Quando incontriamo una persona che ci permette di metterci a nudo emotivamente e non ci fa sentire il peso di pregiudizi o tradimenti sentiamo un senso di appartenenza reciproco. È proprio una complicità di caratteri quella che permette la creazione di un intimità in cui possiamo sentirci al sicuro: anche quando siamo senza filtri ci sentiamo compresi e apprezzati.

Ovviamente queste persone non sono esclusivamente i partner delle nostre varie relazioni, possono essere anche amicizie profonde con cui entriamo in particolare sintonia. Infatti la cosa fondamentale è poterci mostrare in modo autentico alle altre persone, lasciando vedere anche la parte peggiore di noi.

È importante che ti circondi di persone con cui ti trovi bene e con cui riesce a stabilire profonde connessioni emotive. Vedrai che quando sarai in compagnia di queste anime affini ne beneficerà anche la tua salute. Avere al nostro fianco persone di cui ci fidiamo ci permette di affrontare le sfide della vita a testa alta e con maggiore coraggio.

Conoscere gli altri è un percorso lungo

Certamente non puoi pensare di ottenere questi rapporti da un giorno all’altro, queste connessioni così profonde richiedono tempo, attenzioni e cure. Ci sono partner e familiari che, nonostante vivano insieme da anni, ancora non si conoscono a fondo. Ecco alcune cose che devi fare per stringere legami profondi:

● Impegnati nel prestare attenzione alle persone a cui tieni. Se queste ultime saranno capaci di ricambiare il tuo interesse, potrete ottenere quel senso di appartenenza di cui stiamo parlando.
● La fiducia in questi rapporti è essenziale: se non c’è apertura non ci sarà mai appartenenza reciproca.
● Siccome la fiducia si guadagna, è importante non punire o criticare le persone che abbiamo intorno per come sono. Ovviamente non devi annullare il tuo carattere in favore di quello altrui, solo cerca di non giudicare dalle apparenze.
● Accetta i lati più oscuri del carattere altrui. Ovviamente dopo aver passato tanto tempo insieme è molto probabile che abbiate visto reciprocamente i vostri tratti più brutti del carattere. È importante arrivare a un’accettazione reciproca di queste caratteristiche per avvertire un senso di appartenenza.

Le persone non ci appartengono

Ricordati sempre che l’appartenenza è un legame, non un possesso. La grande differenza sta nel concetto di reciprocità su cui si basa il senso di appartenenza: tu non possiedi il partner o l’amico, crei semplicemente un legame profondo che vi tiene uniti a prescindere dalle distanze.

Quindi anche se condividi spazi, valori e momenti di complicità continuerai a disporre di te stessa e delle due azioni per crescere personalmente e realizzarti. Infatti devi sempre tenere a mente che la nostra parte più intima è inviolabile: se chi hai davanti cerca di prevaricare questo limite fondamentale, qualcosa non va. È importante creare uno spazio che sia “vostro” ma anche una dimensione che sia esclusivamente di tua proprietà.

Gli errori capitano

A tutti noi capita di fare degli errori, a volte anche piuttosto tragici. Però in caso di legami così profondi e stretti, sapremo sempre che chi abbiamo di fronte sarà in grado di perdonarci comprendendo che si è trattato di una svista o solo di un momento. Se commetti un errore in un rapporto sociale cerca di non focalizzarti su questa esperienza ma utilizzala per migliorare te stessa. Mi raccomando, chiedi scusa.

Se invece commettono un errore nei tuoi confronti, cerca di capire se puoi perdonare l’altra persona: si è trattato solo di un momento o è la normalità? In fin dei fatti quando creiamo un legame, mettiamo in gioco noi stessi e il nostro amor proprio, quindi è normale ogni tanto rimanere scottati. Ricordati che l’amore e l’affetto richiedono sacrifici, cura e tempo.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 4 Dicembre. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: L’appartenenza è un legame, non un possesso

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]