Resta Connesso

Crescita Personale

La negatività fa male: allontanati dalle persone sempre di cattivo umore

Ogni essere umano non è un’isola: nemmeno tu ti trovi isolato da quello che ti circonda, ma ogni giorno stabilisci dei compromessi con l’ambiente circostante per dare vita ai tuoi atteggiamenti. Tutto quello che ti circonda è capace d’influenzarti in vario modo, ti è mai capitato ad esempio di uscire con gli amici e rattristarti ascoltandoli? Magari era una giornata storta per qualcuno di voi e questo qualcuno emanava talmente tante energie negative da riuscire compromettere anche il vostro umore. 

Specialmente se sei una persona empatica ti sarà capitato di essere influenzato dalle vibrazioni delle persone che ti circondano, sia in positivo che, specialmente, in negativo. Da uno studio condotto dall’Università dell’Indiana è emerso che il comportamento altrui, specialmente quando negativo, ha un impatto sulla nostra percezione della vita. Proprio le opinioni negative sono quelle che riescono ad avere l’impatto maggiore in termini d’influenza. Del resto, è una situazione che potevi immaginare già da prima: la negatività genera altra negatività. Ecco perché è importante allontanarti dalle persone che sono sempre di cattivo umore, così eviterai di compromettere anche le tue giornate. Molto meglio passare il tempo con chi riesce ad apprezzare ogni aspetto della vita e trarne gioia.

Anche la tristezza è contagiosa 

Tra tutti i sentimenti capaci di diffondersi quasi come virus, la tristezza è sicuramente uno di quelli più evidenti. A sostenere questa tesi, gli psicologi dell’Università di Harvard che tramite la conduzione di un esperimento hanno ideato un modello di propagazione degli stati emotivi. Da questo modello si evince che, mentre la felicità è relativamente poco contagiosa, la tristezza è capace di propagarsi come una pandemia

Dallo studio scopriamo che ogni persona felice intorno a noi aumenta le nostre possibilità di avvertire emozioni positive di circa l’11%. Al contrario, ogni individuo triste in nostra compagnia, è capace di aumentare la possibilità di provare sentimenti negativi di circa il 50%. Ecco perché più amici avrai che provano sentimenti negativi, più sarai incline alla tristezza. Ovviamente, gli amici non si scelgono e nemmeno il loro stato d’animo, però è importante rendersi conto di quando stanno spargendo energie negative nell’aria e cercare di confortarli prima che queste abbattano il tuo morale.

Rabbia e odio

La rabbia e l’odio sono due stati emotivi capaci d’influenzare chiunque vi entri in contatto. Quando siamo in compagnia di persone ostili, interpretiamo tutte le loro azioni, ma anche le nostre, in modo più rude. Tutto ciò ovviamente influisce sul nostro umore e ci rende ostili a nostra volta. 

La dimostrazione arriva da un esperimento del dipartimento di psicologia dell’Università della Florida in cui i soggetti esposti a comportamenti ostili diventavano più scontrosi nelle relazioni sociali successive. Allo stesso modo, quando chiedevano ai partecipanti di comporre parole a caso con lettere messe a disposizione dai ricercatori, gli individui che erano stati sottoposti a emozioni negative trovavano più facilmente lettere utilizzabili per comporre parole negative. Da questo esperimento appare ovvio come l’esposizione prolungata all’ostilità è in grado di compromettere il nostro stato emotivo.

Cerca persone allegre e solari

Come dicevamo in precedenza, non è possibile scegliere gli amici e nemmeno i loro stati d’animo. Eppure, visto l’impatto che queste persone possono avere su di noi è importante riuscire a essere selettivi. Cerca d’incontrare persone solari capaci di tirare fuori il meglio di te. Qualora invece ti trovassi circondato comunque da persone negative, cerca di renderti conto della situazione e diventa arbitro degli stati emotivi altrui: incoraggia chi hai davanti a concentrarsi sul lato positivo di quello che gli capita e vedrai che tutto l’ambiente ne trarrà beneficio. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

Tua la vita, tue le scelte

Crescita Personale

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Lascia entrare le cose belle

Crescita Personale

Il coraggio di cambiare la tua vita

Crescita Personale

Non invidiare agli altri le tue mancanze

Crescita Personale

Come affrontare gli ostacoli della vita

Crescita Personale

Chi sono i donatori di energia positiva e perché è importante incontrarli nella tua vita

Crescita Personale

Come allenare l’intelligenza emotiva

Crescita Personale

Connect