A volte nella vita potrebbe capitarti di dover lasciare andare persone a cui tieni ancora molto: magari un partner, forse un amico o perché no un familiare. Sicuramente non si tratterà di un momento facile. Se tieni ancora a queste persone, potrebbe addirittura apparire irrazionale il desiderio di volertene di staccare. Eppure, se lo fai per migliorare la qualità della tua vita, sicuramente non stai commettendo un errore. È molto difficile però riuscire a capire quando è il momento giusto per lasciare andare chi abbiamo davanti: si tratta di un gesto di maturità, che in un primo momento ci farà sicuramente molto male. In ogni caso se riuscirai a comprendere quali sono le persone che ancora possono farti crescere come individuo, riconoscerai anche il momento giusto per lasciarle andare qualora non facciano più parte del tuo futuro. 

Uno dei motivi per cui è così difficile lasciare andare le persone che abbiamo davanti è che ritrovarci nuovamente soli ci obbliga a rivedere noi stessi. Magari dopo tanto tempo trascorso in compagnia di una persona che hai amato, parte della tua esistenza si sarà legata alla sua, perciò, alla sola idea di privarti di un pezzo di te stesso, sei già nel panico. È una cosa assolutamente normale, il timore per il futuro e per l’ignoto ci accompagnerà sempre lungo l’arco della nostra vita. Nonostante questo, riuscire a staccarsi dalle persone che ti stanno danneggiando, è la cosa più giusta. Sarà una scelta difficile e ti servirà molto coraggio, ma vedrai che la vita va avanti anche senza le persone che non ti meritano. Riuscire a riscoprire la tua vera essenza è la chiave per superare il trauma della separazione.

Come riprendere la propria vita dopo aver lasciato qualcuno

La prima cosa su cui devi focalizzarti è che le persone che ti stanno attorno non sono il tuo destino: l’unico artefice della tua realizzazione personale sei tu stesso. Quindi non avere timore quando lasci andare qualcuno che è ancora importante per la tua esistenza, quello che sei non cambierà e in assenza di quel partner riuscirai a lavorare per ottenere i risultati che desideri. Ricordati anche che lasciar andare le persone significa anche fare un grande lavoro di introspezione: solamente mettendo a fuoco la tua interiorità riuscirai a comprendere cosa realmente è essenziale per la tua vita. 

A volte potrebbe essere la paura di rimanere da soli che ci frena, ma devi ricordarti che è del tutto irrazionale: stare un po’ in solitudine ti farà bene, ti aiuterà a riscoprire i tuoi interessi che avevi accantonato in favore di quella persona. All’inizio sarà difficile e trascorrerai molto tempo pensando se hai preso la scelta giusta, cerca di goderti momenti di tristezza ma non fermartici troppo dentro, la vita è ancora fuori che ti aspetta. Potresti addirittura pensare di aver rinunciato per sempre a una persona essenziale, ma anche questo è un errore. Il termine di un rapporto, a prescindere da quale tipo sia, non deve decretare la fine della tua vita: avrai sempre un ricordo di quella persona, ma concentrarsi sul presente aiuterà ad avere un futuro felice senza di lei. 

Infine, l’ultima cosa che devi riuscire a fare è accettare la situazione: se hai deciso di lasciare andare quella persona è perché non ti faceva stare bene a sufficienza o non era più utile a farti crescere come individuo. Non dispiacerti di questo fatto, la vita è fatta così: a volte ci fa incontrare nuove persone e a volte ci spinge ad abbandonarne di vecchie. L’unica cosa che puoi fare è accettarla e viverla al massimo delle tue energie

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 4 Dicembre. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
People reacted to this story.
Show comments Hide comments
Commenti su: Impara lasciare andare le persone, non sono loro il tuo destino
  • 10/09/2021

    Forse non ho capito il senso dell\’articolo ma francamente non l\’ho trovato costruttivo : nelle argomentazioni dell\’autore mi sembra di notare un certo egocentrismo di fondo, inoltre -secondo me – a volte si contraddice descrivendo le persone come ancora importanti ma al tempo stesso negative. Da chiarire poi se qualcuno puó essere bollato come negativo solo perché è diventato \”inutile\”.. Forse al limite basterebbe dedicare meno tempo a queste persone anziché \”cancellarle\” definitivamente dalla propria vita.

    Reply

Write a response

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ultimi articoli

  1. Crescita Personale
Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
  1. Crescita Personale
  2. Stoicismo
Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
  1. Spiritualità
La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
  1. Spiritualità
Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
  1. Psicologia
Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]