Tutti noi in quanto esseri umani abbiamo bisogno di rapportarci con i nostri simili: dalla condivisione di esperienze e di momenti nascono sempre amicizie profonde che sono destinate a durare a lungo, se non tutta la vita. Avere un amico è essenziale per affrontare i momenti più bui tipici della nostra esistenza e per festeggiare insieme traguardi e successi. Amicizia è qualcosa di astratto ma è anche qualcosa di incredibilmente tangibile e concreto. Un amico rimane tale anche se non vi vedete per tanto tempo perché nel momento del bisogno sarà sempre a disposizione per te.

Forse l’amicizia è addirittura parte dell’amore, del resto puoi dire di non amare i tuoi amici? Ovviamente si tratta di un amore diverso rispetto a quello che stabilisci con il partner, non c’entra nulla la passione ma è qualcosa che si basa più sull’intesa reciproca e sulla complicità. Esistono individui che vantano un gran numero di amici, ma questo non vuol dire che abbiano i legami più profondi del mondo, a volte è molto meglio avere pochi amici con cui però stabilire un rapporto basato su un’approfondita conoscenza reciproca.

La cosa più bella degli amici, infatti, è il fatto che possono capirti senza bisogno di sentirti parlare: ti conoscono da tempo, sanno cosa hai già passato e conoscono le tue aspirazioni future, perciò non avranno nessun problema a identificare i tuoi bisogni senza che tu nemmeno debba chiedere. Poi esistono anche i casi in cui chiedere è salutare, perciò non trattenerti, se senti il bisogno di un aiuto domandalo alle persone che ti sono più vicine. In questo modo oltre a vedere chi sono realmente i tuoi amici, otterrai anche quella mano in più di cui avevi bisogno.

Certamente al giorno d’oggi le cose sono un po’ diverse, le nuove tecnologie ci hanno resi tutti più vicini e connessi, perciò è molto più facile mantenere un legame anche a distanza. Molto spesso sentirai dire che le nuove amicizie fatte online non sono reali e forse è anche vero, però devi ricordarti che Facebook, Instagram e WhatsApp non sono altro che un mezzo, l’amicizia che si viene a creare può comunque essere qualcosa di molto profondo e duraturo. Quindi non importa come tu abbia trovato i tuoi amici o come tu mantenga i contatti con loro, in chat o per lettera, quello che conta è il legame che andrete a stabilire tra di voi.

L’amicizia non richiede una presenza costante, non serve essere vicini ventiquattr’ore su ventiquattro e 7 giorni su 7, si tratta più che altro di qualcosa che è presente ed è in sottofondo costantemente. Ciò significa che nonostante tu non veda ogni giorno i tuoi amici, sei sempre che qual ora li contattassi per uscire insieme loro farebbero di tutto per liberarsi e stare un po’ con te.

Purtroppo, esistono anche i falsi amici, quelle persone che stabiliscono con te un rapporto superficiale e magari basato su uno scambio di interessi: la tua amicizia gli fa comodo per ottenere qualcosa e a te fa comodo avere loro per un qualche altro motivo. È una cosa normale e inevitabile nel corso della vita, infatti è impossibile stabilire esclusivamente rapporti duraturi. Questi individui però tenderanno sempre a sparire dopo poco tempo dalla tua vita, magari perché non li chiamerai più tu oppure perché non si faranno sentire loro, in ogni caso non sarà nulla di duraturo.

La vera amicizia è basata su esperienze condivise e su uno scambio di fiducia reciproco capace di creare un legame indissolubile nel tempo e nello spazio: non farti problemi a sentire qualcuno che non chiamavi da molto tempo, se questo è un vero amico sarà ben felice di ascoltare nuovamente la tua voce. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Impara a creare legami profondi, un amico è per sempre

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]
    1. Curiosità
    La nostra vita è costellata di persone di ogni tipo. Ne conosciamo tantissime, ne condividiamo i sogni, le gioie e i dolori. Alcune diventeranno indispensabili mentre altre attraverseranno la nostra esistenza velocemente e senza lasciare tracce del loro passaggio. Avremo a che fare anche con altri individui, meno piacevoli purtroppo e, anzi, totalmente nocivi per […]