Abbandonarsi all’innamoramento, concedersi la gioia di sentirsi innamorati, vivere il proprio sentimento con pienezza e trasporto: un diritto di tutti, ma anche un dovere, perché l’amore è un bene prezioso, che merita di essere goduto nella sua pienezza.

Anche da parte di chi – ed è capitato a tutti, prima o poi – dall’amore è stato ferito. Quante volte hai detto o hai sentito dire: “Non voglio più innamorarmi”? Perché amare e sentirsi amati è bello e appagante, ma niente come l’amore tradito o deluso è capace di farci male.

E allora, per paura di provare un’altra volta quel dolore, ecco che ti ritiri, ti ripari dietro a quel guscio che ti fa sentire al sicuro. Cerchi una storia senza importanza. Decidi che potete frequentarvi, ma senza troppo coinvolgimento. Adotti un vocabolario d’emergenza che cominci dalla lettera B, per non incorrere nel rischio di pronunciare la parola amore, per evitare la parola abbandono, tanto bella quando indica il concedersi completamente e con fiducia al partner, tanto triste e dolorosa quando indica la fine di una relazione sulla quale si è investito tanto dal punto di vista emotivo.

Impara a riconoscere l’amore

Cautele legittime, che però possono avere solo risultati negativi. Se da una parte possono proteggerti dal dolore e dalla delusione, dall’altra ti impediranno di vivere con serenità qualsiasi rapporto e tornare ad assaporare la gioia dell’amore.

Ma quale amore? Non certo quello a tinte pastello delle favole, perché principi e principesse esistono solo nella mente di chi non sa pensare a sé come a una principessa o a un principe e cerca nel rapporto di coppia una sicurezza che sente di non avere, una stampella a sostegno delle proprie fragilità

Non cercare la persona che ti completi, quella che da sempre ti hanno insegnato a pensare come la tua dolce metà, ma una persona che ti faccia stare bene sempre e comunque, non solo perché l’hai messa sul piedistallo del tuo amore, al centro delle tue attenzioni. L’amore che fa male è quello che si basa sull’insicurezza, sulla dipendenza completa da una persona e sull’idea di possesso: da queste situazioni difficilmente può generarsi qualcosa di buono. È più facile che escano fuori sentimenti potenzialmente patologici come la gelosia morbosa e comportamenti sbagliati che possono sfociare in situazioni di dipendenza emotiva se non addirittura di abuso. 

Non avere paura della solitudine

Al centro del tuo amore ci sei tu e la persona che senti di amare. Non un’idea (o ideale) di persona e neppure la persona con la quale soddisfare semplicemente il bisogno di stare con qualcuno. Se senti che senza la persona che ami non sei nessuno, significa che stai sbagliando qualcosa: non lasciare mai che nessuno ti faccia sentire una nullità. Rimanere soli non è una colpa e in alcuni casi può essere una preziosa risorsa di tempo ed energie emotive da investire per capire davvero cosa vuoi per la tua vita e cosa cerchi in una relazione

Trovare un tuo equilibrio e sviluppare una consapevolezza di quello che vali (che molto probabilmente è più di quanto ti abbiano fatto credere le relazioni sbagliate che hai vissuto) è il primo passo per costruire rapporti stabili, soddisfacenti e sani. Impara a riconoscere l’amore tossico, quello che sicuramente ti farà soffrire, ed evitalo, perché non è vero amore

Il rapporto di coppia non è una guerra nella quale a un certo punto si finisce a contarsi le cicatrici per certificare spirito di sacrificio ed eroismo. Le ferite al cuore fanno male e basta, non è soffrendo che avrai diritto a una medaglia al valore, ma non rinunciare mai a cercare il vero amore. 

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Per iscriverti clicca qui.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    “Dietro ogni risultato c’è un monomaniaco che ha compiuto la sua missione”Peter Drucker Avere un obiettivo primario e trasformativo ti consente di focalizzare l’attenzione durante tutta la giornata. Inoltre, quando si ha uno scopo primario ben definito a cui pensare, di cui parlare e verso cui tendere costantemente, il mondo esteriore tenderà a rifletterlo, proprio […]