Crescita Personale

Impara ad agire, stare fermo non ti servirà a nulla

Uno degli errori che tutti noi commettiamo nel corso della nostra vita è quello di aspettare che le cose ci capitino senza fare nulla perché queste avvengano. Ovviamente, rimanere in attesa senza adoperarsi non ci porterà da nessuna parte: se anche tu sei sul divano e non stai agendo per migliorare concretamente la tua esistenza non potrai mai pretendere che il domani sia migliore dell’oggi.

Tutte le persone di maggior successo hanno avuto l’abilità di sfruttare delle occasioni certamente, ma quelle occasioni se le sono anche andate a cercare. Questi individui spesso commettono degli errori, com’è normale, siamo esseri umani. Eppure, nonostante tutti gli sbagli hanno sempre avuto l’entusiasmo e l’energia per agire nuovamente e tentare nuove strade. Continuare a provare è l’unico modo per raggiungere il successo, non ci sono altre soluzioni. Ovviamente non è facile prendere la decisione iniziale: alzarsi dal divano e uscire e spesso più complicato che continuare a lavorare per un progetto già iniziato.

Quindi cerca di raccogliere tutte le tue forze e concentrati sul fatto che superato il passo iniziale sarà più facile mantenere il movimento. Questo ovviamente non significa che non avrai più un attimo per rilassarti o per goderti il presente, anzi è essenziale farlo. Ogni tanto concedersi una pausa fa bene e aiuta a non sprecare la propria vita inseguendo obiettivi lontanissimi. Ma perché è così difficile agire invece che rimanere in attesa? 

La paura di fallire 

Una delle motivazioni più classiche che frena il nostro agire è il timore di fallire e peggiorare la nostra situazione attuale. La paura di deludere o di non essere all’altezza degli obiettivi è sicuramente dannosa sotto molti punti di vista. Cerca di accettare il fatto che tutti siamo destinati a fallire più e più volte: la vita è un insieme di decisioni approssimative ed esperienze ignote, nessuno potrà mai sapere con certezza come andranno le cose a priori.

L’unico modo per affrontare la nostra esistenza è buttarsi ogni tanto in imprese che potrebbero apparire impegnative, oscure e difficili da portare a termine. Se riuscirai a imbarcarti in queste esperienze probabilmente incasserai tantissimi fallimenti e qualche successo. La cosa fondamentale che devi teneramente è che, sì, siamo tutti destinati ai fallimenti, ma il fallimento è anche l’inizio della motivazione per intraprendere e realizzare l’obiettivo successivo.

A furia di commettere degli errori imparerai quali sono le soluzioni più adatte per risolvere i problemi che stai affrontando e presto un numero incredibile di fallimenti si trasformerà in un grande successo che potrai festeggiare e di cui andrai fiero. Nessuno raggiunge il traguardo senza fatica e senza ogni tanto soffrire. Cerca di non spaventarti se le cose non vanno subito come vorresti perché è normale: solamente con il tempo affinerai le tue abilità e ti avvicinerai al tuo traguardo. 

Non aspettare, agisci ora 

Devi accettare il più alla svelta possibile quello che abbiamo detto nel capitolo precedente: rimandare l’azione non farà altro che allontanarti dall’obiettivo finale. Quindi cerca di non rimandare a domani quello che potresti iniziare oggi, per quanto impegnativo possa essere, vedrai che abituandoti ad agire avrai anche meno difficoltà a portare avanti tutti i tuoi progetti.

Agire subito è un’abitudine piuttosto positiva capace di creare un circolo utile a migliorare la tua vita: agire tutti i giorni ti darà numerose gratificazioni e ti farà stare bene con te stesso arrivato a sera. Queste sensazioni positive saranno poi le nuove motivazioni che il giorno dopo utilizzerai per continuare a lavorare su ciò che desideri. Basta tergiversare, alzati in piedi e lavora per raggiungere i tuoi desideri e realizzare i tuoi sogni. 


Senti il bisogno di dare più profondità alla tua vita quotidiana?
Scopri come i grandi insegnamenti filosofici possono arricchire ogni giorno le tue esperienze su Vivere con Filosofia. Visita ora vivereconfilosofia.it e inizia un viaggio unico alla scoperta di te stesso attraverso la saggezza dei secoli.

Vai su “Vivere con Filosofia” cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere.

Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.


Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily


Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.


Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

Posted by
Il Team di Apri la Mente

Scopri gli articoli del Team di "Apri la Mente", guidato dai fondatori e Life Coach Marco Mignogna e Maria Giovanna Cappiello. Un gruppo selezionato di psicologi, educatori e professionisti del benessere, che insieme ai nostri fondatori, si dedicano a fornire contenuti di qualità per il tuo percorso di crescita e consapevolezza.