È inutile negarlo, nel corso della vita tutti noi prima o poi affrontiamo ostacoli che ci sembrano insormontabili e che molto spesso ci obbligano a deviazioni impreviste. Purtroppo, è una cosa normale, nessuno potrà mai avere una vita sempre felice, anche perché nessuno dovrebbe volerla: una vita sempre felice è anche una vita completamente piatta. Nonostante questo, però i problemi vanno affrontati e bisogna farlo al meglio delle nostre possibilità. Quasi tutti siamo portati a pensare che per ogni situazione ci sia un solo modo di uscirne, ma forse non è così.

Quando incontri un ostacolo lungo la tua via puoi scegliere se girarci intorno da destra, oppure da sinistra. Potresti addirittura saltarlo se hai le gambe per farlo. Oppure ancora potresti scegliere di rimuoverlo utilizzando la tua forza o convincendo qualcuno ad usare la sua per aiutarti. Spero sia chiaro che per ogni situazione negativa ci sono almeno decine soluzioni positive applicabili, spetta a te capire quale più ti si adatta. Il segreto per superare indenni gli ostacoli della vita è quello di sfruttare il tuo carattere e le tue inclinazioni.

Se ad esempio sei portato per una determinata azione, cerca di metterla in pratica ogni volta che questa possa risultare utile senza sforzarti di fare qualcosa per cui non ti senti adatto. Cercare di capire quali sono le tue abilità e le tue competenze ti aiuterà anche a trovare una strada virtuosa verso il tuo successo. Del resto, è inutile a volte cercare di affrontare una situazione con i mezzi che non abbiamo, molto meglio cercare di sfruttare meglio quelli in nostro possesso

Comprendi te stesso nelle avversità 

Sicuramente sembra paradossale ma l’essere umano spesso riesce a comprendersi solamente quando si trova in difficoltà: fino a quando non ti si presenta un problema non ti accorgi nemmeno di avere già la soluzione dentro di te. Ecco perché ogni volta che si presenta un ostacolo dovresti riuscire a visualizzarlo come un’opportunità di crescita per la tua esistenza.

Quando una situazione non va come vorresti prova ad ascoltare quello che ti senti dentro e quello che il tuo organismo ti chiede di fare: ti propone di fuggire oppure di restare e combattere? Cerca una soluzione fisica oppure una d’astuzia? Cerca il sostegno delle persone che ha intorno oppure le allontana per cavarsela da solo? Non esiste mai una sola soluzione giusta, ma ce ne sono tantissime, ecco perché dovresti riuscire a capire cosa realmente ti caratterizza come individuo e sfruttare queste qualità per superare gli ostacoli. 

Prendi il controllo delle situazioni 

Dopo aver compreso esattamente come sei fatto e cosa ti riesce meglio devi assolutamente prendere il controllo delle situazioni negative. Cerca di assumerti le tue responsabilità senza relegarle agli altri o alla semplice sfortuna, perché devi essere il protagonista della storia per trovare la soluzione giusta.

Se ad esempio dai la colpa a qualcuno che hai intorno, spetterà a quella persona trovare la soluzione più adatta per superare l’ostacolo, ma la soluzione più adatta a quell’individuo potrebbe essere quella in cui tu sei più scarso. Ecco perché dovresti riuscire a prendere il controllo delle avversità, così potrai poi mettere in atto la soluzione che ti riesce più facile. 

Non avere paura e sviluppa te stesso 

Trovare la soluzione giusta in base al proprio carattere potrebbe non essere sufficiente: per questo motivo dovresti impegnarti anche a migliorare. È vero, esistono tante soluzioni giuste per ogni situazione, ma non è detto che queste rientrino sempre nei tuoi canoni. Guarda alle esperienze passate e cerca di capire le tue mancanze per poi colmarle lavorando su te stesso. In questo modo nessuna situazione ti sfuggirà più di mano.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara come sfruttare il tuo carattere per sopravvivere alle avversità

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli