Tutti noi abbiamo un amico che ha sofferto di depressione o magari proprio in prima persona abbiamo sperimentato questa patologia. Essendo una malattia psico emotiva ne esistono vari gradi e prima che sia realmente una situazione patologica bisogna passare attraverso dei test clinici. Ciò nonostante, tristezza e apatia sono all’ordine del giorno nella nostra società: forse è colpa del modello individualista che guida il nostro modo di fare oppure è qualcosa di imputabile al nostro stile di vita.

Quello che è importante comprendere è che la depressione è uno stato relativamente comune e fortunatamente curabile. Anche le persone apparentemente più forti possono vivere stati d’animo simili, perciò, se ti senti depresso non devi fartene una colpa e non devi sottovalutarti come essere umano perché può succedere a tutti.

In questi casi è essenziale riuscire ad agire per combattere questa patologia e tornare a uno stato psico emotivo salutare. Per farlo ti è sufficiente seguire alcuni semplici consigli che proveremo a illustrarti più avanti. 

Alcuni consigli per sconfiggere la depressione 

Per quanto esistano vari gradi di questa patologia ci sono alcuni tratti comuni che poi a seconda della situazione si faranno più o meno evidenti e gravi. Ad esempio, tra i sintomi più comuni c’è la tendenza all’isolamento: chi soffre di depressione sceglie spesso di trascorrere molto tempo in solitudine non perché si trova a suo agio con sé stesso ma perché non vuole vedere altre persone.

Inoltre, è importante considerare che spesso i sintomi depressivi si manifestano anche in concomitanza con forti stati d’ansia, ciò rende ancora più difficile uscire di casa e stare in mezzo alle altre persone. La depressione comporta anche un calo della propria autostima e quindi una forte sfiducia nelle proprie capacità, ci si sente come sopraffatti dagli eventi e assolutamente incapaci di reagire in modo opportuno.

Negli stadi più gravi della depressione capita spesso che il paziente decida di smettere di comunicare con gli altri esseri umani. In totale devi ricordarti che sono circa 350 milioni di persone che accusano questa patologia nel mondo, perciò non devi sentirti solo, tanti altri capiscono quello che provi. 

Per quanto possa sembrare paradossale i modi migliori per sfuggire alla depressione sono tutti inerenti a uno stile di vita sano ed equilibrato: in effetti è un po’ come dire che per guarire dalla febbre ti basta smettere di averla, ma per la depressione funziona davvero, se ti sforzi di condurre una vita migliore ti sentirai meglio.

Un buon modo per fare tutto questo è quello di dedicarsi ad attività capaci di assorbire tutta la tua attenzione: lo studio di un’arte o di una particolare materia oppure, ancora meglio, l’attività fisica. In particolare, quest’ultima sembra portare i maggiori benefici in quanto permette anche di essere utilizzata come valvola di sfogo fisica.

Un’altra cosa che potresti mettere in pratica è quella di annotare i tuoi stati d’animo. Anche in questo caso potrebbe sembrare paradossale, ma vedere nero su bianco quello che provi ti aiuterà a dargli il giusto peso: le difficoltà che prima ti sembravano insormontabili una volta viste scritte diventano irrisorie o quantomeno gestibili. 

In ogni caso non devi mai farti sopraffare da stati d’animo negativi, cerca di pensare positivo e di vivere appieno ogni tua giornata. Non avere nemmeno paura aprirti con un amico perché è una delle terapie migliori: raccontare la propria esperienza e le proprie paure può farti solo bene.

Al mondo ci sarà sempre qualcosa di negativo e qualcosa capace di farti stare male, ma non deve essere una cosa endemica. Quando il tuo stato d’ansia o di depressione inizia ad essere troppo pesante da sopportare mi raccomando non perdere tempo e rivolgiti subito a uno psicoterapeuta

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Per iscriverti clicca qui.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: La depressione può rovinarti davvero la vita, alcuni consigli per evitarla

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli