi che la tua famiglia porta con sé. Crescendo, l’educazione prima e il lavoro dopo, genereranno altri problemi che dovrai affrontare. Infine, quando sarai adulto, ti troverai a vivere da solo e potrai creare a tua volta una famiglia, incontrando numerose altre difficoltà. Imparare ad affrontare la vita nonostante i tuoi difetti è l’unico modo per riuscire ad avere un’esistenza piena e felice. Devi riuscire ad accettare le contraddizioni che il mondo ti pone davanti: non riuscirai sempre ad essere felice di quello che hai, ma provarci non ti costa nulla. In realtà, non è nemmeno una scelta che puoi fare, quella se accontentarti o meno. Infatti, l’unica cosa che puoi fare è imparare a lavorare con i mezzi che hai a disposizione sperando che il tuo futuro sia migliore senza deprimerti quando le situazioni non sono come te l’aspetti.

L’alchimia spirituale è l’accettazione della vita

Dopo aver letto il paragrafo precedente, è ora che tu lo metta in pratica. Non si tratta di una cosa complicata da spiegare, l’unica cosa che devi fare è raggiungere l’accettazione di quello che è la vita: un insieme dei momenti brutti e belli. Quando avrai accettato la realtà dei fatti, raggiungerai un equilibrio tale da permetterti di trasformare il vile metallo in oro prezioso: i problemi, in opportunità per crescere. Dato che prevenire ogni inconveniente è impossibile, l’importante è imparare a sfruttarli a tuo favore traendone insegnamenti e lezioni di vita. La capacità di trasformare gli eventi negativi qualcosa di positivo sarà importantissima per migliorare la tua qualità della vita. Cerca di vedere anche il più piccolo aspetto felice nelle tue giornate e sarai una persona emotivamente ricca, non ti servirà più cercare di tramutare le situazioni normali in oro. 

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Gli alchimisti ci hanno insegnato a non volere troppo dalla vita, ricordatelo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]