Resta Connesso

Psicologia

L’amore della tua vita arriverà quando non lo starai cercando

Sin da bambini siamo abituati a vedere grandi storie d’amore. Cresciamo con i cartoni animati della Disney, con protagonisti principi e principesse che si innamorano e vivono per sempre felici e contenti. Non vediamo l’ora di maturare per poter, anche noi, conoscere il grande amore della nostra vita. Peccato che, una volta adulti, veniamo purtroppo un po’ disillusi. 

Trovare il grande amore non è così semplice come nei cartoni, non esistono principi coraggiosi e principesse bellissime che realizzano i propri sogni con uno schiocco di dita. Nella realtà ci si scontra ogni giorno con la vita vera e con persone che non sempre sono buone gentili. Così, molto spesso, ci arrendiamo e pensiamo che, dopotutto, il vero amore non esiste. Non stiamo parlando di tutti, certamente, ma di una piccola percentuale di persone. Be, a loro vorrei dire una cosa. È una sciocchezza! L’amore esiste, solo che per voi non è ancora arrivato.

Non si può pensare che qualcosa non sia reale solo perché non la si è mai provata con mano. È un discorso disilluso che finirà per portare solo cinismo nella vita. Certo, l’amore non è indispensabile per vivere ma non è nemmeno giusto disprezzarlo solo perché non lo si ha. Anche perché non è detto che non arrivi. 

L’amore non è una caccia al tesoro

Con questo sottotitolo vogliamo ribadire una cosa. L’amore c’è, esiste, ma non bisogna accanirsi a cercarlo come se fosse la vostra unica ragione di vita. Rischiereste, così facendo, di accontentarvi, di illudervi di aver trovato la persona giusta soltanto perché agognate vivere questo sentimento così tanto desiderato. E non sarebbe giusta una cosa del genere, ne per voi, ne per la persona con cui comincerete questa relazione fatta di accettazione e basta. Rischiereste di precludervi l’amore vero, di precluderlo al partner e di vivere si in coppia ma eternamente infelici. 

Sappiate aspettare, non siate frettolosi, l’amore prima o poi arriva quando, probabilmente, starai guardando da tutt’altra parte. Già, non è una battuta o uno scherzo, la persona giusta, la maggior parte delle volte, si presenta quando meno te lo aspetti, magari in un periodo della vostra vita in cui, all’amore, nemmeno ci pensate. E non è una cosa meravigliosa? È quasi come un regalo del destino, una sorpresa che non ci saremmo mai aspettati. Ecco perché vi diciamo di non ostinarvi a cercare qualcosa che, alla fine, potrebbe arrivare da solo senza troppi sforzi.

E se l’amore non arriva?

Come abbiamo già detto, l’amore è si una cosa meravigliosa, ma non indispensabile per vivere. Non è detto che si è sempre così fortunati da incontrarlo nella vita, anzi, a volte qualcuno potrebbe non conoscerlo mai. In questo caso non pensate mai di avere qualcosa di meno degli altri. Non siete sbagliati, non avete qualcosa che non va, semplicemente siete stati destinati ad altro. Non avete bisogno necessariamente che qualcuno vi completi, l’amore nei confronti della propria persona deve, a prescindere, venir prima di quello verso chiunque altro. 

Potrà sembrarvi una frase fatta, una di quelle banalità consolatorie che si dicono per far sentire meglio qualcuno, ma non è affatto così. È vero che dovete amarvi, è vero che è della vostra persona che dovete prendervi più cura, anche perché come potete pretendere che qualcuno si innamori di voi se prima non siete voi stessi ad amarvi? Scommetto che da ora in poi vi vedrete con occhi diversi.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

Connect