Tra tutti i sentimenti che l’essere umano è in grado di provare, l’amore è sicuramente quello che produce gli effetti più intensi e piacevoli. Ovviamente ognuno vive l’amore a suo modo, ma quasi tutti potremmo concordare sul fatto che non c’è niente di più bello al mondo. Se anche a te è capitato di provare questa emozione, probabilmente saprai che è capace di trascendere ogni aspetto della tua vita rendendo tutto ovattato e soddisfacente. Questo non significa che se sei innamorata ogni parte della tua vita ti sembrerà perfetta: i problemi che avevi al lavoro e quelli che avevi in famiglia continueranno a esistere, però saranno resi più sopportabili dall’idea che tornando a casa ti troverai tra le braccia della persona amata. 

Tutti noi abbiamo bisogno dell’amore, chi lo nega probabilmente sta mentendo. Prova a immaginarti un mondo in cui l’amore non esiste, vorresti viverci? 

Ovviamente c’è anche il lato opposto della medaglia, l’amore a volte causa grande sofferenza: alla fine di una relazione andata male, potresti passare dei periodi di crisi in cui tutto ti sembrerà vuoto e privo di senso. Eppure, se riuscirai a superare questi periodi, riuscirai anche ricominciare a vivere e a trovare nuovamente l’amore che ti aspetta.

Cos’è esattamente l’amore?

È impossibile dare una definizione univoca di amore: l’unica certezza che abbiamo è che è un sentimento intenso che possiamo provare nei confronti tutte le persone e tutto ciò che ci circonda. Quindi l’amore è una panacea a tutti i mali? Forse si, o forse no, l’essere umano l’amore forse non potrà mai comprenderlo fino in fondo, però può certamente provarlo ogni giorno. Ecco perché è inutile soffermarsi troppo a pensare a cosa sia l’amore, l’importante è viverlo a fondo e senza remore perché l’amore è quello che ci rende migliori tutte le giornate, è l’empatia ed è la guarigione dai mali del nostro animo. È un legame che rende l’unione tra due persone indissolubile, molto più di quanto possa fare un’istituzione come il matrimonio. L’amore è un patto, un contratto tra due anime che continueranno a cercarsi reciprocamente nonostante la distanza e nonostante le avversità. Si tratta di un sentimento forte e inevitabile: non sarai mai tu a scegliere di innamorarti di qualcuno o qualcosa, sarà più l’amore a trovare te. Quindi è inutile affannarsi cercando questo sentimento dietro ogni angolo e dentro ogni persona che incontri, cerca di stare serena. Per incontrare l’amore della nostra vita l’unica cosa che possiamo fare è essere noi stessi e mostrare tutte le nostre splendide qualità ogni volta che ne abbiamo l’occasione senza diventare vanitosi e arroganti. Se riuscirai a spandere energie positive intorno a te, troverai anche persone con le medesime qualità e tra queste, chissà, forse c’è anche il tuo grande amore. Oppure potresti provare amore per una situazione o un ambiente: come un surfista innamorato dell’onda o un marinaio che non può fare a meno del mare. Capita molto spesso in realtà di innamorarsi di qualcosa che non sia un’altra persona: la natura è splendida e ci circonda ogni giorno, ecco perché a volte capita che qualche individuo se ne innamori perdutamente. Perché in fin dei conti l’amore è in tutte le cose e pensarla in modo diverso vuol dire essere un po’ bigotti: nessuno di noi può dire con certezza di conoscere l’amore, perciò non dovremmo giudicare quello che gli altri intendono quando parlano di questo sentimento. L’amore è qualcosa di accogliente, che ti fa sentire a casa ovunque vai e che è in grado di salvarti dallo stress e dalle preoccupazioni. Quindi quando senti l’amore nei confronti di qualcuno o qualcosa, cerca di non ignorarlo e anzi dagli spazio.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Resta aggiornato con i nostri articoli!

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: L’amore è il sentimento più intenso di tutti

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Ci sono tanti aspetti capaci di influenzare quello che sarà il nostro futuro: ovviamente tutto ciò che ci accade, come gestiamo le situazioni avverse, come organizziamo il nostro tempo e tanto altro, ma l’autostima è la base del nostro destino. Certo è vero che inseguendo un obiettivo potresti fallire e ritrovarti con niente in mano, […]
    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    Tutti noi viviamo esistenze segnate da numerosi eventi, impegni e interessi differenti, perciò, non è affatto facile riuscire a trovare la nostra stabilità interiore. L’equilibrio è qualcosa che va costantemente ricercato e negoziato con la tua stessa vita: se anche oggi ti sembra di aver trovato una relativa stabilità non è detto che domani questa […]