Resta Connesso

Psicologia

La passione senza l’intimità lascia un vuoto

È capitato a tutti, ad alcuni più di altri, ma ognuno di noi ha passato una notte di sesso in compagnia di un partner improvvisato. Magari è stata una notte magnifica o magari è stata una delusione totale, non importa. Il punto è che il giorno dopo probabilmente anche tu avrai avvertito la mancanza di qualcosa. Non si tratta affatto di vergogna come a volte qualcuno potrebbe farti credere, avere rapporti sessuali con partner occasionali è assolutamente normale e lecito. L’unica cosa, svegliandoti al mattino potresti aver avuto una sensazione di vuoto: come se quella divertente notte non avesse alcun significato all’interno della tua vita. Forse è proprio così, forse il sesso occasionale non ci porta da nessuna parte anche se ci fa stare bene. 

L’intimità fa la differenza

Il problema è che con i partner occasionali non c’è quasi mai l’intimità. Potrebbe sembrare una cosa superficiale oppure smielata, ma l’intimità è quello che rende speciale il rapporto sessuale tra due partner che si amano. Ovviamente, l’intimità non è per forza una cosa che nasce spontanea al primo colpo d’occhio, a volte va coltivata e per farlo ci vogliono diversi incontri con lo stesso partner. Il punto è che non importa come realizzi l’intimità, l’importante è riuscire a ottenerla con qualcuno. 

Nella nostra società tutti parliamo di sesso e di amore e purtroppo li confondiamo molto spesso. Non c’è nessun bisogno di provare amore per passare una notte di sesso piacevole e soddisfacente, ma quando sei innamorato passare una mezz’ora con il partner semplicemente abbracciati potrebbe valere molto di più. Il desiderio sessuale, in fin dei fatti, non necessita dell’amore per manifestarsi: a volte proprio il fatto di non provare amore stimola un aumento del desiderio fisico. Eppure l’intimità è qualcosa di molto diverso, qualcosa che supera le barriere fisiche e che arriva direttamente dentro la nostra mente e il nostro animo

Quando sei in una situazione di intimità con il partner probabilmente sei emotivamente a nudo, forse hai paura o forse ti senti completamente a tuo agio, però ti esponi. È proprio questo tuo donarti a chi hai davanti che riesce a creare una complicità tra voi due: non sono più le parole, bastano i gesti reciproci a farvi stare bene. 

L’intimità è difficile da raggiungere

Certo noi viviamo in un tempo in cui siamo sempre di fretta e difficilmente riusciamo a concederci un minuto in più o un’occasione di troppo con una persona: siamo abituati a lasciare andare chiunque incontriamo al primo ostacolo. Ecco, se desideri ottenere intimità con qualcuno, forse è il caso di prendersela un po’ più con calma, ascoltare chi hai davanti e soprattutto dargli l’occasione di mostrarsi per quello che è. 

Quando stabilirai un legame di complicità con il partner vorrà dire che starai riuscendo a gestire la paura di rimanere scottata, o quella di ferire chi hai davanti. È proprio dalla fiducia che si riconosce l’intimità: se nonostante la paura di soffrire riesci comunque a metterti a nudo davanti al partner, siete intimi. 

Una caratteristica bellissima dell’intimità è che non si ferma al semplice atto sessuale, ma permea tutto quello che riguarda le vostre vite

All’improvviso ti accorgerai che il tuo partner non ha bisogno di chiederti come stai e nemmeno cosa deve fare per migliorarti l’umore, semplicemente ti vedrà entrare dalla porta e capirà esattamente quello di cui hai bisogno. Ecco perché l’intimità è una situazione tanto bella, se associata all’amore rende tutto spontaneo e dolce

Ovviamente questo non toglie che puoi concederti diversi partner occasionali fino a quando non avrai trovato la persona più adatta a te: a volte l’intimità è come una scintilla, scoppia senza fare nulla.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

Connect