I fattori che intervengono nella nostra vita sono molteplici, ma pochi sono più importanti della nostra autostima: avere una corretta percezione di noi stessi e del nostro valore ci aiuta ad affrontare ogni situazione al meglio e ci fa superare i momenti peggiori. In realtà l’essere umano ha il bisogno fondamentale e naturale di sentirsi importante per qualcuno, sia esso sé stesso oppure le persone che lo circondano.

Quando un individuo tende a considerarsi come inutile o di scarso valore finisce anche per cadere in circoli viziosi che lo renderanno incapace di migliorare sé stesso.

Avere una bassa autostima è anche un fattore che potrebbe condannarti a stati di depressione perenni o quantomeno cronici. Nonostante la grande importanza dell’autostima viviamo tutti in una società che ci rende molto difficile apprezzare noi stessi: siamo portati ogni giorno a confrontarci con gli altri sui social network, fare paragoni con personaggi famosi e superstar in ogni campo, provare desideri diversi tutti i giorni e soffocare i nostri impulsi per paura della gogna sociale. È ovvio che in una situazione del genere coltivare la propria autostima è particolarmente complicato.

Ciò nonostante, ci sono persone che ci riescono, perciò anche tu hai la possibilità di migliorare e ottenere discreti risultati. Purtroppo, devo avvisarti subito che l’autostima è qualcosa che richiede tempo, non è possibile aumentarla a dismisura da un giorno all’altro anche se ci sono numerosi eventi che spingono in questa direzione.

L’autostima è un processo continuo, fatto di alti e bassi attraverso cui anche tu sei destinato a passare. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per coltivare l’amore per te stesso e la fiducia nelle tue capacità. 

Circondati di rapporti positivi e sani 

Prima ancora di iniziare a lavorare su te stesso potresti iniziare a stabilire rapporti sociali sani eliminando tutte le componenti tossiche. Sentirsi bene in compagnia è la base per non dubitare mai del proprio valore personale.

Quando parliamo di comportamenti tossici intendiamo tutti quelli che vengono messi in atto per essere accettati da un determinato gruppo sociale: se devi fingerti qualcun altro per entrare in una compagnia di amici allora stai sicuro che quella compagnia non ti porterà nulla di salutare. Essere sé stessi può essere difficile per vari motivi, ma non devi dubitare che prima o poi qualcuno ti apprezzerà per quello che realmente sei.

Allo stesso modo anche nelle relazioni di coppia è importante non fingerti una persona diversa, oltre ad essere molto difficile mantenere questa illusione a lungo verresti anche scoperto nel giro di poco tempo. 

Impara l’autoironia e sorridi il più possibile 

Può sembrare paradossale ma per aumentare la propria autostima bisogna prendersi in giro. Questo non significa che devi farlo con cattiveria guardandoti allo specchio e coprendoti di insulti, tutt’altro. Avere autoironia significa imparare a non prenderti troppo sul serio e riuscire a ridere anche delle tue disavventure.

Ridendo di te stesso con il tempo riuscirai a non dare peso a tutte le tue caratteristiche che oggi stai cercando disperatamente di nascondere agli altri o che ti fanno sentire un inetto. Anche le tue qualità più imbarazzanti meritano di essere esposte alle altre persone, perciò se riuscirai a riderne per primo divertirai anche gli altri che riusciranno ad accettarti. 

Sii ottimista e razionale 

Questo consiglio non solo sembra paradossale, lo è proprio. Ottimismo e razionalità sono due concetti che dovrebbero essere separati, tu devi riuscire ad unirli. Cerca di vedere sempre il lato positivo in tutte le situazioni che ti si prospettano ma contemporaneamente analizzale in modo razionale: ci saranno sempre aspetti negativi e tu devi esserne consapevole, per poi dare maggior risalto a tutti gli aspetti positivi della medesima situazione. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Impara il segreto per coltivare la tua autostima ed essere più felice

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli