I bambini non sono i soli ad aver bisogno di giocare, anche agli adulti fa bene. Uno studio dell’Università di Otago, pubblicato su The Journal of Positive Psychology, dimostra che impegnarsi in un’attività ricreativa è importantissimo per la salute e il benessere fisico e mentale.

Dedicare del tempo a un’attività che esuli completamente dagli obblighi, impegni e schemi di tutti i giorni, ci proietta in una dimensione più intima e privata, induce al rilassamento fisico e psichico.

Staccare la spina occupando la mente in un’attività che ami porta ad uno stato simile a quello della meditazione.

I “giochi” degli adulti, i cosiddetti hobby, accendono la creatività e aprono la mente a nuove possibilità con cui confrontarsi: danno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide facendo una pausa mentale pur rimanendo in attività; offrono occasioni di divertimento, svago e relax; riducono lo stress e allontanano la depressione alleggerendo la mente da paure, preoccupazioni e tensioni.

Uno studio della Mayo Clinic a Rochester pubblicato sulla rivista Neurology dimostra che gli hobby creativi hanno anche un effetto anti-aging, proteggono il cervello e la memoria dai danni dell’invecchiamenti.

Le ricerche dimostrano che gli adulti impegnati quotidianamente nella lettura di libri, nei giochi al pc, nei lavori in ceramica, in altri hobby creativi come anche nella socializzazione, hanno un rischio di perdere la memoria del 30-50% in meno rispetto a quanti non praticano queste attività.

Per quanto riguarda il declino mentale è emerso che le attività artistiche abbattono il rischio riducendolo del 73%, l’artigianato lo dimezza del 45%, l’uso del pc de 53% e le relazioni sociali del 55%.

Non ci resta che giocare. Buon divertimento!

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Il gioco è importante anche per gli adulti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nonostante stiamo vivendo l’epoca d’oro delle connessioni e della comunicazione virtuale, la solitudine è un problema che non è stato debellato. Anche a te probabilmente capita di chattare con individui fisicamente lontanissimi: ciò ovviamente è un fattore positivo, ma delle persone fisicamente vicine cosa mi dici? Forse proprio la possibilità di comunicare con chi ci […]
    1. Psicologia
    Ti capiterà spesso nel corso della vita di sentire la mancanza di una persona che hai precedentemente allontanato: potrebbe capitare anche a distanza di anni, quando meno te lo aspetti, è normale. Probabilmente si tratterà di individui con cui hai condiviso una parte della tua vita: familiari, amici o addirittura partner. Questo rimpianto per come […]