Si sente spesso dire che il nostro corpo è una macchina perfetta, eppure non abbiamo le istruzioni per farlo funzionare al meglio. Infatti, la medicina moderna non riconosce gli effetti che emozioni, sentimenti e pensieri possono avere sul nostro organismo: sia che si tratti dell’insorgere di una patologia, sia nei processi di auto guarigione.

Una possibilità alternativa è il modello olistico, una visione che considera le malattie come conseguenza di un conflitto interno e i loro sintomi come indicatori della necessità di un cambiamento per tornare all’equilibrio ottimale.

Considerare anche le emozioni

La disciplina olistica principale e la PNEI che si occupa dei legami tra sistema endocrino, immunitario, nervoso e l’attività mentale con il comportamento. La PNEI considera lo stress come la causa principale dell’indebolimento del sistema immunitario: il nostro corpo, quando ci sentiamo stressati, sprigiona ormoni come cortisolo e adrenalina che hanno effetti nefasti sul nostro organismo. 

Sempre secondo la PNEI, le attività positive inducono il nostro corpo a produrre neurotrasmettitori come serotonina o endorfine, capaci di attivare il sistema immunitario. Questa disciplina considera anche la capacità di auto guarigione del corpo come centrale per la nostra salute.

L’80% delle malattie, pare sia di origine psicosomatica: una predisposizione mentale negativa aumenta i rischi per la salute. Secondo la PNEI, una prova della capacità auto rigenerativa del nostro corpo si trova nell’effetto placebo. Grazie a questo effetto, il paziente che crede di essere curato farmacologicamente guarirà nonostante gli siano date semplicemente zollette di zucchero prive di effetto. Il trattamento farmacologico è essenziale, ma è importante associarlo a un cambiamento nello stile di vita. Com’è possibile aiutare il nostro corpo ad auto rigenerarsi?

Riconoscendo i tuoi bisogni

Avere consapevolezza dei tuoi reali bisogni aiuta a sviluppare un atteggiamento più aperto nei confronti di sensazioni ed emozioni positive, tutto ciò ha una ricaduta positiva sul nostro organismo.

Prendendoti cura del tuo organismo

Nonostante il tuo corpo abbia una grande capacità di autoconservazione, tu hai il dovere di mantenerlo sano seguendo un’alimentazione equilibrata e facendo esercizio fisico. Tutto ciò comporta una riduzione dello stress che avrà effetti positivi su tutto l’organismo.

Assumendo punti di vista alternativi

Sono i tuoi pensieri a creare la realtà, quindi ogni volta che alimenti circoli viziosi fatti di critiche e boicottaggi, indebolisci la tua resistenza immunitaria. Pensare in modo positivo invece stimolerà la formazione di nuovi collegamenti neuronali nel tuo cervello.

Riconoscendo i tuoi problemi

Riconoscere di avere un problema è il primo passo per risolverlo: esterna le tue sensazioni più dolorose e tristi in questo modo otterrai la comprensione e il supporto per superarli.

Instaurando rapporti umani profondi

Per aiutare il tuo corpo a auto rigenerarsi devi coltivare relazioni basate sulla fiducia e sull’empatia in cui sentirti te stesso. 

Liberando la tua creatività

Dedica del tempo ai tuoi interessi e alle tue passioni lasciando libere le tue potenzialità.

Aprendoti agli altri e a quello che ti circonda

Devi cercare di evitare tutti quei comportamenti che generano sentimenti negativi: sono tremendamente dannosi per il tuo corpo. Accetta quello che sei e mantieni la mente aperta a nuove esperienze.

Rilassandoti

Se c’è una pratica che è buona cosa attuare, è rilassarsi. Puoi farlo in vari modi, dallo yoga alla meditazione, ottenendo numerosi benefici. Infatti, durante una fase di rilassamento profondo il nostro cervello emette onde alfa che aiutano la produzione di endorfine. Inoltre, riuscirai ad ascoltare il tuo corpo stimolando la capacità di auto guarigione.

Facendo prevenzione

Tutti i consigli che hai trovato in quest’articolo, è bene metterli in pratica prima che insorga una patologia. Il tuo organismo è capace di auto rigenerarsi ma non c’è bisogno che questo avvenga solamente in seguito a una malattia. Esercitando questa capacità del tuo organismo ogni giorno eviterai molte complicanze.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: L’auto guarigione del corpo: ecco come stimolarla

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]