L’essere umano è caratterizzato dalla capacità di provare un gran numero di emozioni differenti: tra queste sicuramente la felicità è la più auspicabile e ricercata. Riuscire ad essere felici nella vita non è affatto semplice, perché le situazioni cambiano velocemente e sei sempre costretto a confrontarti con le azioni e il volere altrui. Inoltre, fin da bambini siamo stati tutti educati a essere produttivi e a rincorrere ritmi decisamente faticosi da sostenere.

Ciò nonostante, arrivare alla felicità deve essere sempre comunque un tuo obiettivo, non importa cosa vuoi ottenere, l’importante è che ti renda felice. Non esiste nemmeno una via unica e generale per raggiungere questo traguardo: ognuno di noi è fatto in modo diverso e quindi avrà aspirazioni differenti. C’è chi, ad esempio, desidera ottenere successo in campo professionale e perciò ogni promozione lo rende felice ed euforico. Altri potrebbero preferire il successo in ambito sportivo quindi allenarsi gli procura gioia e vincere una gara li rende davvero euforici.

Poi ci sono tutte quelle persone che invece desiderano avere una vita normale e un rapporto di coppia sano e duraturo, perciò cercheranno la felicità nelle relazioni con il partner. Non conta cosa desideri, l’importante è che tutti i tuoi sforzi siano tesi ad ottenere una felicità stabile e duratura. Del resto si tratta del significato della vita: che senso ha viverla se non quello di ricercare costantemente la felicità?

Per questo motivo è importante imparare ad ascoltare ciò che sei e ciò che vuoi: è l’unico modo per comprendere realmente cosa ti procura o ti procurerebbe la felicità che cerchi. Un tratto interessante di questo è proprio il movimento intrinseco alla ricerca, infatti anche se fisicamente non ti stai muovendo, cercando la felicità dentro di te e nelle cose che ti stanno attorno sarai in un moto perpetuo che ti porterà verso i tuoi obiettivi

La felicità come la stella polare

Ogni volta che sarai indeciso sulla scelta da compiere ricordati di dare ascolto a ciò che senti dentro: la felicità vuole essere trovata e perciò ti condurrà durante i momenti di indecisione. C’è sempre qualcosa dentro di noi capace di indicarci quale via è quella che ci procurerà maggiore gioia e soddisfazione, perciò è importante seguire questa intuizione come segui la stella polare in mezzo al mare di notte.

Ovviamente non è affatto facile, troppo spesso ci saranno dei processi sociali che ti richiederanno di sacrificare la tua felicità in favore di un bene comune. Cerca di metterti sempre al primo posto ma ogni tanto cedi per far contente anche le persone che hai intorno. In ogni caso impara a non dubitare delle tue intuizioni e segui il tuo istinto: la felicità va ricercata ma se imparerai ad ascoltare ciò che senti non farai affatto fatica a trovarla. 

Quando la felicità tua entra in conflitto con quelle altrui 

Nel corso della vita ti capiterà anche di affrontare numerose situazioni in cui la tua felicità entra in conflitto con quelle altrui. È piuttosto normale, ognuno di noi ha dei desideri e molto spesso questi collimano tra loro. Proprio per questo motivo capiterà spesso di trovarti in competizione con altri individui per raggiungere la medesima felicità.

Ovviamente se non sarai tu a mettere i tuoi desideri al primo posto rispetto a quelli altrui, difficilmente ci sarà chi lo farà per te. Nonostante questo, cerca di ricordarti che in quanto essere umano sei un animale sociale e hai bisogno di vivere in una comunità individui che si rispettano tra loro. Quindi insegui la tua felicità ma cerca di non intralciare quella d’altri: con un po’ di sforzo troverete sicuramente un compromesso soddisfacente per entrambi. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: La felicità è un tuo diritto, preservala e seguila

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli