Può, il batter d’ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas? Edward Norton Lorenz, teorizzando per primo “l’effetto farfalla”, rispose di sì (la domanda è il titolo di una conferenza tenuta dal matematico statunitense negli anni Settanta, ma la prima teorizzazione risale all’inizio degli anni Sessanta). La farfalla, un essere piccolo e all’apparenza così fragile, sicuramente inoffensivo, può creare i presupposti per un cataclisma.

Ma oltre la teoria del caos o gli effetti meteorologici che comporta, quello che è importante davvero è il simbolo che rappresenta la farfalla.

Che sia grande o piccola, colorata o monocolore, la farfalla è da sempre considerata l’animale per eccellenza simbolo del cambiamento, del migliorarsi: battere le ali, volare, ovvero vivere nella piena consapevolezza di sé. 

Scegli di rinascere

Tutti abbiamo avuto l’occasione di sentire la teoria di Lorenz almeno una volta. Quello che in pochi probabilmente sanno, è che il matematico aveva inizialmente enunciato la sua teoria parlando del battito d’ali di un gabbiano. Un’immagine decisamente poco evocativa, priva dell’eleganza e della leggerezza che tanto efficacemente contrasta con le conseguenze dirompenti del suo battito d’ali.

Non si sa se Lorenz si sia reso conto della potenza immaginifica che avrebbe dato alla sua teoria scegliendo la farfalla o se abbia cambiato per altri motivi. Quel che è certo, è che la farfalla non è un animale qualsiasi: fin dall’antichità è stata vista come un essere speciale, capace di compiere diverse metamorfosi e rinascere sempre sotto nuova forma. Non a caso è uno degli animali totem della cultura degli sciamani, nella quale simboleggia il lavoro introspettivo di trasformazione per migliorare, per assumere un livello di consapevolezza di sé superiore. 

Alla ricerca della farfalla dorata

Per proseguire in questo processo formativo, può essere interessante mettersi in cammino, nel vero senso della parola. Ad esempio, nell’entroterra ligure c’è un giorno specifico d’estate in cui potrai assistere al fenomeno archeoastronomico della “Farfalla dorata”. In quella che è un’area ritenuta sacra fin dal terzo millennio avanti Cristo, nel giorno del solstizio d’estate, infatti, si proietta sulla roccia la sagoma di una farfalla di luce. 

Uno spettacolo eccezionale nella sua semplicità: la nascita della farfalla, il simbolo della rinascita per eccellenza.

Irrompi nella tua vita con la prepotente bellezza di una farfalla

Uno spettacolo unico, dal significato simbolico profondo, dal quale farti ispirare. Perché è arrivato il momento della consapevolezza: da bruco hai sofferto la goffaggine di un pensiero non ancora completamente formato, non sapevi precisamente chi eri. Stavi cercando la tua strada ma senza rendertene pienamente conto.

Hai formato il tuo bozzolo, cercando protezione dall’esterno per darti il tempo di capire, di disegnare nella tua mente un’idea di te che avesse contorni meglio definiti. E nella quale, finalmente, riconoscerti. In quel momento hai cominciato a smettere di essere bruco, hai aperto la tua mente alla possibilità di essere altro. Di essere veramente quello che desideravi.

Ecco, ora sei una farfalla. Il percorso è stato lungo e forse anche doloroso, perché capire sé stessi può far male. Ma ora è il momento di spiccare il volo. E ricorda: la farfalla è bella, di una bellezza a volte arrogante, che non si guarda intorno. E la sua libertà a qualcuno può fare paura: fai attenzione, perché ci sarà sempre qualcuno col retino pronto a cercare di fermare il tuo volo per infilzare le tue ali con gli spilli. Non permetterlo mai, e non aver paura della tua nuova forza: potresti provocare un tornado, ma è lo scotto da pagare alla tua nuova consapevolezza. Irrompi nella tua vita, sii il tuo tornado, è il momento.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Il potere della farfalla, simbolo di rinascita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]