Forse anche tu sei portato a credere che l’atto sessuale sia il gesto più intimo di una coppia, ma forse non è così. La nostra società ci ha educato a credere che la relazione carnale sia il punto massimo da raggiungere, ma c’è un fattore ancora più intimo: la nudità emotiva. Per metterti a nudo emotivamente dovrai essere disposto a vincere la tua paura e dedicare tempo per farti conoscere dal tuo partner così come sei.

Si tratta di una situazione piuttosto difficile da raggiungere, infatti il nudo emotivo non è una situazione facile da creare con tutti. La capacità di mostrarti per quello che sei deriva da tempo ed energie spese nell’ascoltare il partner e le sue emozioni. Per metterti emotivamente a nudo avrai bisogno anche di autocoscienza e di etero-coscienza, ovvero conoscere te stesso e il partner.

Però non devi pensare che sia una situazione così rara, infatti mettersi a nudo emotivamente è parte del nostro essere umani. L’empatia e la connessione con i sentimenti dell’altro ci aiuta a crescere come persone e ci dona la capacità di costruire relazioni sane e durature.

Metterti emotivamente a nudo ti permette di ascoltare te stesso, conoscere i tuoi sentimenti, esplorare il tuo corpo, dare sfogo alle tue paure, ai tuoi conflitti, alle tue insicurezze e a tanto altro. Riuscire a togliersi la maschera che copre i nostri sentimenti ti permetterà di ottenere numerosi benefici mentali. Ti sentirai più libero e capace di esprimerti, oltreché di capire chi ti circonda.

Come mettersi a nudo e perché

Ognuno di noi ha una differente capacità di mettersi a nudo emotivamente: ciò è dovuto anche a quello che ci portiamo dentro, il nostro passato influenzerà sempre il nostro futuro. Il bagaglio di esperienze emotive che hai sulle spalle è ciò che ti permette di contestualizzare e interpretare sensazioni, sentimenti ed emozioni.

Ogni volta che ti metti a nudo emotivamente ti esponi al ricordo delle sensazioni sgradevoli che hai già provato, per questo è così difficile. Eppure, nonostante questo aspetto negativo, ce ne sono molti altri che dovrebbero convincerti a metterti a nudo emotivamente:

  • Ti aiuterà ad avere relazioni più profonde. Se troverai il tempo di guardare il tuo passato e curare le ferite emotive che ti porti addosso, le tue relazioni future ne trarranno grandi benefici.
  • Ti aiuterà a non farti dominare dalle tue emozioni. Metterti emotivamente a nudo vuol dire fare partecipe qualcun’altro delle tue debolezze, ciò significa che lo renderai consapevole di quello che ti provoca sentimenti negativi. La consapevolezza di aver donato ad altri queste informazioni, ti permetterà di non esserne più dominato.
  • Aiuterà a rigenerare il tuo benessere. Mettersi a nudo implica anche conoscere noi stessi a fondo, questo processo ti permetterà di risolvere numerosi nodi della tua personalità.
  • Imparerai a leggere meglio chi ti circonda. Questo forse è uno dei vantaggi più interessanti e più sottovalutati del mettersi emotivamente a nudo: togliendo i filtri che guidano il tuo comportamento diventerai anche un più abile interprete dei processi che condizionano gli atteggiamenti altrui. Mettendoti a nudo, imparai a interpretare gli altri.

Mettersi a nudo non è affatto facile. Per farlo bisogna spendere tempo ad ascoltare chi hai davanti, impiegare energie per provare sentimenti sani senza dare giudizi. Ascoltare il partner significa anche imparare ad amarlo: ascoltando chi hai davanti scoprirai i suoi pregi e i suoi difetti e riuscirai a capire se davvero quella persona ti piace. Il rispetto reciproco e la tolleranza devono diventare la base della vostra comunicazione, solo così riuscirete a comprendervi a vicenda e a sviluppare un’empatia comune. Alla fine di tutto questo, riuscirai a creare un legame davvero speciale con il partner che ti farà sentire sempre a tuo agio.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: La vera intimità si raggiunge mettendosi a nudo emotivamente

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]
    1. Crescita Personale
    Il sorriso è uno dei gesti più spontanei dell’essere umano: anche tu avrai notato che è impossibile trattenerlo. Quando ci succede qualcosa di bello, quando abbiamo di fianco una persona a cui vogliamo bene, sorridere è uno dei mezzi migliori per comunicare il nostro stato d’animo positivo. Questo gesto implica l’attivazione dei numerosi muscoli facciali […]