Nell’arco della tua vita ti capiterà di trovarti in fasi di cambiamento che avvolgeranno ogni aspetto del tuo essere. Molto probabilmente ti troverai confuso e inerme di fronte a quello che può capitarti. A volte i cambiamenti passano attraverso alcune fasi piuttosto complicate e poco piacevoli: sono proprio le fasi più importanti e quando le avrai superate riuscirai a migliorare il tuo essere. Ecco alcuni esempi di emozioni e sensazioni che potrebbero rendere spiacevoli i cambiamenti della tua vita. 

Può capitare che tu ti senta perso come se tutti i riferimenti che hai sempre avuto fossero all’improvviso svaniti. A volte ti sembrerà addirittura di avere iniziato un percorso controproducente, ma non ti preoccupare è normale. Tutti nelle fasi di cambiamento sperimentano questa sensazione.

Potresti anche essere arrabbiato o triste senza nessun motivo. Nelle fasi di cambiamento tutti attraversiamo emozioni molto intense e l’impulso iniziale è quello di reprimerle. Eppure, a lungo andare queste emozioni dovranno trovare il modo di manifestarsi: quindi è importante che tu sia consapevole di quello che stai provando man mano che avanzi lungo la tua esistenza.

Potresti veder ricomparire alcune paure che ormai avevi risolto da tempo, o almeno così pensavi. Infatti durante i cambiamenti può succedere che a un determinato stimolo venga a corrispondere una reazione che appartiene alla nostra infanzia. Potresti diventare improvvisamente testardo e infantile, ma se riuscirai a essere consapevole dei traumi non risolti, potrai anche affrontare più serenamente i cambiamenti.

Durante le fasi di transizione della tua vita potresti anche avere difficoltà a dormire: potrebbe manifestarsi una forma d’insonnia oppure potresti passare molto più tempo a letto. Non c’è nulla di male, durante le fasi di cambiamento sei portato a pensare molto di più rispetto alle situazioni normali. Ciò comporta una stanchezza mentale che si trasferirà nel fisico.

Non è solo il sonno a essere disturbato, anche i sogni risulteranno alterati. Nelle fasi di cambiamento il nostro inconscio è particolarmente attivo perché cerca di comunicarci qualcosa. Proprio per questo motivo ti capiterà di fare sogni incredibilmente vivi e riuscirai anche ricordarli una volta sveglio. I sogni intensi sono un sintomo chiaro della necessità di un cambiamento.

Nelle fasi di transizione è anche facile sentire l’impulso di dover mettere in pratica un gesto simbolico: per sottolineare il passaggio dalla tua vita precedente alla tua vita futura, potresti aver bisogno di fare un gesto plateale che simboleggi questo cambiamento. Ecco perché all’improvviso potresti voler cambiare macchina, cambiare lavoro, casa, città, stato e addirittura continente. Più il gesto sarà simbolico più sentirai che la tua nuova vita ha inizio.

Un altro aspetto dei cambiamenti che ti potrebbe destabilizzare, è accorgerti che i tuoi sogni non sono più gli stessi. Magari nella vita sei riuscito a conseguire diversi obiettivi, ma in una fase di transizione è come se non ti importasse più nulla di quello che hai già ottenuto. Allo stesso modo i desideri che avevi prima, ti appaiono vuoti e privi di motivazione. È assolutamente normale, si tratta di un tentennamento dovuto al cambio di rotta.Oltre a sentirti spaesato, potresti sentirti anche il principale nemico di te stesso: come se tutti i tuoi pensieri e le tue emozioni remassero contro quello che fai. Anche questa è una situazione piuttosto normale perché durante una fase di cambiamento ci sono due parti all’interno del nostro corpo che lottano tra loro. Ecco perché a volte ti sembra addirittura di non sapere più chi sei veramente. Non avere paura di questi conflitti anzi cerca di esplorarli e di essere consapevole di quali sono le due parti in lotta. Quando riuscirai a risolverli ti scoprirai cambiato in meglio.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: I cambiamenti coinvolgono ogni aspetto della tua vita: ecco alcune emozioni che potresti provare

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    La vita è un insieme di gioie e dolori, momenti certi e altri assolutamente oscuri: bellissima e spaventosa allo stesso tempo. Se ti chiedessero di definire la vita probabilmente daresti una definizione simile oppure completamente diversa, non c’è un’unica possibilità giusta. Potresti concentrarti sugli aspetti più negativi, oppure quelli tipicamente positivi della nostra esistenza, dipende […]
    1. Crescita Personale
    Nella vita nulla rimane uguale e tutto cambia: sia perché cresci, sia perché l’immobilità non è compresa nella natura umana. Cambiare significa sperimentare qualcosa di nuovo, scoprire nuovi interessi e abbandonarne di vecchi. Se riuscirai ad essere padrone del cambiamento riuscirai anche a migliorare come individuo e crescere emotivamente. Ovviamente, i cambiamenti possono riguardare tantissime […]