Avrai sentito spesso dire che l’amore acceca e ci rende stupidi: quando siamo innamorati prendiamo decisioni avventate che si rivelano presto degli errori. In effetti, a un primo impatto potrebbe proprio sembrare. Eppure, in campo neuroscientifico si è scoperto che accade il contrario: essere innamorati ci rende più intelligenti. Quando provi l’amore, nel tuo cervello avvengono numerose reazioni neurochimiche e ormonali. Facci caso, quando ti innamori di qualcuno, ti sembra di essere più attivo e sveglio, più capace di interpretare emotivamente chi ti circonda e quindi anche molto più empatico con i tuoi amici. Ovviamente, fin qui l’intelligenza non sembra scalfita in nessun modo. Eppure, devi sapere che le reazioni neurochimiche di cui abbiamo parlato, arrivano anche a influenzare le aree del cervello che si occupano delle nostre abilità cognitive.
All’Università di Chicago hanno condotto un esperimento in cui analizzavano la mente di alcune persone innamorate. L’esperimento era molto semplice, consisteva nel mostrare una serie di fotografie ai soggetti che erano stati precedentemente collegati a degli elettrodi per scansionarne il cervello. Tra le varie fotografie ve ne era anche una dei rispettivi partner dei soggetti. Insieme allo stimolo visivo, i ricercatori pronunciavano anche nomi propri di persone tra cui anche quelli dei partner. L’esperimento ha dimostrato che quando il soggetto vedeva l’immagine o sentiva il nome del partner, il suo cervello si attivava in più aree. Le zone del cervello più stimolate durante l’esperimento erano quelle associate al pensiero e alla creatività.
Cosa accade quindi il nostro cervello?
I risultati dello studio evidenziano che, nonostante l’amore possa effettivamente modificare la nostra capacità decisionale, è anche capace di migliorarci sotto molti aspetti. Le aree del cervello stimolate includono anche quelle relative all’elaborazione dei numeri e all’apprendimento delle lingue. Non solo, anche la memoria trae numerosi benefici dall’innamoramento. A questo, bisogna aggiungere le capacità emotive stimolate dall’amore: aumenta l’empatia e la capacità di ascolto. È evidente come l’amore, quanto meno ci renda persone migliori. Un aspetto non indagato da questo studio dell’Università di Chicago è quello relativo al post innamoramento: cosa succede quando l’amore svanisce, rimaniamo persone più intelligenti o torniamo allo stadio iniziale? Infatti, nonostante gli effetti fossero facilmente identificabili durante la fase dell’innamoramento, studiarli in seguito è più complesso.
Un’altra ricerca però ha mostrato come l’aumento delle capacità cognitive sia osservabile anche a distanza di tempo. Questo studio è stato condotto in California e si è concentrato su coppie ventennali che ancora si definivano innamorate. Confrontando le analisi cerebrali di questi soggetti con quelli della ricerca precedente, i ricercatori hanno ritrovato le medesime reazioni. Infatti, anche il cervello delle coppie ormai stabili da oltre vent’anni produceva alte quantità di dopamina, un neurotrasmettitore capace di influenzare gli stati d’animo e l’attività cognitiva degli individui. Il suo scopo pratico è quello di regolare la gestione delle informazioni: sostanzialmente si occupa di memoria, attenzione e abilità di problem solving. Dati i livelli molto simili tra i due gruppi studiati, le ricerche hanno affermato che sì, l’amore ci rende più intelligenti. Ovviamente, limitare gli effetti dell’amore ai semplici aspetti cognitivi sarebbe una brutale mancanza: gli effetti più belli e interessanti si riscontrano ancora nella sfera emotiva degli individui coinvolti. Infatti, uno degli aspetti più stimolati dall’amore è l’intelligenza emotiva, ovvero la capacità di un individuo di provare empatia nei confronti di chi lo circonda e di conoscere a fondo i suoi bisogni esprimendoli con gentilezza. L’amore sembra proprio essere una panacea contro i mali che affliggono le nostre giornate. Oltre a renderci più felici, aumenta tutte le nostre qualità positive rendendoci di fatto delle persone migliori.
……………………………………
Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 31 Agosto. Clicca qui.
……………………………………
Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.
……………………………………
Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.
……………………………………
Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.
Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.
INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui
Nessun Commento
Lascia un commento Cancel