La tua mente è uno strumento incredibilmente complesso ed elaborato: è talmente intricato che non siamo ancora riusciti a utilizzarlo appieno consapevolmente. Nonostante questo, il tuo cervello è in grado di controllare automaticamente numerose funzioni e reazioni che metti in piedi ogni giorno. La mente è il centro di comando del corpo e come tale può permetterti di raggiungere limiti che mai avresti immaginato. Riuscire a sbloccare tutto il potenziale del nostro cervello potrebbe renderci persone migliori e più capaci.

Come tutto quello che ti riguarda, anche la mente può essere controllata e gestita: assumendo comportamenti e atteggiamenti in linea con una maggiore apertura mentale, riuscirai a incrementare le tue abilità cognitive. Prova pensarci, quando hai smesso di studiare come è cambiata la tua concentrazione? Molto probabilmente è calata, perché più alleni il tuo cervello a ripetere un’azione e a rimanere concentrato su di essa, più questo sarà performante nel farlo. Quando però è terminata la scuola hai anche smesso di studiare e perciò il tuo cervello ha lentamente dimenticato come fare a rimanere concentrato sui libri per diverse ore.

Ovviamente, le abilità manifeste del nostro cervello non indicano il suo reale potenziale: potresti non essere più capace di rimanere concentrato per delle ore, ma questo non significa che non potresti tornare ad esserlo. La parte che noi vediamo del cervello è minima rispetto alle sue capacità totali. È un po’ come osservare un iceberg: la punta visibile è molto più piccola della parte nascosta. Ecco perché potresti semplicemente assumere specifici atteggiamenti per migliorare il potenziale che porti dentro. Provarci non ti costa nulla, perciò vediamo alcuni consigli insieme.

Appassionati e sii curioso del mondo 

Forse sei una persona curiosa, oppure non lo sei affatto, però avere il desiderio di apprendere costantemente nuove materie e nuove nozioni, aiuta a mantenere il cervello agile. Cerca di appassionarti all’apprendimento: non importa cosa, che sia qualcosa di inerente al lavoro o una tua passione personale, l’importante è continuare ad apprendere. Non si tratta semplicemente di apprendere materie tecniche, anche migliorare le tue capacità relazionali e sociali aiuterà a mantenere il tuo cervello elastico. 

Abituati a lavorare e studiare rimanendo concentrato 

Esattamente come facevi a scuola, riuscire a rimanere concentrato diverse ore su un singolo aspetto della tua vita ti aiuterà ad affinare le qualità della tua mente. L’apprendimento è un processo lungo e costante, perciò non devi scoraggiarti se all’inizio ti richiederà molto impegno, vedrai che col tempo diventerà tutto più facile. Solamente se riuscirai a mantenere un certo rigore e una buona disciplina riuscirai anche ad ottenere risultati significativi. Potresti ad esempio iniziare con qualcosa di semplice come leggere 50 pagine di un libro al giorno: è un impegno che richiede due ore del tuo tempo circa, ma vedrai che ne varrà la pena. 

Scegli con cura cosa imparare 

Ovviamente, puoi scegliere materie e abilità in base al tuo gusto personale: potresti preferire qualcosa di tecnico per migliorare la tua situazione professionale, oppure un buon libro di crescita personale per migliorare le relazioni con gli altri. Non importa cosa scegli ma devi farlo in base alle tue inclinazioni naturali. Se sceglierai qualcosa che non ti appassiona, difficilmente riuscirai ad arrivare fino in fondo. 

Abbandona le tue convinzioni e le tue credenze 

Il modo migliore per mantenere il cervello agile è andare alla continua scoperta di qualcosa di nuovo: cerca di non fossilizzarti su convinzioni e credenze che hai da sempre, al mondo troverai molte persone che la pensano in modo completamente opposto. Cerca di stringere legami anche con questi individui perché avere a disposizione una visione del mondo differente dalla nostra è davvero utile a farci crescere come persone. 

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Libera la mente e sblocca tutto il tuo potenziale

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli