Ogni giorno il nostro cervello elabora un quantitativo praticamente infinito di informazioni e dati, allo scopo di prepararci adeguatamente ad affrontare ogni situazione immaginabile. Facciamo calcoli e ipotesi per capire come affrontare al meglio tutte le avversità in cui potremmo incorrere, siano esse esperienze professionali oppure personali.

Ovviamente non è possibile prevedere tutto, anzi ci sarà sempre un buon numero di situazioni in cui sarai costretto a improvvisare sul momento. Per fortuna, aggiungerei. Dobbiamo anche dire però che a furia di continuare a ragionare sul futuro per l’angoscia di essere all’altezza di ogni situazione purtroppo finiamo anche con il sovraccaricare la nostra mente.

Tutto ciò comporta un irrigidimento nei nostri atteggiamenti o addirittura l’incapacità di affrontare situazioni nuove. Senza contare che la nostra mente non è infallibile e che molto spesso le premesse di base su cui elaboriamo delle possibili risposte si rivelano infondate: quante volte ti è capitato di fraintendere una situazione e perciò trovarti completamente disorientato nell’affrontarla?

Ci sono problemi che in realtà non esistono al di fuori della nostra mente. Molto spesso sarebbe meglio riuscire a smettere di pensare e iniziare ad agire per godere di una vita più rilassata e piacevole. Vediamo insieme alcuni piccoli consigli per imparare a fare tutto questo ed evitare così un sovraccarico mentale dannoso e inutile. 

Tre consigli per smettere di pensare troppo 

Pensare troppo significa anche generarsi ansie e preoccupazioni che in realtà non avrebbero ragione di esistere. Imparare ad agire senza pensare potrebbe essere la soluzione ogni tanto. Buttarsi a capofitto in nuove imprese può dare grandi soddisfazioni ed è anche molto divertente. Per tutti questi motivi è importante che tu riesca a tenere bene a mente qualche consiglio per imparare a non pensare così tanto. Come prima cosa dovresti riuscire a non cercare sempre la perfezione.

Domandarti qual è il momento giusto per fare una determinata cosa o qual è il modo migliore per raggiungere un determinato obiettivo in realtà non ti sta portando da nessuna parte, molto meglio iniziare ad agire e vedere come va. La perfezione non esiste, quantomeno non può fare parte dell’esperienza dell’essere umano. Cerca di non avere paura di quello che verrà perché qualsiasi cosa sia, potrai sempre aggiustarla e migliorarla.

Un’altra cosa essenziale che devi fare è quella di scavare le tue emozioni: prova a passare un po’ di tempo da solo oppure sfrutta la meditazione per riuscire a fare chiarezza sui tuoi desideri e sulla tua vita. Molti dei problemi che ci affliggono in realtà sono stati creati dalla nostra mente, perciò, riuscire a tranquillizzarsi e a schiarirsi è essenziale per ottenere dei risultati.

Ricordati che specialmente quando rimugini troppo su un dato problema non troverai mai la soluzione, quando invece riesci ad allontanarti un attimo e a distrarti la soluzione ti piomba addosso da sola. L’ultimo consiglio che posso darti è quello di imparare ad accettare il fallimento come parte integrante del percorso verso il successo. Le sconfitte sono inevitabili nel corso della vita, perciò, non dovresti averne paura. Il tuo obiettivo deve essere quello di riuscire a vederle come opportunità di crescita.

Quando vai incontro a un fallimento cerca di analizzarlo e comprendi quali sono stati i tuoi errori, in questo modo al tentativo seguente riuscirai a fare una performance migliore. Mi raccomando assumiti sempre le tue responsabilità se desideri avere anche la situazione in mano: se dai la colpa agli altri dei tuoi fallimenti, dovrai dargli anche il merito dei tuoi successi. Assumersi la responsabilità significa maturare e significa avere il controllo sulla propria vita. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara a smettere di pensare troppo per rilassarti, goderti la vita e migliorarla

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli