La maggior parte delle persone è quasi sempre consapevole dei propri pensieri consci ma è molto più importante diventare consapevoli dei propri pensieri inconsci.

La mente inconscia è quella che svolge il ruolo principale, e visto che la maggior parte delle persone si concentra di continuo su pensieri negativi, la mente subconscia manda di continuo segnali negativi.

Devi imparare a riprogrammare il tuo subconscio e trasformare i tuoi pensieri negativi in pensieri positivi.

Se osservi da vicino le tue convinzioni e l’immagine che hai di te stesso, poi iniziare il processo di eliminazione di qualsiasi convinzione limitante e negativa.

Il problema è che molti di noi hanno la tendenza a restare attaccati ai propri pensieri negativi e alle immagini negative. Preferiamo restare nella nostra zona di comfort. Siamo abituati a quel modo di vedere le cose e tendiamo a restare inchiodati alle nostre convinzioni subconsce di incapacità, paura, preoccupazione e dubbio.

La maggior parte di queste convinzioni limitanti è frutto di esperienze passate che abbiamo interiorizzato e trasformato nelle nostre verità personali.

Questi concetti negativi possono sabotarci e impedirci di crescere e sfruttare tutto il nostro potenziale, a meno che non prendiamo la decisione conscia di affrontarli, abbandonarli e lasciarli andare.

Devi essere disposto ad abbandonare la tua programmazione mentale negativa e limitante e uscire dalla tua zona di comfort per fare spazio ad una nuova immagine di te bastata su un sistema di valori sani e positivi.

Riuscendo a fare questo passo importante sposterai la vibrazione della tua energia e riuscirai ad attrarre più facilmente l’energia e le esperienze positive che desideri nella tua vita.

Le convinzioni sono solo dei pensieri abituali, e possono essere modificate e trasformate attraverso affermazioni positive, un dialogo interiore positivo, cambio di comportamenti e tecniche di visualizzazione.

La Mente Conscia

La mente conscia è quella parte di te che pensa, ragiona e che utilizzi ogni giorno per prendere le tue decisioni. È la sede del libero arbitrio, e con essa decidi cosa vuoi creare nella tua vita.

Con la mente conscia puoi accettare o rifiutare un’idea. I pensieri che scegli alla fine determineranno il corso della tua intera esistenza.

Con la pratica e la ripetizione, puoi imparare a dirigere i tuoi pensieri solo sulle cose e sulle persone che possono aiutarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e nella realizzazione dei tuoi sogni.

La mente conscia è potente, ma è anche la parte più limitata della tua mente.

La mente conscia ha:

  • una capacità di elaborazione limitata
  • una memoria a breve termine (circa 20 secondi)
  • la possibilità di gestire da 1 a 3 eventi in contemporanea
  • la capacità di elaborare una media di 2000 bit di informazioni al secondo.

La Mente Subconscia

La mente subconscia è decisamente più spettacolare. Non conosce limiti tranne quelli che le persone scelgono con la mente conscia. L’immagine che abbiamo di noi stessi e le abitudini di pensiero vivono nella mente subconscia.

La mente subconscia è abituale e senza tempo, e opera solo sul presente. Immagazzina le esperienze passate e i ricordi, e monitorizza tutte le attività corporee, le funzioni motorie, il battito cardiaco, la digestione ecc.

La mente subconscia ha:

  • una capacità di elaborazione estesa
  • una memoria a lungo termine
  • la possibilità di gestire migliaia di eventi in contemporanea
  • la capacità di elaborare una media di 4.000.000.000 bit di informazioni al secondo

La mente subconscia pensa in modo letterale, e accetta ogni pensiero scelto dalla mente conscia. Non ha la capacità di rifiutare idee e concetti.

Ciò significa che possiamo scegliere di utilizzare la mente conscia per riprogrammare le nostre convinzioni subconscie, e che la mente subconscia deve accettare le nostre nuove idee e convinzioni, perché non può rifiutarle.

Quindi possiamo prendere la decisione consapevole di modificare il contenuto della nostra mente subconscia.

È evidente che la mente subconscia è di gran lunga più potente della mente conscia. Se pensiamo alla mente come un iceberg, quella che emerge dall’acqua, è la mente conscia, che rappresenta solo un sesto della nostra effettiva capacità mentale. La parte sommersa è la mente subconscia.

Quindi, il tuo obiettivo è imparare ad attingere al vasto potere della mente subconscia per poterlo usare a tuo vantaggio.

Devi creare uno spazio quotidiano per entrare in contatto con la tua mente subconscia. Passa ogni giorno del tempo in tranquillità, senza distrazioni esterne, per rafforzare la tua connessione con con ciò che sei veramente.

Puoi entrare in connessione con la mente subconsocia attraverso diverse tecniche:

La mente subconscia è in grado di portarti dove vuoi, e di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente e facilmente di quanto possa fare la mente conscia.

Entrando in contatto con la mente subconscia e sfruttando la sua velocità, potenza e agilità puoi iniziare ad utilizzare la Legge dell’Attrazione in modo intenzionale, per riuscire ad attrarre efficacemente e a realizzare i risultati che desideri.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 4 Dicembre. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: La mente conscia e la mente inconscia. Cosa sono e come usarle.

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]