Tutti noi aspiriamo a qualcosa nella vita, potrebbe essere un traguardo personale oppure uno professionale, ma non tutti riusciremo a raggiungere questo obiettivo. Ci sono tante cose che possono determinare il successo o l’insuccesso di ognuno di noi, ma ce n’è una in particolare che influisce in modo preponderante: la motivazione.

Nessuno di noi nasce con tutte le competenze necessarie a portarlo al successo, anche se ovviamente ci sono persone più talentuose e dotate di altre.

Quello che realmente è capace di portarci a raggiungere i nostri traguardi più difficili sono la determinazione e la motivazione a farlo.

Ciò nonostante, queste ultime sono caratteristiche per loro natura altalenanti: non è facile essere sempre motivati a lavorare per migliorare la nostra vita, a volte ci viene spontaneo stenderci sul divano e rilassarci.

Se riuscirai a mantenere una motivazione costante raggiungerai anche i tuoi obiettivi più difficili, vediamo insieme alcuni semplici trucchi per riuscire a farlo. 

Mantenere la motivazione più a lungo 

Una delle prime cose che potresti fare per massimizzare la tua motivazione è svegliarti prima al mattino. Potrebbe sembrare un consiglio strano, ma chi si alza presto gode di una carica ben diversa dai dormiglioni. Ovviamente non devi iniziare a farlo dall’oggi al domani, cerca di anticipare di mezz’ora ogni giorno la tua sveglia fino a quando non riuscirai ad alzarti insieme al sole. Seguire la luce è molto utile per sentirsi più stimolati e compiere attività salutari. 

Dopo aver anticipato la tua sveglia impara anche a mangiare in modo più sano: il modo migliore per mantenere la giusta motivazione è quello di seguire una dieta a basso indice glicemico. Il tuo organismo metabolizza il glucosio in modo più lento e costante, in questo modo il tuo cervello avrà sempre lo stesso livello di energia per lavorare. 

Un’altra tecnica per mantenere alta la motivazione è quella di fare una doccia fredda. Oltre a portare numerosi benefici fisici, 5 minuti di acqua fredda sono capaci di aumentare la tua concentrazione e stimolare la tua disciplina mentale. Per iniziare potresti semplicemente terminare le tue normali docce con un minuto di freddo. 

Per mantenere alta la tua determinazione una buona tecnica consiste nel visualizzare ciò che ti sta a cuore. Pensa a quali sono i tuoi obiettivi e cerca immagini, forme grafiche o colori che siano capaci di rappresentarli al meglio. Cerca uno stimolo visivo che possa ricordarti qual è il tuo obiettivo e quali sono le sensazioni che ti spingono a lavorare per raggiungerlo. A questo punto posizionalo in una zona dove potrai vederlo spesso. 

La musica ha un potere enorme: è capace di influire realmente sul nostro stato d’animo e anche sulla nostra salute fisica. Per questi motivi è importante ascoltare la musica giusta, quella che più è capace di darti entusiasmo e carica. Ascoltala durante i tuoi spostamenti oppure in casa ad alto volume per trovare il giusto stimolo a fare meglio. 

Per rimanere motivato poi anche impostare sveglie e promemoria sul tuo telefono. Troppo spesso lavoriamo per conseguire un obiettivo ma non ci diamo reali scadenze e per questo finiamo con il procrastinare tutte le nostre attività. Impostare una sveglia sul telefono equivale a darsi anche una scadenza, un orario, quantomeno quotidiano in cui dedicarti al tuo miglioramento personale. 

L’ultima tecnica che potresti utilizzare per mantenere alta la tua motivazione è quella di registrarti su un portale come stickk.com: si trattava un sito web fatto apposta per chi è poco determinato. Su questo portale ti veniva richiesto di inserire un metodo di pagamento e di indicare una somma di denaro che eri disposto a dare in beneficenza. A questo punto ti veniva richiesto di indicare un arbitro, un amico o un familiare. Concordare con lui un obiettivo. Se non fossi riuscito a raggiungerlo, l’arbitro avrebbe fatto scattare la punizione e il portale donava effettivamente il tuo denaro in beneficenza. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara a coltivare la motivazione: eccoti alcuni semplici trucchi per farlo

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli