La maggior parte delle persone è quasi sempre consapevole dei propri pensieri consci ma è molto più importante diventare consapevoli dei propri pensieri inconsci.

La mente inconscia è quella che svolge il ruolo principale, e visto che la maggior parte delle persone si concentra di continuo su pensieri negativi, la mente subconscia manda di continuo segnali negativi.

Devi imparare a riprogrammare il tuo subconscio e trasformare i tuoi pensieri negativi in pensieri positivi.

Se osservi da vicino le tue convinzioni e l’immagine che hai di te stesso, poi iniziare il processo di eliminazione di qualsiasi convinzione limitante e negativa.

Il problema è che molti di noi hanno la tendenza a restare attaccati ai propri pensieri negativi e alle immagini negative. Preferiamo restare nella nostra zona di comfort. Siamo abituati a quel modo di vedere le cose e tendiamo a restare inchiodati alle nostre convinzioni subconsce di incapacità, paura, preoccupazione e dubbio.

La maggior parte di queste convinzioni limitanti è frutto di esperienze passate che abbiamo interiorizzato e trasformato nelle nostre verità personali.

Questi concetti negativi possono sabotarci e impedirci di crescere e sfruttare tutto il nostro potenziale, a meno che non prendiamo la decisione conscia di affrontarli, abbandonarli e lasciarli andare.

Devi essere disposto ad abbandonare la tua programmazione mentale negativa e limitante e uscire dalla tua zona di comfort per fare spazio ad una nuova immagine di te bastata su un sistema di valori sani e positivi.

Riuscendo a fare questo passo importante sposterai la vibrazione della tua energia e riuscirai ad attrarre più facilmente l’energia e le esperienze positive che desideri nella tua vita.

Le convinzioni sono solo dei pensieri abituali, e possono essere modificate e trasformate attraverso affermazioni positive, un dialogo interiore positivo, cambio di comportamenti e tecniche di visualizzazione.

La Mente Conscia

La mente conscia è quella parte di te che pensa, ragiona e che utilizzi ogni giorno per prendere le tue decisioni. È la sede del libero arbitrio, e con essa decidi cosa vuoi creare nella tua vita.

Con la mente conscia puoi accettare o rifiutare un’idea. I pensieri che scegli alla fine determineranno il corso della tua intera esistenza.

Con la pratica e la ripetizione, puoi imparare a dirigere i tuoi pensieri solo sulle cose e sulle persone che possono aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e nella realizzazione dei tuoi sogni.

La mente conscia è potente, ma è anche la parte più limitata della tua mente.

La mente conscia ha:

  • una capacità di elaborazione limitata
  • una memoria a breve termine (circa 20 secondi)
  • la possibilità di gestire da 1 a 3 eventi in contemporanea
  • la capacità di elaborare una media di 2000 bit di informazioni al secondo.

La Mente Subconscia

La mente subconscia è decisamente più spettacolare. Non conosce limiti tranne quelli che le persone scelgono con la mente conscia. L’immagine che abbiamo di noi stessi e le abitudini di pensiero vivono nella mente subconscia.

La mente subconscia è abituale e senza tempo, e opera solo sul presente. Immagazzina le esperienze passate e i ricordi, e monitorizza tutte le attività corporee, le funzioni motorie, il battito cardiaco, la digestione ecc.

La mente subconscia ha:

  • una capacità di elaborazione estesa
  • una memoria a lungo termine
  • la possibilità di gestire migliaia di eventi in contemporanea
  • la capacità di elaborare una media di 4.000.000.000 bit di informazioni al secondo

La mente subconscia pensa in modo letterale, e accetta ogni pensiero scelto dalla mente conscia. Non ha la capacità di rifiutare idee e concetti.

Ciò significa che possiamo scegliere di utilizzare la mente conscia per riprogrammare le nostre convinzioni subconscie, e che la mente subconscia deve accettare le nostre nuove idee e convinzioni, perché non può rifiutarle.

Quindi possiamo prendere la decisione consapevole di modificare il contenuto della nostra mente subconscia.

È evidente che la mente subconscia è di gran lunga più potente della mente conscia. Se pensiamo alla mente come un iceberg, quella che emerge dall’acqua, è la mente conscia, che rappresenta solo un sesto della nostra effettiva capacità mentale. La parte sommersa è la mente subconscia.

Quindi, il tuo obiettivo è imparare ad attingere al vasto potere della mente subconscia per poterlo usare a tuo vantaggio.

Devi creare uno spazio quotidiano per entrare in contatto con la tua mente subconscia. Passa ogni giorno del tempo in tranquillità, senza distrazioni esterne, per rafforzare la tua connessione con con ciò che sei veramente.

Puoi entrare in connessione con la mente subconsocia attraverso diverse tecniche:

La mente subconscia è in grado di portarti dove vuoi, e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente e facilmente di quanto possa fare la mente conscia.

Entrando in contatto con la mente subconscia e sfruttando la sua velocità, potenza e agilità puoi iniziare ad utilizzare la Legge dell’Attrazione in modo intenzionale, per riuscire ad attrarre efficacemente e a realizzare i risultati che desideri.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: La mente conscia e la mente inconscia. Cosa sono e come usarle.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli