Al mondo esistono sicuramente almeno due tipi di persone: quelle che subiscono passive la vita aspettano che gli eventi gli scivolino addosso e quelle che invece si alzano in piedi e vanno a cercarsi opportunità di crescita. La seconda tipologia rappresenta gli individui intraprendenti, ovvero coloro che sono capaci di impiegare al meglio il loro tempo per migliorare loro stessi o la situazione in cui vivono. Non si deve trattare per forza di un miglioramento materiale o finanziario, potrebbe essere anche qualcosa di più personale e spirituale come il semplice maturare.

Ovviamente, le persone intraprendenti odiano stare ferme e sono particolarmente inclini a fare nuove esperienze capaci di cambiargli la vita. Essere una persona intraprendente significa anche accettare sfide e correre rischi: per ottenere il massimo dalla vita bisogna anche accettare il fatto che i fallimenti sono parte del cammino di ognuno di noi. Le persone intraprendenti, infatti, non hanno paura di commettere errori, perché qualora ne commettessero potranno sempre riprovare.

E poi riprovare ancora. E poi di nuovo. Raramente un individuo intraprendente rinuncerà al suo sogno a causa di qualche fallimento commesso: ogni tentativo andrà sempre meglio e alla fine riuscirà a raggiungere il suo obiettivo. Per queste ragioni dovresti cercare di sviluppare intraprendenza e di migliorare come individuo. La capacità di non stare fermi è anche molto utile nei casi di situazioni negative. Le persone intraprendenti, infatti, non si crogiolano nella disperazione ma cercano di ritornare alla propria vita quando qualcosa va male e affrontano gli ostacoli di petto tornando alla normalità più forti di prima.

Le persone intraprendenti

Oltre a voler rimanere sempre in movimento e ad affrontare le situazioni di petto, essere persone intraprendenti significa anche riuscire a sviluppare un piano, seguirlo e rielaborarlo fino a quando non si raggiunge il proprio obiettivo. Le persone intraprendenti sono per questo spesso individui di successo, con un’ampia visione del futuro e che riescono a coniugarlo insieme al presente: vedono come sarà la loro vita più avanti e riescono a adoperarsi oggi per ottenere quel risultato.

Possiamo dire che si tratta di individui piuttosto ambiziosi che non hanno una grossa paura degli eventi perché riescono sempre a trovare una soluzione ai problemi. 

Come sviluppare intraprendenza 

Certamente, l’intraprendenza è una qualità che molti hanno innata, ma può essere anche allenata e sviluppata. Il segreto è sforzarsi di rimanere in movimento ogni giorno: non sprecare tempo in compiti che non ti portano da nessuna parte ma cerca invece di perseguire i tuoi obiettivi. Come prima cosa però è bene individuarli, questi tuoi obiettivi.

Domandati cosa ti piace cosa ti muove, scrivi un piano d’azione e identifica tutti gli step necessari a raggiungere i tuoi traguardi. Non devi per forza lavorare 24 ore su 24, magari basta una mezz’ora al giorno per ottenere importanti risultati. Il segreto però è non dimenticarsi mai di avere un obiettivo: sai cosa vuoi, ricordatelo e lavora per ottenerlo. Forse è proprio il tenere a mente il tuo traguardo da raggiungere che ti renderà una persona intraprendente.

Cerca di scartare tutti i compiti che non ti portano da nessuna parte, rimani concentrato sul finale, non sul percorso. Se riuscirai evitare tutte le distrazioni che incontrerai lungo il tragitto verso successo, potrai definirti finalmente un individuo intraprendente. Cerca però di non preoccuparti troppo dei tuoi problemi: qualsiasi essi siano hanno sempre una soluzione e la soluzione richiede tranquillità. Se riuscirai a dare il giusto peso a ciò che ti turba, potrai mantenere la concentrazione sufficiente a risolvere gli ostacoli e continuare nel tragitto verso i tuoi desideri. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara ad essere una persona intraprendente: ecco qualche utile consiglio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli