Resta Connesso

Psicologia

L’amore è cieco ma tu devi togliere la benda

Quando siamo innamorati diventiamo ciechi. Siamo sempre molto critici con noi stessi, ma quando si tratta della persona amata facciamo fatica a essere obiettivi, il sentimento che proviamo è così forte da accecare il nostro giudizio, facendoci spesso vedere una cosa per l’altra. 

Ma stiamo attenti: non vedere le cose così come sono ci può far perdere il contatto con la realtà.

È bello guardare il mondo attraverso gli occhi dell’amore, lenti magiche che colorano tutto di rosa, ma ricordati che quella non è la verità, è una fabbricazione della tua mente. Non c’è niente di male ad apprezzare il proprio partner, a riconoscerne i pregi e le qualità, ma idealizzarlo è estremamente nocivo per te e per il vostro rapporto. 

L’amore cieco non può durare per sempre, ecco perché devi correre ai ripari e smettere di idealizzare chi hai accanto. Per farlo è importante anzitutto riconoscere quando metti in atto questi comportamenti tossici in modo da interromperli sul nascere.

Ecco le 3 principali caratteristiche dell’amore cieco e alcuni consigli per riconoscerlo:

  1. L’altro viene sempre prima di te

Quando idealizzi il partner lo posizioni di fatto in cima a un piedistallo per te irraggiungibile. Lui o lei vengono prima di tutto, anche prima di te stesso, e ogni suo bisogno senti che sia compito tuo soddisfarlo. Renderlo felice diventa quasi un’ossessione per te.

Metti la sua felicità al primo posto, dimenticandoti di pensare alla tua, e sei troppo impegnato a provvedere al suo benessere per renderti conto che ti stai lasciando andare, ti stai accantonando in un angolo polveroso. 

Ai tuoi occhi il partner è perfetto e merita ogni tua attenzione costantemente, ma così facendo non ti rendi conto che stai perdendo la stima per te stesso.

  1. Perdoni ogni suo errore

L’amore cieco ti stordisce così tanto che la benda posizionata sugli occhi ti impedisce di vedere i difetti della persona amata. Il legame che avete tra di voi è troppo stretto e oscura il tuo giudizio critico: non riesci a vedere i suoi difetti, nemmeno i più palesi.

Tutti sbagliamo, è inevitabile, e anche chi amiamo non è esente da errori. Non lasciare che il sentimento che provi ti renda impassibile davanti a comportamenti o scelte ingiuste nei tuoi confronti: impara a proteggerti. Solo così eviterai di essere preso in giro o di subire torti.

Ricordati che molte volte è proprio chi dice di amarti a farti soffrire. Non lasciare che questo accada.

  1. Non decidi mai per te

Quando idealizzi qualcuno automaticamente crei uno scenario in cui lui o lei è superiore a te. La tua autostima è ridotta ai minimi termini, così come la tua capacità di prendere decisioni, allora lasci fare tutto all’altro: questa è una relazione tossica che va modificata.

La mancanza di fiducia in te fa sì che ogni tuo desiderio venga sottovalutato, in primo luogo da te stesso ma poi anche dal partner: se tu non credi nelle tue capacità come puoi pretendere che qualcun altro lo faccia? 

Inizia a prendere decisioni nel tuo interesse, non screditando le opinioni del partner, ma valorizzando anche le tue. Sii propositivo e vedrai che chi hai vicino inizierà a guardarti sotto una nuova luce.

Avrai capito che l’amore cieco è un amore malato che non fa bene né a te né al partner. Hai mai pensato che idealizzare chi ami in realtà lo fa allontanare da te? Il rischio è che anche lui o lei si sentano distanti: messi sotto pressione dalle tue aspettative sempre altissime pensano di non potersi permettere di inciampare.

Togli la benda una volta per tutte: l’amore vero ha bisogno di essere guardato dritto negli occhi.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

Connect