Tutti noi conosciamo il famoso fisico Albert Einstein, lo associamo sempre all’immagine di una mente brillante quanto vivace, però commettiamo spesso l’errore di considerare il suo genio solamente in relazione al campo della scienza e della fisica.

Albert Einstein però potrebbe esserti d’aiuto anche nella vita di tutti i giorni: eccoti qualche suo aforisma che potrebbe migliorarti notevolmente la vita. 

“L’immaginazione è l’anteprima delle prossime attrazioni della vita, perché senza di essa abbiamo la garanzia di ripetere gli stessi schemi, fare gli stessi errori e vivere la stessa vita più e più volte.”

“L’immaginazione è più importante della conoscenza.” 

“Il vero segno dell’intelligenza non è la conoscenza ma l’immaginazione.” 

“Purtroppo così tante persone vanno in giro, vivendo la loro vita nella loro testa, pessimiste del futuro e amareggiate dal passato, così distratte che si perdono i miracoli nel presente.”

“Ci sono solo due modi per vivere la tua vita. Uno è come se niente fosse un miracolo. L’altro è come se tutto fosse un miracolo.”

“Chi non può più fermarsi a porsi domande rimanendo rapito dai suoi pensieri… è quasi morto; i suoi occhi sono chiusi.” 

“Non possiamo risolvere i nostri problemi con lo stesso modo di pensare che abbiamo usato quando li abbiamo creati.”

“Follia: fare la stessa cosa più e più volte e aspettarsi risultati diversi.”

“I grandi spiriti hanno sempre incontrato una violenta opposizione da parte di menti mediocri.” 

“A molte persone non piacerà il tuo progresso perché gli ricorderà la loro mancanza. Molte persone non saranno d’accordo con la tua direzione perché gli ricorderà la loro mancanza.”

“Coloro che contano verranno alla fine e quelli che non lo fanno, non contano.”

“Impara da ieri, vivi per oggi, spera per domani. L’importante è non smettere di fare domande. La curiosità ha una sua ragione di esistere. “

“Una persona che non ha mai commesso un errore non ha mai provato nulla di nuovo.”

“Sforzati di non essere un successo, ma piuttosto di essere di valore.”

“Non ho talenti speciali. Sono solo appassionatamente curioso.”

Tutte le lezioni che puoi trarre da Albert Einstein

Ho voluto lasciare tutte queste citazioni a sé stesse, senza stare lì a spiegarle perché ognuno di noi può trovarvi dentro lezioni di vita molto differenti. Nonostante questo, credo che sia evidente come la curiosità e l’immaginazione siano due cardini fondamentali nel pensiero di Albert Einstein.

Il fisico ha cercato di spiegare a tutti che ciò che più conta nella vita è esplorare il mondo e fare esperienze nuove. Non bisogna avere timore del futuro o di quello che potrebbe succedere, perché i fallimenti fanno parte della strada per arrivare al successo personale. Il valore dell’essere umano poi non è determinato esclusivamente dei risultati che ottiene, la soddisfazione personale è molto più importante. E la chiave per raggiungerla è tutta nella nostra immaginazione.

Il fisico insegna anche a non dare troppo peso a ciò che le altre persone dicono di noi e del nostro operato, perché tutte le grandi menti all’inizio devono scontrarsi con il modo di pensare standard. Proprio riguardo al modo di pensare, Albert Einstein sostiene anche che è importante riuscire ogni tanto a mettersi in dubbio e a cambiare il proprio stato mentale, solamente in questo modo sarà possibile risolvere problemi e avanzare verso il futuro.

Se la tua vita non ti regala le soddisfazioni che vorresti, devi iniziare a rivedere i tuoi atteggiamenti e le tue scelte: ricordati sempre che la tua felicità deve essere al primo posto non importa cosa dicono gli altri. Cerca di essere una persona curiosa e solare, immaginare non ti costa assolutamente nulla.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Le migliori citazioni Albert Einstein per migliorare la tua vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]