Comunicare è essenzialmente un’arte, si sente dire molto spesso e a ragione. Riuscire a esprimere chiaramente quello che hai in testa ti aiuterà a evitare fraintendimenti, brutte figure o addirittura offendere chi hai davanti. Ci sono tantissimi fattori che entrano in gioco nella comunicazione tra due persone: non solo le parole, ma anche il tono di voce, la comunicazione non verbale e tanto altro. Iniziare una frase con una negazione produce un effetto, iniziarla con un condizionale ne produce un altro.

Ovviamente, se ti interessasse imparare a comunicare davvero dovresti affidarti a dei corsi universitari e libri specifici, perché si tratta di un mondo davvero vasto. Ma se comunicare non è strettamente correlato alla tua vita professionale, imparare a farlo bene nella vita di tutti i giorni non è così difficile. In quanto essere umano, anche tu hai delle abilità comunicative straordinarie, devi solamente allenarle un po’. Come prima cosa è bene chiarire che esistono due macro-tipologie di comunicazione: verbale e non verbale.

Nella prima rientrano le scelte lessicali che compi per esprimere al meglio i tuoi pensieri. Potresti essere tentato dall’esprimerti con parole generiche, ma scegliere il termine più corretto trasmetterà un messaggio più definito e migliore alle orecchie del tuo interlocutore.

Nel secondo gruppo rientra invece tutto quello che il nostro corpo comunica mentre noi parliamo. Ad esempio, il tono di voce che utilizzi o la postura che adotti mentre parli con qualcuno, potrebbero comunicare qualcosa in più. Uno dei problemi più comuni è che spesso queste due tipologie di comunicazione sono discordanti tra loro: ad esempio, quando menti potresti scegliere le parole giuste ma adottare un comportamento che tradisce la verità. Avere il controllo, o almeno la consapevolezza, sulla tua comunicazione riuscirà a renderti una persona più empatica e chiara. 

La comunicazione verbale: i termini e la forma 

Le parole che scegli hanno un peso, ogni termine ha un significato specifico e difficilmente ne troverai due perfettamente sovrapponibili. Ovviamente, per ogni parola esistono numerosi sinonimi, ma ognuno di questi avrà una sfumatura lievemente diversa. Deluso o amareggiato dal tuo comportamento, ad esempio, possono sembrare simili, ma hanno una lettura un po’ diversa.

Ecco perché dovresti fare attenzione a scegliere le parole più adatte e rappresentative dei tuoi pensieri: in questo modo eviterai di essere frainteso. Per quanto riguarda la forma, utilizzare forme passive o attive cambia ciò che comunichi. Ma anche la velocità con cui parli e il volume della tua voce sono fonte di informazione per chi ti sta ascoltando. Prova ad ascoltare i discorsi altrui senza fare troppo caso alle parole, vedrai che semplicemente il ritmo e la sonorità riusciranno a trasmetterti parte del contenuto. 

La comunicazione non verbale: gesti, sguardi e postura 

La comunicazione non verbale ha un peso quasi maggiore nel rapportarci con gli altri: circa il 60% di quello che esprimiamo, non lo diciamo con la voce. Muovere frequentemente le mani è tipico degli italiani, almeno così si dice nel mondo. Eppure, noi le mani non le muoviamo in modo casuale: ogni gesto, per quanto inconsapevole, serve a sottolineare quello che stiamo dicendo a voce. Fare gesti ampi o toccare il nostro interlocutore, ad esempio, servono per includerlo nell’esperienza che stiamo raccontando. Anche i nostri occhi comunicano, uno sguardo sfuggente può tradire una menzogna oppure una situazione di disagio.

Infine, anche la postura che assumi quando parli serve a dare informazioni a chi ti ascolta: se ad esempio ti trovi in mezzo un gruppo di persone ma il tuo corpo è rivolto esclusivamente verso una di esse, probabilmente avrai più a cuore quell’individuo. Incrociare le braccia potrebbe essere un modo per mettere una barriera tra te e l’interlocutore. Gli esempi sono davvero tanti, perciò se ti interessa l’argomento cerca dei manuali specifici.

Quest’articolo è stato precedentemente pubblicato su La Scienza del Successo

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

https://lascienzadelsuccesso.com
Ti piacciono gli articoli di Success Team? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara a controllare la tua comunicazione: quello che dici è influenzato da come lo dici

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]