Così come per ogni cosa, anche le relazioni vivono diverse fasi da attraversare insieme al partner. Ogni fase presenterà le sue caratteristiche: alcune saranno difficili e frustranti, altre saranno piacevoli e gioiose. L’effetto che ti faranno dipende molto anche alla tua capacità di sopportazione emotiva

Queste differenti fasi sono dovute al fatto che due anime, parti della stessa relazione, si trovano separate quando originariamente erano unite. Tu e il tuo partner sarete lo specchio l’uno dell’altra e sarete connessi profondamente. Però per raggiungere questo destino dovrai attraversare una serie di passi. 

Le prime fasi di solito sono le più dure perché provocando numerose sofferenze, ma con il tempo riuscirai a capire che erano essenziali a portarti verso l’anima gemella.

Ogni fase potrà essere vissuta con la stessa persona oppure con una persona differente.

Le 5 fasi per raggiungere il tuo destino

Ad esempio, la prima fase è quella dell’amore dolce e sensibile che ammorbidirà il tuo essere. Durante questa fase crescerai come persona e conoscerai te stessa: sarà il primo passo alla scoperta del tuo sé. 

La seconda fase invece sarà un incontro piuttosto particolare. All’improvviso durante una tua giornata normale, incontrerai una persona che ti sembrerà di conoscere da sempre. Sarai attratta a lui da una forza magnetica e non vorrai fare altro che stabilire una connessione tra di voi. Uscendo insieme e conoscendovi, realizzerete che qualcosa tra di voi c’è già stato: avrete l’impressione di aver già condiviso delle esperienze.

La terza fase è quella dell’innamoramento. In questo momento della tua vita sarai pronta a concedere qualcosa di te che non hai mai lasciato andare. Il tuo rapporto in questa fase sarà basato su un’attrazione talmente forte da spingervi a un legame profondo come quello dell’amore. Potrebbe essere una relazione lunga o breve, non importa, ciò che conta è che riuscirete a sentire i pensieri l’uno dell’altra. 

La quarta fase è la più dolorosa: la separazione. Certo, avrai già sperimentato più volte la fine di un rapporto e il dolore che ne consegue, ma in questo momento della tua vita sarà particolarmente devastante. Ogni amore ci impegna in modo diverso e quindi il termine di esso ci ferisce con intensità differenti. Nella fase della separazione ti renderai conto che non sei ancora pronta per portare a termine un rapporto completo nonostante ci avrai provato. Le emozioni e le sensazioni che provi sono difficili da gestire perché davvero intense, quindi la separazione sarà inevitabile. Nonostante questa fase ti provocherà un notevole dolore, sarà anche molto utile per farti crescere come individuo. Riuscirai a capire ciò che realmente desideri in un partner e ciò che invece trovi apprezzabile solo per qualche occasione. Cercare di schivare questa fase è un errore molto grave: rimarrai fossilizzata su relazioni che non portano da nessuna parte.

L’ultima fase per raggiungere quello che è il tuo destino, è quella della riunione. Devi avere fiducia che il tuo destino riuscirà a compiersi e a raggiungerti. Se nella vita hai già incontrato la tua anima gemella, questa riuscirà a ritrovarti e ricomincerete la vostra relazione nell’esatto punto in cui l’avevate interrotta. Scoprirete la capacità di vivere il vostro rapporto in modo diverso: riuscirete a mettere il vostro amore al centro e a superare le problematiche che vi avevano allontanato all’inizio. Non devi avere dubbi sul fatto che anche tu sei nata con una storia già scritta fin dall’infanzia: l’esito finale è condizionato dalle tue scelte, ma il tuo destino è inevitabile. Quindi è inutile affannarsi troppo e crucciarsi per prendere decisioni importanti, ciò che ti spetta di diritto, riuscirà a trovarti. È la tua stessa esistenza che lo pretende.

Mangiare per colmare una carenza emotiva: sii consapevole di quello che fai

Sarà capitato anche a te di abbuffarti senza avere fame. Forse in un primo momento non ci hai fatto caso, ma se questa situazione inizia a verificarsi molto spesso, è bene fermarsi un attimo per analizzarne le cause. 

È un po’ come se la tua pancia provasse emozioni. Sì, fa un po’ ridere, però è molto frequente che per colmare una carenza emotiva le persone si rifugino nel cibo

Non è nemmeno una cosa troppo strana, tutti gli psicoterapeuti sanno che emozioni e traumi si riflettono sul nostro corpo. Ognuno di noi è portato a mettere in pratica meccanismi di difesa e compensazione che servono a proteggerci dalla sofferenza e dal dolore.

Ovviamente la maggior parte dei segnali tra cervello e stomaco è dovuta a fattori fisiologici come fame, senso di sazietà, indigestione, dolore e tanto altro. Eppure c’è una piccola parte delle comunicazioni che segue il percorso contrario. È il caso di forti sensazioni, traumi o stress emotivi che quando vengono elaborati dal nostro sistema nervoso finiscono con il causare disturbi a livello intestinale: crampi, stipsi, nausea e altro ancora. Quindi è più che possibile che l’alimentazione sia una forma di compensazione emotiva.

Dal cervello all’apparato digerente

Ci sono studi che hanno evidenziato che le persone depresse tendono alla stitichezza, mentre le persone ansiose hanno un ritmo accelerato dei processi digestivi. Altri studi hanno dimostrato che alcune emozioni hanno effetto sullo stomaco: per esempio la paura induce sazietà.

Lo stress può causare diarrea crampi e addirittura nausea. Questo probabilmente è dovuto alla funzione originaria dello stress: salvarci la vita preparandoci ad affrontare una situazione di pericolo. Ecco perché il primo effetto dello stress è quello di svuotare l’intestino alleggerendoci per favorire la fuga. Ma cosa succede quando lo stress è cronico? Beh anche i disturbi gastrointestinali si cronicizzano.

Mangiare per colmare una carenza emotiva

Il dottor Marco Pastorini, psicologo e psicoterapeutica, nonché uno dei massimi esperti di alimentazione nervosa ha detto: “Mangiare può prendere inizio da una sensazione fisica, ma molto spesso da un’emozione. Se stai mangiando mentre stai provando noia, stress, fatica, tensione, rabbia, solitudine, ansia o depressione, ricorda che sei dentro alla fame nervosa per riempire un vuoto”.

Possiamo fare anche una distinzione tra fame fisiologica e fame nervosa: la prima arriva in modo graduale e a orari tutto sommato predefiniti, la seconda invece ti coglie di sorpresa e ti obbliga a saziarti immediatamente. Inoltre, la fame fisiologica può aspettare.

Una teoria per spiegare la fame emotiva fa risalire questo disturbo all’allattamento. Nella fase dell’allattamento, madre e figlio provano un contatto molto stretto che nella nostra società moderna non si ripeterà mai più. Nelle prime fasi dell’infanzia il bambino troverà conforto in questo gesto così intimo. Da qui nascerà l’impulso a saziarsi quando qualcosa non va.

Nella nostra società il contatto fisico non è particolarmente espresso nelle relazioni quotidiane, quindi siamo portati a sostituire questa affettività con l’alimentazione che invece è socialmente accettata, se non addirittura incoraggiata. 

Ascolta il tuo corpo

Quindi, la prossima volta che cercherai di scegliere la dieta più adatta a te, ricordati che anche la tua mente influisce sulla tua alimentazione. Prova a fare caso se la fame nervosa ti assale spesso e se riesci a controllarla. Forse è proprio la fame emotiva che compromette i tuoi sforzi per seguire un’alimentazione corretta. 

In questo caso potrebbe essere una bella idea analizzare le carenze emotive che ti provocano stati di fame: risolvendo i problemi psicologici potresti riuscire a seguire diete sane ed equilibrate. In fin dei fatti, ne va della tua salute fisica e mentale

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte del 2 Aprile 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Il destino si compie attraverso diverse fasi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]