Gli ultimi studi hanno dimostrato che le persone narcisiste soffrono di diverse mancanze, che rappresentano la causa del loro essere egoisti e disinteressati a ciò che non riguarda loro stessi. Eccone alcune:

1. Non hanno empatia

Le persone narcisiste non hanno la capacità di calarsi nei panni degli altri. Riescono ad esprimere i loro sentimenti solo prestando attenzione ai loro bisogni ed interessi personali.

 2. Non hanno una sana autostima

Le persone narcisiste non riescono a comprendere e accettare il proprio io interiore, perché non riescono a scoprire se stessi andando oltre quello che creano con la loro immaginazione.

Per questo coltivano una falsa autostima che impedisce loro di amarsi pienamente e senza riserve.

3. Non hanno lealtà e onestà

Le persone narcisiste, a causa del loro egocentrismo, si privano della possibilità di avere fiducia, di essere sincere e di godersi ciò che la vita ha da offrire.

4. Non conoscono l’amore

Le persone narcisiste, amando solo loro stesse, disconoscono il potere dell’amore e limitano il loro bagaglio emotivo.

5. Non hanno umiltà e tolleranza

Le persone narcisiste non tollerano e accettano i pensieri, i sentimenti e i comportamenti degli altri, se sono diversi dai loro.

Per questo sono persone vuote che evitano un atteggiamento positivo e propositivo in ogni relazione che allacciano.

6. Non sono responsabili

Le persone narcisiste sono incapaci di rispondere delle loro azioni. Per questo sono soggette ad un isolamento sociale più forte che le rende profondamente immature.

7. Non hanno libertà

Le persone narcisiste sono prive di vita e di libertà, perché sottomesse alle loro convinzioni e ai loro pensieri; e questo le limita enormemente nei loro comportamenti e nei loro desideri.

8. Non hanno identità

Questa mancanza deriva da tutte le altre elencate fino ad ora e probabilmente è anche la più grave.

Le persone narcisiste pensano solo a loro stesse e ammirano solo le loro qualità. Questa caratteristica le rende assolutamente prive di un’identità.

In conclusione, chi ritiene di essere migliore degli altri non potrà mai ambire ad una crescita, ma si limiterà ad ascoltare sempre la propria versione e resterà prigioniero delle sue vuote aspirazioni e dell’assenza di emozioni.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Il vuoto che c’è nelle persone narcisiste

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli