Possiamo avere tante sfortune nella vita, ma una delle peggiori è quella di avere a che fare con una persona narcisista. Sono, purtroppo, tra gli individui peggiori con cui potreste avere a che fare a causa della moltitudine di difetti di cui sono provvisti. Egocentrismo, manipolazione e vanità sono solo alcuni dei difetti che li caratterizzano. In questo articolo vedremo alcune delle loro peculiarità più lampanti e qualche possibile motivazione sul perché sono fatti in questo modo.

  • Sono dei manipolatori. Vogliono che tutto venga fatto nel loro interesse, di qualsiasi cosa si tratti deve andare a loro favore. A riguardo però dovete sapere che sono tremendamente pigri. Vogliono che le cose vadano come desiderano loro, è vero, ma facendo in modo che siano gli altri a lavorare al loro posto. Manipoleranno chi li circonda, usando i sensi di colpa anche, per fare in modo che non debbano muovere un dito. Tutto arriverà senza aver fatto niente perché sentono che, in qualche modo, il resto del mondo glielo deve.
  • Non si scuseranno mai per il loro comportamento. La loro condotta irrispettosa e spesso maleducata sarà sinonimo di continue offese, non necessariamente volontarie sia chiaro. Sono talmente abituati ad avere un certo tipo di atteggiamento che nemmeno si accorgeranno di aver ferito qualcuno e, anche se dovessero farci caso, le loro scuse non arriveranno mai. Sono talmente orgogliosi che fingeranno non sia successo nulla e lasceranno correre e basta.
  • Ingigantiscono o inventano ciò che fanno. Le loro imprese saranno degne delle dodici fatiche di Ercole. Tutto ciò che fanno sarà perfetto, difficilissimo, quasi impossibile per chiunque altro. Sappiate che la maggior parte delle volte chiedono ancora aiuto alla mamma per prendere appuntamento dal dottore.
  • Sono egocentrici e vanitosi. Noterete, in un individuo narcisista, una vanità piuttosto accentuata. Cureranno il loro aspetto fisico e il loro modo di vestire in modo maniacale e, ogni volta che ne avranno la possibilità, se ne pavoneggeranno pubblicamente. Se volete destabilizzarli, dite loro che li trovate ingrassati o che la maglietta che indossano non gli sta per niente bene, li manderete fuori di testa.
  • Non vogliono mai essere contraddetti. Le loro idee saranno sempre le più valide, i loro gusti, in generale, i migliori. Tutto ciò che pensano o dicono è corretto e se verranno contestati, pur di far valere le loro idee, arriveranno ad essere aggressivi e offendere anche pesantemente. Se poi una loro opinione dovesse rivelarsi errata, pur di non dover ammettere di essersi sbagliati, la rigireranno come giusta. È inutile provare ad averla vinta con loro, vorranno sempre avere l’ultima parola.
  • Le persone che frequentano devono essere alla loro altezza. Cercheranno di circondarsi di persone che reputano interessanti ma che non dovranno mai essere, secondo il loro pensiero un po’ malato, migliori di loro. Una cosa che non vedrete mai è un narcisista assieme ad un altro narcisista. I loro caratteri uguali andrebbero in collisione e non si tollereranno.

Cosa porta un narcisista ad esserlo?

Le persone narcisiste, sono in realtà degli individui estremamente insoddisfatti della loro vita. Provano invidia per ciò che possiedono altri e finiscono per non apprezzare davvero ciò che hanno. Sono talmente presi da se stessi che non si rendono conto che, la gente, a malapena li tollera. Non si sa bene da cosa derivi il loro carattere , non ci sono riscontri con, ad esempio, un’infanzia difficile o traumi passati. Sono fatti così, o li si accetta per ciò che sono o li si allontana. Se decideste di rimanere al loro fianco perché, magari, sono persone a voi care, imparate a non farvi mettere i piedi in testa. Non date ad un narcisista terreno fertile o alimenterete delle cattive abitudini che li porteranno all’isolamento.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Il narcisista ama circondarsi di persone specchio e non ammette di essere contraddetto

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli