Quando nel corso della vita ci capita qualcosa di particolarmente impegnativo dal punto di vista emotivo una delle prime persone che quasi tutti cerchiamo è nostra madre. Questo non vuol dire che le confideremo ogni aspetto della nostra vita privata, anzi molto probabilmente la terremo all’oscuro di tantissime nostre vicende.

Eppure, la mamma è una delle prime persone che tutti cerchiamo quando vogliamo semplicemente sentirci bene: l’amore di una madre è qualcosa di inestimabile e preziosissimo che tutti noi faremmo bene a tenere sempre a portata di mano.

Non c’è bisogno che siano al corrente dei nostri traumi, le madri sapranno sempre come confortare chi hanno davanti. Forse si tratta di saggezza oppure di esperienza di vita, oppure ancora è qualcosa di innato e naturale, intrinseco nella natura umana. In ogni caso, le madri conoscono molto bene i rispettivi figli e perciò non hanno la necessità di fare troppe domande. Inoltre, qualsiasi cosa tu possa fare nella vita, tua madre ti vorrà sempre bene.

Il rapporto tra madre e figlio è qualcosa davvero inestimabile ed è anche alla base di un nucleo familiare funzionante. Purtroppo, però, può capitare anche ogni tanto che la figura materna non sia disponibile: magari non hai mai conosciuto tua madre, oppure è semplicemente lontana, fatto sta che a volte capita. 

Ci sono poi anche delle madri che purtroppo non riescono ad assumersi il loro ruolo e questo ovviamente incide notevolmente sulla psiche dei figli. Un bambino che non sente l’amore della propria madre corre il rischio di sviluppare numerose problematiche emotive che possono sfociare in veri e propri disturbi psicologici quando diventerà adulto. Non avere una madre, oppure non sentire di avere una madre significa anche provare un incredibile e profondo vuoto emotivo che è praticamente impossibile da colmare.

Il bambino che viene abbandonato dalla figura materna potrebbe sviluppare anche comportamenti sociali devianti o atipici. Certo non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e perciò non è detto che l’assenza della figura materna comporti per forza un bambino sofferente e un adulto conseguentemente disturbato. Ci sono tantissimi esempi di grandi uomini che non hanno avuto una madre a propria disposizione e nonostante questo sono riusciti comunque a eccellere nei loro campi e ad avere successo nelle loro vite.

Una spiegazione piuttosto semplice di ciò è che in realtà la figura materna non è per forza la madre. Sembra paradossale, ma avere un figlio e accudire un figlio sono due cose completamente diverse: la madre naturale avrà effettivamente il bambino, la madre surrogata è quella che lo educherà. Ovviamente, la figura più importante è quella che si occupa della formazione del bambino, perché è la figura che verrà identificata come madre da quest’ultimo. Succede la stessa cosa anche con la figura paterna.

Per questo motivo a volte capita che nonostante alcuni bambini crescano effettivamente senza la madre naturale, non ne sentono affatto la mancanza: qualcun altro si sta occupando di assumersi il ruolo materno. Ecco perché è importante riuscire a riconoscere valorizzare l’amore materno ed è essenziale riuscire a dire grazie alla propria madre o a chi ne ha fatto le veci. 

Dare per scontato un amore così incondizionato viene piuttosto semplice, ma non è giusto: è importante ricordarsi tutta la dolcezza e la comprensione che una madre è capace di darci, perciò bisogna anche curare e coltivare al meglio questo rapporto. L’amore di una madre è capace di salvarci la giornata, la settimana, la vita intera. Cerca di non dimenticartelo mai e restituisci questo amore ogni volta che ti è possibile, in questo modo creerai qualcosa di bellissimo. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Le madri avranno sempre un rapporto speciale con i propri figli

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Tutti noi spesso siamo portati a pensare che per raggiungere successo sia necessario un impegno fuori dal comune o un talento iniziale davvero incredibile, ma non è sempre così. Quando si tratta di miglioramento personale la situazione cambia parecchio: per ottenere i risultati che desideri non devi essere un individuo con delle abilità uniche, l’importante […]