Meditazione, Mindfulness

Meditazione per il silenzio interiore

Vi invito a focalizzare l’attenzione sul silenzio interiore, sul luogo dentro di voi che è l’origine di tutto ciò che siete. È un vostro spazio interno, un piccolo spazio di creazione, un piccolo spazio di scelte multidimensionali in cui si crea il sogno della vita.

Rilassate completamente il corpo fisico. Lasciate andare tutte le tensioni. Lasciate andare tutti i problemi della vita. Lasciate andare tutti i pensieri e i giudizi. Lasciate andare tutto e datevi il permesso di essere presenti all’eterno adesso. È un momento di scollegamento dal mondo, di distacco dalla realtà così come la conoscete.

Se ci sono dei rumori, ignorateli. Assumete una posizione comoda, per non avere bisogno di muovervi. Metteremo alla prova la vostra volontà rispetto alla tentazione di muovervi. Che cos’è più forte, questa tentazione o la vostra volontà? Una volta immobili, potreste avere la tentazione di muovervi, di cambiare posizione oppure di alzarvi per vedere che cosa accade attorno a voi. Esercitate la volontà e non muovetevi. Anche se una mosca vi si posa sul viso, non muovetevi, non grattatevi! L’unica cosa che si muove devono essere i polmoni. Se la vostra volontà è forte, non vi muoverete.

Rimanendo immobili per un certo tempo, iniziate a sentire sensazioni fisiche diverse. Potreste sentire la testa molto grande, o percepire braccia e gambe in modo strano. Se iniziate ad avere sensazioni di questo tipo, state riuscendo a smettere di pensare. Tra la fine di un pensiero e l’inizio del pensiero successivo c’è uno spazio. In questo spazio troverete il silenzio interiore. Il silenzio interiore è un luogo di scelta in cui si creano tutti i pensieri della vostra mente. È il luogo in cui ha inizio il sogno, il luogo in cui potete assistere alla creazione del pensiero.

Una volta trovato il silenzio interiore all’interno della mente, tutti i vostri sensi inizieranno a risvegliarsi. Forse, sentendo gli uccelli cantare, vi sentirete in comunione con gli uccelli. Forse, ascoltando il suono della pioggia, sperimenterete una comunione con la pioggia. Potrete sentire delle musiche bellissime oppure soltanto il silenzio e il battito del vostro cuore. Sentitevi percepire questi suoni, che creano magnifiche emozioni dentro di voi.

Ora portate tutta l’attenzione sui polmoni. Immaginate che esistano soltanto i vostri polmoni e l’aria. Sentite l’aria nei vostri polmoni come non avete mai fatto fino a questo momento. Notate la vostra reazione emozionale ogni volta che inspirate. Voi e l’aria siete in una meravigliosa comunione.

Inspirate lentamente, sentendo l’aria che riempie i polmoni. Sentite il piacere dell’aria che entra nei polmoni. Prolungate questo piacere inspirando molto, molto lentamente, poi trattenete l’aria nei polmoni finché sentite la necessità di espellerla.

Espirate molto, molto lentamente, per sentire il piacere dell’aria che esce dai polmoni. Fate uscire lentamente tutta l’aria fino a quando sentite il bisogno di inspirare di nuovo. Inspirate lentamente riempiendo completamente i polmoni, poi espirate di nuovo molto lentamente. Con ogni inspirazione ed espirazione sentite il piacere di essere vivi, il piacere di respirare. È qualcosa di così semplice che lo diamo per scontato in ogni momento della nostra vita.

Ora focalizzate l’attenzione sulle emozioni. Immaginate che l’aria sia fatta d’amore. Ogni volta che inspirate, l’amore riempie i vostri polmoni e ogni parte della vostra cavità toracica. La vostra reazione emozionale è accettare tutto l’amore che entra nel vostro corpo, e rispondete amando questo meraviglioso collegamento. Non avete paura di ricevere tutto questo amore e ne gioite come non avete mai fatto in passato. Prolungate questo piacere espandendo al massimo i polmoni, finché non sentite la necessità di espirare.

Fate di nuovo un’inspirazione molto lenta e, mentre l’amore riempie i vostri polmoni, lasciate che riempia anche il vostro cuore. Quando il vostro cuore è pieno al massimo della sua capacità, sentite l’amore scorrere nelle vene e nelle arterie, riempiendo ogni parte del vostro corpo. Immaginate la completa guarigione del vostro corpo e della vostra mente.

Con ogni inspirazione, immaginate che l’amore entri direttamente nel vostro cuore e circoli in tutto il vostro corpo, ripulendo ogni emozione e ogni concetto della mente. Sentite l’amore che entra in ogni cellula, in ogni organo, in ogni spazio. Sentite che tutto il vostro corpo viene pulito e purificato. Immaginate che l’amore elimini tutte le tossine del vostro corpo, che tolga qualunque dolore dal vostro corpo. Immaginate che il vostro sangue porti via tutto ciò che non vi serve più.

Inspirate tutto l’amore che riuscite ad assorbire dentro di voi ed espirate tutto ciò che non vi serve più. Usate tutto l’amore che c’è fuori di voi per risvegliare tutto l’amore dentro di voi. Inspirate di nuovo tutto l’amore, poi espirate lentamente e mandate tutto il vostro amore al mondo, senza fare nessuna resistenza. Sentite che non avete paura di dare tutto il vostro amore al mondo. Il vostro amore è così grande che potete darlo al mondo intero e sarà ancora infinito.

Continuate a usare l’immaginazione e immaginate che ogni atomo del vostro corpo sia una piccola stella. Immaginate che il vostro corpo sia un universo fatto di miliardi e miliardi di piccole stelle. Immaginate che tutte le cose della creazione siano fatte di stelle. Esistono solo stelle e lo spazio tra le stelle. Lo spazio tra le stelle è molto più grande di quello occupato dalle stelle, ma lo spazio tra le stelle non è vuoto: è pieno di luce. Questa luce contiene la forza che muove le stelle, che dà forma e struttura agli atomi, alle molecole e a tutte le cose. La luce trasporta tutta la saggezza e le informazioni dell’universo. La luce è un messaggero e il messaggio è la vita. È la vita che crea le stelle, è la vita che crea gli atomi del nostro corpo. La vita è il messaggio della parola, la vita è una forza, è pura energia ed è il vero voi.

Immaginate di essere la vita e di scorrere dentro tutto, in ogni luogo. Siete sempre in attività, in continua trasformazione. Immaginate di essere un neonato che cresce davanti ai vostri occhi, diventa un bambino, un adolescente, un adulto, un vecchio e un corpo vuoto senza vita: senza voi. Immaginate di essere la forza che fa avvenire tutto il processo, la forza in atto in tutte le specie viventi dell’universo: in ogni essere umano, in ogni pesce, in ogni pianta, in ogni albero.

Voi siete la forza che fa aprire la rosa. Siete la forza che crea i pensieri nella vostra mente. Siete la forza che crea il vostro intero sogno attraverso la conoscenza e l’immaginazione, attraverso la memoria e le emozioni. Senza di voi, senza la vita, l’intero sogno svanisce e la consapevolezza scompare. Voi siete pura consapevolezza, e la materia è uno specchio della luce che è vita. Senza di voi, il vostro corpo collasserebbe e si disintegrerebbe. Ma voi, la forza vitale, siete eterni.

Ora immaginate che la vita sia la stessa forza dell’amore. Continuate a inspirare ed espirare. A ogni respiro, l’amore delle stelle si fonde con l’amore tra gli atomi del vostro corpo, diventando una cosa sola. Ogni volta che inspirate, i vostri polmoni si espandono e tutte le stelle del vostro corpo si espandono. Ogni volta che espirate, i vostri polmoni si contraggono e tutte le stelle del vostro corpo si contraggono. Il microcosmo e il macrocosmo sono un unico essere. Con ogni respiro, tutte le stelle dell’universo si espandono e si contraggono allo stesso ritmo delle stelle nel vostro corpo. Sentite il collegamento tra il ritmo dei vostri polmoni e l’espansione e la contrazione dell’universo. Questa è la comunione d’amore tra voi e Dio.

Da quando siete nati, e ancora prima, avete interagito con la vita, con Dio, con quello che possiamo anche chiamare lo spirito divino. Immaginando di essere i vostri polmoni, e che l’aria sia fatta d’amore, tutto ciò che respirate è spirito divino. Quando percepite luce, è spirito divino. Tutto ciò che udite, tutto ciò che sperimentate, è spirito divino. Forse non vi siete mai accorti di interagire unicamente con lo spirito divino, perché lo spirito divino è l’unica cosa che esiste.

Percepite il vostro rapporto con lo spirito divino, con ciò che vi ha creato. Ogni respiro è il più meraviglioso atto d’amore con lo spirito divino. Ogni volta che respirate, lo spirito divino entra dentro di voi e voi vi fondete con lo spirito divino, diventando una cosa sola. Tutto l’amore che sentite è spirito divino che entra dentro di voi e vi possiede. Ogni volta che espirate, il vostro amore è così intenso e profondo che entrate nello spirito divino e vi fondete con esso. Non sapete più se siete i polmoni o l’aria, se siete voi o se siete lo spirito divino.

Continuate a usare l’immaginazione e immaginate che l’interazione d’amore tra voi e lo spirito divino sia il modo in cui siete stati creati. Immaginate che la fusione del respiro tra voi e lo spirito divino sia il modo in cui è stato creato tutto nell’universo.

All’inizio, l’unica cosa esistente era lo spirito divino. Era privo di forma, in pace e pieno d’amore incondizionato. C’era soltanto un’infinita oscurità, perché non c’era nessuno specchio in cui lo spirito divino potesse vedersi. Poteva percepirsi, e quello che percepiva era meraviglioso, ma poi provò l’intenso desiderio di vedere se stesso. Così creò voi e in voi poteva vedersi perché voi siete lo specchio. Voi riflettete la sua bellezza e, vedendovi, il suo cuore è così colmo d’amore per voi che sente il bisogno di fondersi con voi. E così vi fondete, ma appena vi siete fusi lo spirito divino è di nuovo solo. Ma ricorda il vostro bellissimo volto e ha nostalgia di voi. Lo spirito divino vuole vedervi di nuovo e questo desiderio è così forte che vi crea di nuovo, vede di nuovo il vostro bellissimo volto e il suo amore è così forte che sente di nuovo il bisogno di fondersi con voi. Vi fondete, ed è di nuovo solo. Allora ha nostalgia di voi e il suo desiderio è così forte che vi crea di nuovo. Vi fondete, avviene la creazione, vi fondete di nuovo, e così via.

Quando lo spirito divino è materia, sente l’estasi divina che la permea. Quando lo spirito divino è privo di forma, è quell’estasi che permea la materia dandole forma. Lo spirito divino, la luce di Dio, si muove nelle due direzioni: verso il manifesto e verso l’immanifesto. Questo è il ritmo della vita, il metro poetico dell’amore. Questa interazione è il modo in cui la vita crea le stelle, crea la materia, e la materia diventa lo specchio che riflette la luce. La materia è un’eterna riproduzione della luce. E noi, luce, noi, Dio, ci manifestiamo in miliardi di creazioni diverse per esplorare e celebrare la vita.

Tratta da libro “Preghiere” di Don Miguel Ruiz

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte dell’11 Giugno 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.