Più intensamente credi che qualcosa sia vera, più è probabile che diventi vera.

Le tue convinzioni ti danno una sorta di visione a tunnel. Fanno in modo che ignori ogni informazione entrante che non sia coerente con ciò in cui hai deciso di credere. In pratica le convinzioni agiscono come dei filtri che scremano le informazioni non coerenti con esse.

Non credi necessariamente a ciò che vedi, ma vedi ciò a cui già credi.

Ad esempio, se credi fermamente che avrai successo nella vita, continuerai ad inseguire i tuoi obiettivi e niente ti fermerà. Sarai programmato per il successo.

Allo stesso tempo se credi che il successo sia per pochi e sia solo una questione di fortuna, ti sentirai scoraggiato ed infelice e sarai programmato per il fallimento.

Le persone di norma hanno convinzioni positive o negative.

  • Quelle che hanno convinzioni positive, hanno una visione positiva del mondo. Tendono a vedere il bene ovunque e negli altri. Credono nel futuro e sono fondamentalmente ottimisti.
  • Quelle che hanno convinzioni negative, hanno una visione negativa del mondo ed hanno un atteggiamento negativo e pessimista. Vedono ingiustizia, oppressione e sfortuna ovunque. Si sentono delle vittime.

I blocchi mentali più grandi su cui devi lavorare sono le convinzioni limitanti.

Sono convinzioni che hai interiorizzato e che ti limitano in qualche modo. Ti trattengono a tal punto che ti impediscono anche di tentare e spesso ti fanno vedere cose che non sono affatto vere.

La cosa interessante è che le convinzioni limitanti non le porti con te dalla nascita ma le hai apprese da qualcuno durante la tua crescita.

Qualunque sia la fonte da cui provengono, nel momento in cui inizi a crederci, diventa la tua verità perché è vero per te.

Per realizzare i tuoi obiettivi e creare la vita che desideri, devi eliminare le convinzioni negative che ti limitano. Devi lasciarti alle spalle tutte le convinzioni che potrebbero farti dubitare delle tue qualità e delle tue capacità.

Devi essere disposto ad abbandonare qualunque idea che possa impedirti di realizzare appieno il tuo potenziale.

Puoi leggere alcune indicazioni su come superare le convinzioni limitanti in un nostro articolo precedente. Lo trovi qui.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: La Legge della Convinzione: ciò in cui credi fermamente, diventa la tua realtà

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    La vita è un insieme di gioie e dolori, momenti certi e altri assolutamente oscuri: bellissima e spaventosa allo stesso tempo. Se ti chiedessero di definire la vita probabilmente daresti una definizione simile oppure completamente diversa, non c’è un’unica possibilità giusta. Potresti concentrarti sugli aspetti più negativi, oppure quelli tipicamente positivi della nostra esistenza, dipende […]
    1. Crescita Personale
    Nella vita nulla rimane uguale e tutto cambia: sia perché cresci, sia perché l’immobilità non è compresa nella natura umana. Cambiare significa sperimentare qualcosa di nuovo, scoprire nuovi interessi e abbandonarne di vecchi. Se riuscirai ad essere padrone del cambiamento riuscirai anche a migliorare come individuo e crescere emotivamente. Ovviamente, i cambiamenti possono riguardare tantissime […]