Nella vita ti sarà capitato di sperimentare diversi tipi di amore: c’è quello familiare, quello rivolto agli amici e quello rivolto al partner. Ogni rapporto è diverso dagli altri, eppure tutti possono essere degli amori idealizzati o degli amori ciechi

È una condizione del tutto normale e insita nel nostro animo: quando scegliamo una persona con cui condividere una parte della nostra vita, tendiamo a idealizzarla nascondendo a noi stessi i suoi difetti. Perché facciamo questo? È molto semplice, essendo stati noi a scegliere quella persona è come se iniziassimo a “tifare” per lei convincendoci che sia la più adatta per noi. 

Se anche a te è successo, non devi preoccuparti però è importante che tu riesca a capire fino a che punto osservavi la realtà e fino a quale invece la idealizzavi. Gli amori ciechi sono particolarmente malsani perché ti portano ad annullare te stessa concentrando tutte le tue attenzioni per giustificare e mascherare le mancanze del tuo partner. 

Idealizzando chi hai davanti non fai altro che trascurare le tue qualità esagerando le sue. In questo modo finirai per non essere più la stessa persona di prima e per non essere capace di distinguere la fantasia dalla realtà

C’è una ragione psicologica dietro a questo comportamento: credendo perfetto il partner, ti senti più a tuo agio perché lo vedi come un complemento alle tue mancanze. Ovviamente si tratta di un meccanismo mentale dannoso per la qualità della tua vita e per la tua autostima.

Amare per il gusto di amare

Idealizzare una persona è già di per sé un atteggiamento sbagliato, quando però inizia a considerare le conseguenze ti rendi immediatamente conto che è tremendamente dannoso. Considerando il tuo partner come il più adatto a te, finirai con il mettere fin troppo impegno nella relazione. Ciò può portare a due conseguenze: potresti sopraffare chi hai davanti con un eccesso di attenzioni oppure, chi hai davanti potrebbe approfittarsi di te.

In ogni caso, idealizzando il partner finirai per svilire il tuo essere in favore dei desideri altrui. Purtroppo è una situazione che si verifica abbastanza spesso perché ognuno di noi attraversa dei periodi in cui ha il forte desiderio di amare qualcuno. Quando crei una relazione basata sul tuo desiderio di provare amore, finisce spesso che non fai caso alle mancanze del tuo partner, semplicemente per poter portare avanti la relazione.

Amare gli altri più di sé stessi è sbagliato 

L’amore idealizzato sfocia facilmente in un incontrollabile desiderio di soddisfare tutte le richieste del tuo partner, ignorando quali sono le tue necessità. Con il tempo rischi di permettere a chi hai davanti di calpestarti per ottenere ciò che desidera. La tua autostima si ridurrà tanto che in assenza del partner ti troverai spaesata e senza obbiettivi. Mettendo costantemente il partner davanti ai tuoi interessi finirai con il dimenticare chi sei veramente. Ecco perché è essenziale che tu riesca a separare la realtà dall’idealizzazione.

Com’è fatto l’amore sano?

L’amore è un sentimento bellissimo e sfaccettato che ti migliora come persona, ti avvolge e ti rassicura. Per avere una relazione salutare devi ricordarti alcune indicazioni fondamentali. Innanzitutto, devi essere il centro del tuo universo: le tue aspirazioni e i tuoi bisogni devono venire prima di quelli del tuo partner. Può essere utile stabilire dei limiti a tavolino con chi hai davanti, per poi ridefinirli in seguito. Essere chiari fin da subito è fondamentale per costruire un rapporto soddisfacente. Ricordati che chiunque incontrerai avrà sia qualità positive che difetti, qualora quest’ultimi siano davvero insopportabili per il tuo carattere, non cercare di negarli ma accettali se ti è possibile e gestiscili con il partner

Se riuscirai ad ascoltare il tuo cuore senza idealizzare chi hai davanti, nascerà un sentimento piacevole e duraturo.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte del 26 Marzo 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Idealizzare il partner non è affatto salutare

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]