Resta Connesso

Crescita Personale

Il coraggio di cambiare la tua vita

Una volta un grande uomo ha detto “Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare” e se stai leggendo vuol dire che anche tu, come quell’uomo, stai pensando di cambiare la tua vita. 

Il cambiamento è qualcosa di cui non possiamo fare meno, ci permette di crescere, di andare avanti e, soprattutto, di migliorarci. Senza cambiamento saremmo sempre incastrati nelle stesse logiche e nelle stesse dinamiche, e dopo un po’ inizieremmo a perdere di vista la famosa “luce in fondo al tunnel”.

Cambiare può far paura

È vero, il cambiamento si porta con sé anche l’ignoto, il non sapere come andrà a finire. Quante volte hai preso una decisione diversa dal solito e, subito dopo, ti sei messo a pensare “avrò fatto bene?” spaventato del possibile risultato delle tue azioni. È successo a tutti. Ma permettere che quest’ansia del cambiamento ti immobilizzi non ti servirà a nulla.

I punti fermi sono importati per ognuno di noi, ti fanno sentire a tuo agio e comodo nella quotidianità che ti sei creato: lavoro, famiglia, amici, ecc. sono tutte cose che ti fanno stare bene ma, almeno una volta, ti sei mai chiesto se ti rendono davvero felice?

Ti stai accontentando della tua vita?

Solo perché hai raggiunto una certa tranquillità quotidiana, questo non significa che tu sia davvero soddisfatto della tua vita e di come sta andando. Anzi, a volte, magari quando sei solo, puoi percepire che manca qualcosa, una voce dentro di te ti dice che non sei ancora “arrivato”, che il tuo percorso non è ancora arrivato all’arrivo.

È legittimo sentire il bisogno di cambiare. Non ignorarlo.

Ascolta te stesso e segui il tuo istinto. Se ti suggerisce di cambiare qualcosa, probabilmente è la strada giusta. Pensare che tutto sia perfetto così com’è è forse una delle più grandi bugie che ci raccontiamo tutti i giorni, ogni giorno ci ripetiamo che quel che abbiamo ci basta ma raramente questo è vero. Prova allora a chiederti: sono davvero soddisfatto della mia vita?

La risposta non è mai semplice ma la domanda è importante che vada posta. Non accontentarti solo perché pensi che non ci possa essere di meglio, in questo modo perderai tante nuove belle occasioni e opportunità.

Non rimandare il cambiamento a domani

Nella frenesia della quotidianità, non c’è mai il tempo per fermarsi a riflettere davvero su quello che vogliamo per noi stessi. Sei troppo impegnato a pensare ai soldi, alle relazioni, alla carriera e stoppare la giostra sembra impossibile: questo non è vivere, ma soltanto sopravvivere.

Ti sei creato un percorso a tappe ben definito e hai già in mente chi e dove vorrai essere tra 10 anni. Ma questo percorso di vita è davvero frutto di una tua idea? Spesso ci lasciamo condizionare ciò che gli altri pensano sia meglio per noi, ma così non riusciamo a capire cosa noi desideriamo davvero per noi stessi.

Hai avuto l’intuizione che qualcosa va cambiato, che non sei felice davvero, ma non fai nulla, convivi con questo pensiero ma rimani bloccato. È importante capire che le cose non cambieranno mai da sole a meno che non sia tu a volerlo.

Solo quando correrai il rischio e ti butterai allora ci sarà un mutamento nella tua vita. Prova, sperimenta e vedrai che ti si apriranno moltissime nuove possibilità. Finalmente potrai vivere secondo le tue regole e senza chiuderti in una routine vuota.

Anche se il cambiamento vero e proprio non arriva subito, non demordere. Abbi pazienza e sii fiducioso, sappi che intanto hai azionato il processo e questo scatenerà una serie di reazioni positive per te. Hai avuto il coraggio di cambiare e vedrai che sarai premiato per questo.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

Tua la vita, tue le scelte

Crescita Personale

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Lascia entrare le cose belle

Crescita Personale

La negatività fa male: allontanati dalle persone sempre di cattivo umore

Crescita Personale

Non invidiare agli altri le tue mancanze

Crescita Personale

Come affrontare gli ostacoli della vita

Crescita Personale

Chi sono i donatori di energia positiva e perché è importante incontrarli nella tua vita

Crescita Personale

Come allenare l’intelligenza emotiva

Crescita Personale

Connect