“Faccio tutto tranne baciare sulla bocca…” diceva Julia Roberts nei panni della prostituta Vivian Ward, all’uomo d’affari Garry Marshall interpretato da Richard Gere, nel film cult Pretty Woman.

Questa citazione mette in luce come il bacio sia spesso considerato un gesto più intimo del sesso, capace di legare profondamente i partner. Joanna Brewis and Stephen Linstead, due sociologi, nel loro libro “Sex, Work and Sex Work: Eroticizing Organization” scrivono: “Il bacio rappresenta un genuino desiderio d‘amore per qualcun altro, infatti, le coppie che si baciano di più sono anche quelle più gratificate dalla relazione. Inoltre, è solo evitando di baciare sulle labbra i loro clienti che le prostitute sono in grado di non farsi coinvolgere, riuscendo così a tenere al di fuori le loro emozioni.”

Allora dovremmo chiederci che significato ha un bacio per i due diversi generi: uomini e donne lo interpretano nello stesso modo?

La percezione del bacio

Una ricerca realizzata dal dipartimento di psicologia dell’Università di Albany ha preso in considerazione un campione di oltre mille studenti, scoprendo che uomini e donne hanno una percezione diversa del bacio. Al termine della ricerca il dottor Gordon Gallup, capo progetto, ha dichiarato: “Le donne danno molto più valore al bacio rispetto agli uomini. Infatti, attraverso un bacio una donna è in grado di valutare se un partner è quello giusto, come anche se una relazione è arrivata al capolinea. Gli uomini invece darebbero più risalto all’aspetto fisico e il bacio sarebbe visto semplicemente come un preliminare del sesso”.

Dato l’esito di questa ricerca, il dipartimento di psicologia sperimentale dell’Università di Oxford ne ha realizzata una ancora più approfondita dal punto di vista femminile. Questo studio ha dimostrato che durante il periodo dell’ovulazione, le donne attraverso un bacio avrebbero maggior capacità di valutare il partner: baciando il compagno durante il periodo di massima fertilità, le donne riescono a stabilire se quest’ultimo possiede o meno le qualità genetiche adatte a essere padre.

Le ricerche che hanno esaminato gli effetti e la percezione di un bacio non terminano qui. In uno studio della Butler University in Indiana, il 90% del campione analizzato è stato capace di ricordare tutti i particolari del primo bacio: dall’abbigliamento, a dove si trovavano. a cosa si sono detti.

Gli effetti positivi del bacio

Tra i ricercatori che più hanno analizzato la psicologia del bacio, la dottoressa Sheril Kirshenbaum dell’Università del Texas ha riportato una serie di studi nel suo libro “The Science of Kissing: What our lips are telling Us”. 

“Una ricerca condotta negli anni ’80, aveva scoperto che quegli uomini che ogni mattina baciavano le loro mogli, erano gli stessi che a distanza di 10 anni guadagnavano dal 20 al 30% in più rispetto a coloro che invece non avevano quell’abitudine. Nella stessa ricerca si era anche scoperto che baciare la propria moglie prima di uscire di casa, facesse diminuire del 50% la probabilità di fare un incidente con l’auto in quella stessa giornata. I ricercatori avevano però chiarito che tutto ciò non dipendeva dal bacio in sé, ma piuttosto da quello che trasmetteva quel bacio, cioè un atteggiamento positivo verso la giornata e più in generale verso la vita.” 

Ovviamente il differente genere non è l’unica discriminante nell’interpretazione di un bacio. Infatti, esistono molte culture in cui non c’è la consuetudine di baciarsi. Un esempio? Alcune popolazioni dell’America Centrale, dell’Africa sub sahariana, della Nuova Guinea e dell’Amazzonia non conoscono il gesto del bacio. Da questi studi sembra emergere una relazione tra il grado di avanzamento culturale e l’abitudine del bacio: più una popolazione è primitiva meno baci si danno.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Il significato psicologico di un bacio: come lo interpretano uomini e donne?

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nel corso della tua vita anche tu probabilmente avrai sperimentato numerose tipologie di rapporti di coppia: ci sono quelli belli e travolgenti che ti lasciano senza fiato, quelli malsani e tossici che ti consumano lentamente e quelli incredibilmente tranquilli e appaganti. Ma esattamente qual è il rapporto di coppia migliore? Ovviamente non c’è una risposta […]
    1. Crescita Personale
    Troppo spesso anche tu ti sarai detto Tutto passerà e starò di nuovo bene, ma potrebbe non essere così. Ogni esperienza che vivi e ogni situazione che ti coinvolge possono radicalmente cambiare il tuo modo d’essere, magari di pensare e di affrontare le difficoltà. Forse sarà un cambiamento appena percepibile, magari nemmeno te ne accorgerai, […]
    1. Psicologia
    Non è sempre facile interpretare i sentimenti che attraversano il nostro corpo: molto spesso, siamo capaci di provare sensazioni a cui nemmeno riusciamo a dare un nome, quindi è piuttosto difficile distinguerle. Inoltre, quasi tutte le emozioni non sono separate da un confine netto e preciso, perciò capita spesso di provare più emozioni contemporaneamente che […]